Perchè il video non va in sintonia coll'audio

maielena ha scritto il 28.03.2012 ore 17:19

Ciao a tutti: mi capita spesso ma non sempre che l'audio non coincide col video, dopo che l'ho caricato sul PC. da una cassetta VHS. formato AVI il mio sistema è windows XP pro. ho letto anche altri argomenti simili nel forum ma i sistemi erano diversi e il magix anche,  io ho magix video delux 16 plus. mi aiutate a capire dov'è il problema e come posso risolverlo? grazie in anticipo Elena.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 28.03.2012 ore 23:54

Avi è un contenitore non un codec .. percì dovresti analizzare il video con gspot e poi postare le caratteristiche del codec contenuto nell'avi.. scarica g spot clicca qui

 trascina il video nella finestra di gspot e posta lo screenshot..

prova ad acquisire in MXV qualità vhs..

maielena ha scritto il 29.03.2012 ore 16:38

 

Avi è un contenitore non un codec .. percì dovresti analizzare il video con gspot e poi postare le caratteristiche del codec contenuto nell'avi.. scarica g spot clicca qui

 trascina il video nella finestra di gspot e posta lo screenshot..

prova ad acquisire in MXV qualità vhs..

Ciao Max graie:  ti posto quello che ho ottenuto eseguendo passo passo quello che mi hai scritto, ma non so se è giusto, non ci capisco nulla. 

Poi (prova ad acquisire in MXV qualità vhs..)   dove posso controllare questo comando? non sapevo neppure che esistesse: grazie a tutti Elena. 

P.S. non riesco ad inserire i file mi da un messaggio che dice:  WRONG FILEFORMT 

 

 

 

 

maxcon62 ha scritto il 29.03.2012 ore 16:51

Sembra un file corrotto..

con cosa hai acquisito la cassetta vhs nel pc? Con video deluxe o con qualche altro software?

maielena ha scritto il 29.03.2012 ore 17:16

 

Sembra un file corrotto..

con cosa hai acquisito la cassetta vhs nel pc? Con video deluxe o con qualche altro software?

L'ho aquisito con un cavo convertitore keep cable, con video delux non l'ho mai aquisiti, ma li vado a prendere dalla cartella che vengono salvati dal convertitore. scusa Max ma sei riuscito a vedere i file che non riesco a inserire? come fai a sapere che è un file corrotto? il risultato del gspot  non riesco a postarlo ciao Elena.

maxcon62 ha scritto il 29.03.2012 ore 17:24

No tranqui.. Elena.. ho capito che il "Wrong format" era un messaggio di Gspot.. 

invece ti riferivi al caricamento dello screenshot.. devi salvare e caricare in jpeg..

se l'hai fatto attenta a non cliccare sull'icona del caricamento dei filmati.. quella delle immagini è subito alladestra dello smile

perchè non provi ad acquisire con Magix?

se hai collegato un convertitore .. clicca sul tasto rosso sotto il monitor di anteprima di video deluxe e nella finestra che si apre scegli "Video" (contrassegnato da una videocassetta) ..poi nei driver video prova a vedere se nel menù a tendina esiste il convertitore e pure nei driver audio.. se è riconosciuto da Video deluxe .. prosegui scegliendo la qualità di registrazione "MXV qualità VHS"

 

 

 

 

 

maielena ha scritto il 29.03.2012 ore 21:20

 

No tranqui.. Elena.. ho capito che il "Wrong format" era un messaggio di Gspot.. 

invece ti riferivi al caricamento dello screenshot.. devi salvare e caricare in jpeg..

se l'hai fatto attenta a non cliccare sull'icona del caricamento dei filmati.. quella delle immagini è subito alladestra dello smile

perchè non provi ad acquisire con Magix?

se hai collegato un convertitore .. clicca sul tasto rosso sotto il monitor di anteprima di video deluxe e nella finestra che si apre scegli "Video" (contrassegnato da una videocassetta) ..poi nei driver video prova a vedere se nel menù a tendina esiste il convertitore e pure nei driver audio.. se è riconosciuto da Video deluxe .. prosegui scegliendo la qualità di registrazione "MXV qualità VHS"

Grazie Max:questo già l'ho caricato, il prossimo filmato lo carico con magix come mi hai suggerito, sperando che dopo funzioni anche l'audio in sintonia col video: 

Ora cerco di postare nuovamente la foto che  ma ti assicuro di non aver sbagliato icona, forse non si carica perchè l'ho salvata con paint e magix non la riconosce come foto? comunque grazie ancora della disponibilità ciao Elena.

