Passaggio da Musik Maker a Samplitude, problemi vari

landmarq ha scritto il 05.09.2014 ore 16:17

Ciao ragazzi, ogni tanto torno a voi con i miei problemi. Ho sempre fatto musica con MMM, e anche quest'anno ho comprato l'aggiornamento 2015, ma stavolta mi sono accorto che non bastava più al mio modo di lavorare (progetti piuttosto complessi che hanno bisogno di sfruttare al massimo Win7 a 64bit e 16GB di ram che ho messo proprio per questo motivo. Sono così passato a Samplitude Music Studio 2015 (d'ora in poi S), che essendo a 64bit si è subito dimostrato molto più performante e adatto alle mie esigenze, anche se oggettivamente più complesso. Il passaggio non è però stato indolore per i seguenti motivi:

1) Con mia grande gioia ho visto che era possibile importare i progetti realizzati in MMM e continuare a lavorarci nel nuovo formato. In un secondo tempo, però, per liberare spazio sul disco C, ho dovuto spostare la cartella di Soundpool (87GB di roba, visto che da secoli l'aggiorno con ogni nuova uscita Magix!) in un HD esterno. Ho ricaricato gli stili di Soundpool dalla nuova cartella, ma quando ho ricaricato il progetto, S non mi ha visto più tutti i sample provenienti da Soundpool, chiedendomi dove andarli a cercare. Qualcosa di simile mi era già capitato in MMM, ma lì ti suggeriva anche il percorso della cartella dove era contenuto l'originale, così che il recupero era decisamente facilitato. Con S questo non succede e io dovrei cercare 1 a 1 una marea di sample dispersi in centinaia di sottocartelle. Se a ogni richiesta clicco su "salta" alla fine mi trovo con un progetto dove ci sono files e sample provenienti da altre fonti, mentre al posto dei files del Soundpool ci sono dei rettangoli neri col bordo colorato in base al tipo di files e addirittura il nome (sistemati nel punto esatto dell'originale), ma senza contenuto. Una specie di scheletro che riproduce perfettamente la struttura del progetto originale, ma pieno di scatole svuotate dai loro suoni.
Ho provato a usare un software di ricerca file, che raggiunge il suo scopo, ma questo richiede almeno 10 min a file (tenete conto che nel progetto ce ne sono diverse decine). Oltretutto dovrei segnarmi a mano tutti i file di questo genere nel progetto, poi segnarmi dove si trovano esattamente, e quando riapro il progetto usare questi dati per andare a recuperare i file 1 a 1. Un lavoro immane che mi chiedo se non possa essere agevolato da qualche operazione automatica. La cosa più assurda è che dopo aver reimportato gli stili di Soundpool anche in MMM 2015, ho provato a ricaricare lo stesso progetto e l'operazione è riuscita perfettamente, come se MMM fosse più intelligente di S. C'è un modo per risolvere questo problema?

2) Seconda cosa: dei vecchi VSTI che avevo via via raccolto con MMM, S mi "vede" solo quelli che hanno la versione a 64 bit. Ovviamente molti di file midi che avevo suonato erano stati prodotti da VSTI a 32 bit e adesso questo è un problema. Ho trovato un software chiamato JBridge che dei VSTI a 32 bit fa anche una copia a 64 bit che, messa in una cartella a parte,dovrebbe consentire a S di poterli utilizzare. Ho provato, però non me li vede lo stesso? Qualche suggerimento anche in questo caso?

3) Terza cosa (e mi scuso fin da adesso della lunghezza delle domande): Ogni volta che apro S (ma succedeva anche con MMM) non riesco più a sentire l'audio proveniente da programmi o software esterni. Per esempio, con S aperto, non posso ascoltare un brano da YouTube né ascoltare wav o mp3, cosa che spesso mi sarebbe utile, ad esempio per ascoltare sample di batteria esterni al progetto e sceglierne alcuni alternando l'ascolto con il progetto nel quale vorrei inserirli. Ho trovato online notize sul fatto che i codec wasapi, se usati in una daw, impediscono di ascoltare audio proveniente da altre fonti ma, oltre a sembrarmi una cosa senza logica, il problema rimane anche usando Asio. Anche qui chiedo il vostro aiuto.

Come sempre, resto in attesa di una vostra cortese (e paziente) risposta
Grazie
Marcello

audio

colori

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.09.2014 ore 17:10

Primo punto: se MMM ritrova i sounpool, risalva il progetto, in modo che venga scritto il nuovo percorso, poi, una volta salvato lo apri con Samplitude.

Punto due: se il programma è a 64 bit devi lavorare con plugin a 64 bit, ora se tu utilizzi un convertitore per portare un VST a 64, non è detto che il programma lo accetti, quindi ti devi adeguare e trovarti nuovi VST a 64 bit nativi.

Punto tre: il fatto che se è attivo Samplitude non riesci a sentire nessun altro audio dipende dalla scheda in dotazione, per esempio se hai una Realtek, dovresti metterla in modalità  Stereo Mix, in modo che si possa sentire qualsiasi fonte

landmarq ha scritto il 05.09.2014 ore 17:59

1) Mi sembra una buona idea, peccato che ho già lavorato parecchio sul progetto in Samplitude dopo averlo importato. In ogni caso il sistema sarà utile per altri vecchi progetti su cui devo rimettere mano.
2) su questo non c'è dubbio. Peccato anche qui perché avevo trovato certi suoni molto particolari in sw a 32 bit che a 64 non ci sono
3) Ho una M-Audio, cercherò se ha una modalità analoga

Grazie Giovanni, gentile come sempre
Marcello

maxcon62 ha scritto il 06.09.2014 ore 00:22

per la terza domanda prova a cliccare con il tasto sull'icona a forma di "altoparlante" nella barra delle applicazioni di Windows, scegliere "dispositivi di riproduzione" , cliccare due volte sul dispositivo predefinito, e nel tab avanzate togliere la spunta da "Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo del dispositivo"

 

landmarq ha scritto il 07.09.2014 ore 01:41

Cavolo, sembra funzionare! Grazie davvero Max, mi hai risolto un grosso problema ;-)
Marcello

maxcon62 ha scritto il 07.09.2014 ore 10:32

Bene ! se vuoi clicca sul grazie sotto le risposte (anche quelle di Giovanni) non è obbligatorio ma è molto gradito

Per il primo problema, ogni software ha le sue caratteristiche..

Comunque prima di spostare i soundpool potevi fare delle copie di backup dei progetti dal menù File>backup>salva progetto e file utilizzati, così MMM scriveva tutti i soundpool usati in una cartella sul disco esterno (in modo tale da poter usare il progetto anche su un pc diverso, o in caso di spostamento di directory dei soundpool o dei file usati nel progetto)

****************************************************************************************************

Per quanto riguarda i Vtsi a 32 bit, non so che dire, Samplitude ProX (64bit) mi riconosce tutti i Vtsi a 32 bit .. ma costa 10 volte tanto

Chiaramente penso che hai già provato ad aggiungere le directory dei Vts manualmente in impostazioni programma