Ottimizzazione per tablet e smartphone

iv.80 ha scritto il 24.04.2015 ore 21:00

Buonasera ragazzi. Per favore, ho un problema...Spero che voi esperti riusciate a venirne a capo. Ho creato un sito mettendo un'animazione creata sempre tramite Web Designer 9. Purtroppo mi hanno detto degli amici che su smartphone e tablet non riescono a far partire il sito, perchè l'animazione non appare. Potete aiutarmi a capire come mai e se si può risolvere? La versione che possiedo è Web Designer 9 Premium, forse non ottimizza per tablet e dovrei comprarne un'altra? Grazie davvero.

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 24.04.2015 ore 21:38

Ciao iv80,  tu hai creato e salvato un animazione in formato Flash .Swf ?

L'animazione non la vedi sugli Smartpfone Android, perché non sono piu' compatibili e non hanno piu' installato il Flash player per Android di Adobe perché ha smesso di supportarlo dal 10-09-2013.

Anche l'iphone non puo' caricare animazioni o filmati Flash.

Bisognerebbe creare animazioni nel nuovo formato di Html5.

Per vedere un animazione sugli Smartphone  creata con Web Designer 9, potresti salvare l'animazione en caricarla in formato video Avi, ma però se l'animazione dura ad esempio 10 secondi viene salvato solo un video Avi di 10 secondi.

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 24.04.2015, 22:01, Modificato in totale 5-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

iv.80 ha scritto il 24.04.2015 ore 21:52

Ciao Diego, grazie tante. E invece cosa puoi dirmi sul fatto che non è centrato sui tablet e smartphone e addirittura si vede la pastboard che gli ho creato io esternamente (di colore blu) e poi se si sposta lo schermo dei tablet si vede il bianco...?

diegoweb13 ha scritto il 24.04.2015 ore 22:14

iv80 con Web designer 10 come vedi qui sotto si puo' creare dei siti per ogni dispositivo.

Clicca sull'immagine x ingrandirla

Puoi guardare il filmato al link qui sotto:

http://www.magix.com/it/web-designer/premium/

Con Web designer 9 dovresti creare 3 siti con diverse risoluzioni otimizzate per Pc, Tablet e Smartphone e mettere un menu' nella Homepage del tuo sito per scegliere il dispositivo dove visualizzarlo.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 24.04.2015, 22:14, Modificato in totale 1-volte.

iv.80 ha scritto il 24.04.2015 ore 22:31

Grazie veramente Diego. Due ultime domande, perdonami: quando dici che dovrei "creare animazioni con il nuovo Html5"...cosa intendi? Come faccio a farlo con Web designer?

Ultima domanda: quando parli di "creare 3 siti e poi nella home far scegliere il dispositivo"...intendi dire che devo materialmente creare 3 siti? Cioè io ho già creato 1 sito ma dovrei triplicarlo per fare questa cosa? Grazie mille!

diegoweb13 ha scritto il 24.04.2015 ore 23:08

Allora i80 per la prima domanda con Web Designer non puoi creare animazioni Html5.

Per creare animazioni Html5 bisogna usare un programma specifico.

Invece per la seconda risposta e' si, se vuoi otimizzare il tuo sito su tutti i dispositivi devi creare 3 o almeno 2 siti diversi.

Un sito normale o con larghezza delle pagine un po' piu' strette per Pc e Tablet  768px e un sito con larghezza delle pagine penso di 480 pixel per Spartphone.

Clicca sulle immagini x ingrandirle

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 24.04.2015, 23:08, Modificato in totale 1-volte.

iv.80 ha scritto il 24.04.2015 ore 23:18

Perfetto Diego, grande!!! Tutto mooolto più chiaro! Perdonami, davvero l'ultima domanda perchè prima ho dimenticato di chiedertelo: se acquisto web designer 10 Premium, posso caricare il mio sito fatto con web designer 9 e ottimizzarlo quindi per tutti i dispositibi? Oppure devo rifarlo da capo? Grazie e buonanotte.

diegoweb13 ha scritto il 24.04.2015 ore 23:44

Io non ho la nuova versione 10 ma Web Designer 9 Premium.

Penso che si possa importare il tuo sito in Web Designer 10, ma siccome la funzione di adattamanto per piu' dispositivi e' nuova, dovrai rifare di nuovo il tuo sito.

Potresti provare a scaricare e installare la versione Trial di Web Designer 10 che puoi usare per 30 giorni e caricare il tuo sito per vedere se puoi modificarlo(Non so però se la versione Trial ha tutte le funzioni attivate).

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 24.04.2015, 23:44, Modificato in totale 1-volte.

iv.80 ha scritto il 24.04.2015 ore 23:54

Ma infatti ho provato oggi a scaricare la versione trial ma quando clicclo sul file eseguibile non mi parte l'installazione...Non riesco proprio ad installare la demo, non so come mai...

diegoweb13 ha scritto il 25.04.2015 ore 00:06

Prova a riscaricare la versione Trial e clicca col tasto destro sul file d'installazione e scegli  Esegui come amministratore.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 25.04.2015, 00:06, Modificato in totale 2-volte.

iv.80 ha scritto il 25.04.2015 ore 00:12

Eh si, avevo anche provato ad eseguire come amministratore ma niente...Non parte proprio questa installazione cavolo! E pensare che la demo della versione 9 questa estate me l'aveva scaricata tranquillamente...

maxcon62 ha scritto il 25.04.2015 ore 08:37

Prova a disattivare il firewall e l'anivirus, l'installazione della versione trial funziona regolarmente...

iv.80 ha scritto il 25.04.2015 ore 09:30

Buongiorno Max, grazie anche a te. Ho seguito le tue istruzioni ma non cambia...Clicco sul file eseguibile, mi appare per  2 secondi "attendere prego", poi sparisce e non succede più nulla. Ho provato su un altro pc e mi fa la stessa cosa...Non so proprio più cosa fare...

Vecchio utente ha scritto il 25.04.2015 ore 10:31

Ma non è che hai già usato il trial di Web Designer 10 in passato?
Se non ti ricordi vai nel tuo control center da www.magix.com e controlla, se lo vedi nella lista allora non riesci più ad installarlo.

iv.80 ha scritto il 25.04.2015 ore 10:54

Buongiorno Giovanni, si si avevo anche controllato questa possibilità...Purtroppo no, avevo in passato solo installato la trial del 9 e poi ho acquistato il software completo. Non so come mai non riesco ad installare la trial del 10...