 

 

 

 

 

maxcon62 ha scritto il 29.03.2012 ore 21:28

va bene anche con Paint... salva in jpeg

maielena ha scritto il 29.03.2012 ore 23:08

 

va bene anche con Paint... salva in jpeg

Non si salva in jpeg oppure non l'ho so fare tutto questo tempo le ho provate tutte.

maxcon62 ha scritto il 29.03.2012 ore 23:30

salva con nome.. scorri il menù a tendina..e scegli jpeg

maielena ha scritto il 30.03.2012 ore 15:33

 

       

salva con nome.. scorri il menù a tendina..e scegli jpeg

Ciao, Max sai sto da un'ora e mezza per provare a mandarti la foto in questione: gia avevo provato in tanti modi, di cui anche come mi hai postato, ma nella tendina a discesa! solo col documento che devo postare non si vedono i stessi file che però si vedono se salvo altre foto, ti volevo mandare l'allegato per l'mail ma nel tuo profilo non c'è allega: ora ti posto una foto che io vedo bene ma nel post non si capisce nulla. grazie ancora Elena.  

fede_ ha scritto il 30.03.2012 ore 18:55

Ciao elena

Se scegli di salvare (salva con nome) e scegli l'estensione jpg, paint ti fa vedere le immagini che hanno questa estensione (jpg), se non ci sono non ti fa vedere nulla

Se poi esplori (cerchi la tua cartella immagini) troverai tutte le immagini (sia jpg, sia gif, sia bmp) tutte li.

Quando salvi una immagine da inviare accertati che sia in formato jpg perchè è un formato "compresso" e, quindi, a parità di immagine è almeno 10 volte meno pesante (occupa meno byte) di una bmp (bitmap).

Fede

maxcon62 ha scritto il 31.03.2012 ore 20:49

 Elena sei riuscita a trovare quale codec video è contenuto nell'avi? Con l'applicazione di questo cavo convertitore non riesci a salvare in mpeg2?

maielena ha scritto il 31.03.2012 ore 22:13

 

 Elena sei riuscita a trovare quale codec video è contenuto nell'avi? Con l'applicazione di questo cavo convertitore non riesci a salvare in mpeg2?

Ciao Max : ho notato che il menù a tendina in salva col nome non compaiono i file jpg mpeg ecc..  con tutti i documenti pdf e anche word mentre con le foto si. visto che il risultato di Gspot.. è un testo non l'ho converte, però aprofitto per dirti che io non conosco l'inglese e non sono sicura di aver usato bene il Gspot, ho fatto passo passo come destritto da te, poi mi sono trovato il documento sul desktop. quello che non riesco ad inserire. questo è un riassunto di quello che ho fatto fin'ora: grazie ancora Elena.

maxcon62 ha scritto il 01.04.2012 ore 12:43


maielena ha scritto il 01.04.2012 ore 13:24

  Ciao Max veramente mi sento stupida, ma anche ignorante: perchè io ti volevo postare il file 

"Wrong format" non conoscendo il programma e l'inglese! pensavo che fosse quel documento che ho trovato sul desktop ma adesso ho capito che si era scaricato col "Downloads" questo che ti posto non mi ha dato nessun problema: ma devo ringraziarti tantissimo per aver perso tutto questo tempo e poi postandomi la guida. grazie Elena

maxcon62 ha scritto il 01.04.2012 ore 14:32

Pesantuccio.. 103 giga.. ma non riesci a scegliere un altro codec per l'acquisione con quella periferica?..cosa usi come programma per l'acquisizione del filmato? Hai salvato in un formato non compresso..  probabilmente di difficile gestione per Video Deluxe ...

comunque se il suono è sfalsato puoi provare a dividere la traccia audio da quella video con l'icona a forma di  catena sciolta e sincronizzare a mano ..spostando di poco la traccia audio rispetto a quella video..

inoltre carica qui l'immagine e mi posti il link nella risposta.. perchè non vedo bene i dettagli

maielena ha scritto il 01.04.2012 ore 17:11

 

