pagina a scorrimento infinito

alfcas ha scritto il 08.01.2016 ore 06:26

Salve, uso Magix Web Designer 9 Premium, e dovendo realizzare un catalogo di 1500 prodotti, volevo averli in sequenza posizionandoli verticalmente, per cui, volevo che la mia unica pagina, avesse lo scrolling infinito. Dalle impostazioni personalizzate di pagina, sembra non esserci questa possibilità e per altro se si mette un valore non adeguato, il programma da uno strano avviso che cita testualmente: ...."Il valore massimo per una pagina e margini e di circa 2,75 m (9 piedi), il minimo di 4 pixel." Mi chiedo se è un errore madornale della traduzione della versione in italiano, ma non capisco che c'entra l'unità di misura in metri/piedi con i pixel.

Qualcuno è in grado di darmi qualche speranza su ciò che desidero fare sia possibile realizzarlo? grazie in anticipo

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 08.01.2016 ore 11:24

D’infinito non può esserci nulla, tieni presente che “pixel, cm, m” sono un’unità di misura.
Normalmente per lo schermo video viene utilizzata la misura in Pixel che sono l’elemento più piccolo rappresentato nello schermo che può essere definito anche come “punto”.
Web Designer, come hai visto nell’avviso, può creare pagine in verticale massimo fino a 2,75 metri che equivalgono a 10393.7 pixel, oltre la struttura grafica di Web Designer non può andare.
Ma direi che 2,75 m sono già una notevole altezza, quindi nelle impostazioni della pagina puoi mettere un massimo di 10393.7 pixel, chiaramente avendo una pagina così alta sarebbe utile catalogare i prodotti e mettere dei segnalibri, altrimenti un utente difficilmente fa scorrere quasi 3 metri di pagina su uno schermo.
Quello che vorresti fare tu si chiamano “Super-Siti” dove le pagine vengono messe una sopra l’altra quindi la misura verticale aumenta, purtroppo questa tecnologia è stata inserita dalla versione 10 in su, quindi avendo tu la versione 9 non puoi fare un super sito.
Ti segnalo un sito dove puoi convertire le misure in pixel a metri e altre unità di misura.
Clicca qui per conertitore

alfcas ha scritto il 08.01.2016 ore 15:11

Per prima cosa, grazie per la celere e dettagliata risposta, una piccola chiosa a riguardo dell'unità di misura metri,cm e pixel. Il Pixel è certo l'unità di misura (picture element) usata in grafica, ma non di certo mi sarei aspettato in questo ambito (editing di pagine web), di trovare una "comparazione" in metri, semmai, aspettarmi quei famosi10393.7 pixel, piuttosto che l'equivalenza in metri. Ma ...cosi è! :-)

Riguardo al "supersito", ci sono riuscito appunto scaricando la versione demo in di Xara Design Pro X11 e devo dire, che era esattamente la funzione che desideravo trovare già nella 9.

Cercherò a questo punto, di convincere l'interessato a cambiare idea sull'avere un'unica pagina a scrolling infinito.

Grazie ancora, e complimenti al forum.

alfcas

Vecchio utente ha scritto il 08.01.2016 ore 17:24

Sai, nella grafica qualunque essa sia, pagine web, foto, disegni 3D,video, si ha a disposizione sempre vari tipi di unità di misura, a non tutti piace lavorare con i pixel ad altri non piace lavorare in cm e così via, per tanto uno sceglie la misura che preferisce, per esempio io mi trovo meglio con i pixel, sia in grafica web, foto e video, ma è solo questione d'abitudine.

franco3 ha scritto il 08.01.2016 ore 19:36

non per criticare ma 1500 prodotti che scorrono in verticale ?

Quando arrivo alla fine ho un crampo alla mano, ma sono tutti della stessa tipologia, non si può suddividerli

in più pagine ? E il menù dovrebbe restare fisso, cosa che si può fare sulle ultime versioni.

alfcas ha scritto il 08.01.2016 ore 20:14

In realtà è un catalogo off-line fatto in html, che gira in locale quindi non è online, (perchè così mi è stato richiesto dalla persona interessata) e non appoggiandosi quindi ad un DB esterno per gestire una ricerca, sarà sufficiente fare un CTRL+F una sola volta per farla in tutto il documento nello stesso momento (ecco qui la scelta di non suddividere il catalogo in più pagine). Il proprietario è contento, i suoi utenti sono contenti così...Amen :-)
Sono riuscito anche ad ovviare ai tanto faticosi invio di moduli di richiesta, utilizzando quelli proposti da Google, in modo che il cliente si sceglie offline il prodotto che desidera, e cliccando su un'icona preposta, mi compila il form di richiesta che ovviamente ho personalizzato, così me la trovo automaticamente in posta.
Comunque rimango aperto a tutti i consigli vogliate darmi.

Grazie

Sai, nella grafica qualunque essa sia, pagine web, foto, disegni 3D,video, si ha a disposizione sempre vari tipi di unità di misura, a non tutti piace lavorare con i pixel ad altri non piace lavorare in cm e così via, per tanto uno sceglie la misura che preferisce, per esempio io mi trovo meglio con i pixel, sia in grafica web, foto e video, ma è solo questione d'abitudine.

Anche io sono un aficionados dei pixel in grafica, foto etc