Pesantuccio.. 103 giga.. ma non riesci a scegliere un altro codec per l'acquisione con quella periferica?..cosa usi come programma per l'acquisizione del filmato? Hai salvato in un formato non compresso..  probabilmente di difficile gestione per Video Deluxe ...

comunque se il suono è sfalsato puoi provare a dividere la traccia audio da quella video con l'icona a forma di  catena sciolta e sincronizzare a mano ..spostando di poco la traccia audio rispetto a quella video..

inoltre carica qui l'immagine e mi posti il link nella risposta.. perchè non vedo bene i dettagli

[URL=http://wikisend.com/download/416126/nuova per magix.JPG]nuova per magix.JPG[/URL]

Ciao: questo filmato ormai già caricatocosì è ho quasi finito di elaborarlo, facendo proprio come hai descritto tu, anche perchè sto tagliando via quasi tutto l'audio e rimango solo qualcosa di carino da sentirsi; e quel poco faccio a mano come hai citato sopra. grazie Elena.

 

maielena ha scritto il 01.04.2012 ore 17:23

 

 

Pesantuccio.. 103 giga.. ma non riesci a scegliere un altro codec per l'acquisione con quella periferica?..cosa usi come programma per l'acquisizione del filmato? Hai salvato in un formato non compresso..  probabilmente di difficile gestione per Video Deluxe ...

comunque se il suono è sfalsato puoi provare a dividere la traccia audio da quella video con l'icona a forma di  catena sciolta e sincronizzare a mano ..spostando di poco la traccia audio rispetto a quella video..

inoltre carica qui l'immagine e mi posti il link nella risposta.. perchè non vedo bene i dettagli

[URL=http://wikisend.com/download/416126/nuova per magix.JPG]nuova per magix.JPG[/URL]

Ciao: questo filmato ormai già caricatocosì è ho quasi finito di elaborarlo, facendo proprio come hai descritto tu, anche perchè sto tagliando via quasi tutto l'audio e rimango solo qualcosa di carino da sentirsi; e quel poco faccio a mano come hai citato sopra. grazie Elena.

Questo è il programma che acquisisco ho le opzioni ma non so se faccio un guaio toccarle.

[URL=http://wikisend.com/download/554528/programma acquisizione.bmp]programma acquisizione.bmp[/URL]

maielena ha scritto il 01.04.2012 ore 17:24

 

 

 

Pesantuccio.. 103 giga.. ma non riesci a scegliere un altro codec per l'acquisione con quella periferica?..cosa usi come programma per l'acquisizione del filmato? Hai salvato in un formato non compresso..  probabilmente di difficile gestione per Video Deluxe ...

comunque se il suono è sfalsato puoi provare a dividere la traccia audio da quella video con l'icona a forma di  catena sciolta e sincronizzare a mano ..spostando di poco la traccia audio rispetto a quella video..

inoltre carica qui l'immagine e mi posti il link nella risposta.. perchè non vedo bene i dettagli

[URL=http://wikisend.com/download/416126/nuova per magix.JPG]nuova per magix.JPG[/URL]

Ciao: questo filmato ormai già caricato così è ho quasi finito di elaborarlo, facendo proprio come hai descritto tu, anche perchè sto tagliando via quasi tutto l'audio e rimango solo qual'cosa di carino da sentirsi; e quel poco faccio a mano come hai citato sopra. grazie Elena.

Questo è il programma che acquisisco ho le opzioni ma non so se faccio un guaio toccarle.

[URL=http://wikisend.com/download/554528/programma acquisizione.bmp]programma acquisizione.bmp[/URL]

 

maxcon62 ha scritto il 01.04.2012 ore 17:46

Ok Elena ... o quasi.. .. non mi hai postato l'immagine dell'analisi di gspot.. ma un'altra ..

comunque ho visto il programma ..non lo conosco ..ma vedo che puoi scegliere vari codec.. scegli dvd ..così acquisisce in mpg2 .. con la risoluzione 720x576.. e otterrai dei file sicuramente meno pesanti in fatto di giga...

fai una piccola prova e prova poi ad importare in Video deluxe..

ciao

e buona Domenica

Max

maielena ha scritto il 01.04.2012 ore 18:13

 

 

 

 

Pesantuccio.. 103 giga.. ma non riesci a scegliere un altro codec per l'acquisione con quella periferica?..cosa usi come programma per l'acquisizione del filmato? Hai salvato in un formato non compresso..  probabilmente di difficile gestione per Video Deluxe ...

comunque se il suono è sfalsato puoi provare a dividere la traccia audio da quella video con l'icona a forma di  catena sciolta e sincronizzare a mano ..spostando di poco la traccia audio rispetto a quella video..

inoltre carica qui l'immagine e mi posti il link nella risposta.. perchè non vedo bene i dettagli

[URL=http://wikisend.com/download/447260/Gpost per magix.JPG]Gpost per magix.JPG[/URL]

Ciao: questo filmato ormai già caricato così è ho quasi finito di elaborarlo, facendo proprio come hai descritto tu, anche perchè sto tagliando via quasi tutto l'audio e rimango solo qual'cosa di carino da sentirsi; e quel poco faccio a mano come hai citato sopra. grazie Elena.

Questo è il programma che acquisisco ho le opzioni ma non so se faccio un guaio toccarle.

[URL=http://wikisend.com/download/554528/programma acquisizione.bmp]programma acquisizione.bmp[/URL]

 

 

maielena ha scritto il 01.04.2012 ore 18:13

 

 

 

 

Pesantuccio.. 103 giga.. ma non riesci a scegliere un altro codec per l'acquisione con quella periferica?..cosa usi come programma per l'acquisizione del filmato? Hai salvato in un formato non compresso..  probabilmente di difficile gestione per Video Deluxe ...

comunque se il suono è sfalsato puoi provare a dividere la traccia audio da quella video con l'icona a forma di  catena sciolta e sincronizzare a mano ..spostando di poco la traccia audio rispetto a quella video..

inoltre carica qui l'immagine e mi posti il link nella risposta.. perchè non vedo bene i dettagli

[URL=http://wikisend.com/download/447260/Gpost per magix.JPG]Gpost per magix.JPG[/URL]

Ciao: questo filmato ormai già caricato così è ho quasi finito di elaborarlo, facendo proprio come hai descritto tu, anche perchè sto tagliando via quasi tutto l'audio e rimango solo qual'cosa di carino da sentirsi; e quel poco faccio a mano come hai citato sopra. grazie Elena.

Questo è il programma che acquisisco ho le opzioni ma non so se faccio un guaio toccarle.

[URL=http://wikisend.com/download/554528/programma acquisizione.bmp]programma acquisizione.bmp[/URL]

 

 

maielena ha scritto il 03.04.2012 ore 15:21

Ciao Max ho prova vato a caricare con magix, ma non riesco a vedere nulla: volevo postarti i passaggi che faccio come fai tu con i videi che mi posti ma non l'ho mai fatto; quindi li scrivo sperando di farmi capire: nella prima schermata clicco su REC videoreggistratore e appare questa finestra che posto poi clicco sul pulsante centrale rosso si apre un'altra finestra che posto: ma poi non vedo nulla anche se sembra che sta reggistrando.

    So che chiedo molto! ma saresti ancora gentile a suggerirmi passo passo, se non ho fatto benecome ti ho scritto? grazie Elena.  

Vecchio utente ha scritto il 04.04.2012 ore 11:14

Scusa l'intrusione, ma dalle immagini che vedo tu stai utilizzando la registrazione TV, come mai?
Altra cosa che devi sapere è che registri in Avi non compresso, alcuni Pc non riproducono bene il filmato, quindi  se vuoi usare il formato avi devi andare su impostazioni del codec e selezionare uno dei tanti formati AVI per la compressione del file, comunque il miglior modo d'acquisire è utilizzare Video Deluxe normalmente e utilizzare il formato DV e anche se devi registrare una cassetta VHS non utilizzare l'acquisizione TV. Quindi, per concludere, apri Video Deluxe e sotto la finestra del preview clicca sul pulsante rosso, poi selezioni la fonte d'acquisizione e come codec utilizza MPEG 2.
-Altra cosa da dire è che tu utilizzando XP 32bit dovresti cercare di risparmiare più ram possibile, in quanto ne hai ha disposizione al massimo 3 GB, quindi se fai lavori di Video editing dovresti impostarlo in maniera meno appariscente ma più dinamico, per tanto il Desktop dovrebbe essere senza immagini di sfondo e le finestre e pulsanti dovresti metterli in modalità Windows classico.
Ecco come impostare, guarda il video.