Ottimizzare audio

pinonline ha scritto il 09.02.2013 ore 20:35

Ciao, ho VDL MX Premium, e devo sistemare l'audio a diversi videoclip che alla fine formeranno un solo filmato, tramite l'opzione offerta da VDL non sono soddisfatto, perchè la registrazione fatta in un'aula scolastica, con il mic integrato della camera, mi da un senso di eco e la voce non è piacevole, dato che ho anche magix cleaneng lab 2013 mi chiedevo se potevo usarlo attraverso VDL senza dover esportare l'audio, in pratica come se fosse un plugin di video de luxe. Grazie

Commenti

maxcon62 ha scritto il 10.02.2013 ore 01:07

non ho mai provato audio cleanic.. però sia audio cleanic 2013 che Video deluxe MX sono prodotti con la funzione mx, perciò nel menù condividi di Video Deluxe dovresti poter aprire Audio Cleanic (penso alla voce sonorizza filmato)

ti ricordo comunque che non si possono fare miracoli con un audio registrato da telecamera ed inoltre che esiste anche in video deluxe vari strumenti per ottimizzare l'audio come il restauro audio o la mastering suite (che apri dal mixer con il tasto mastering)

ciao

Max

Vecchio utente ha scritto il 10.02.2013 ore 08:59

Il problema non è Magix Video mail metodo che usi per le riprese.
Il fatto che l'audio abbia l'eco ed è anche confuso è perchè c'è un ritorno di segnale acustico che riproduce un loop, quindi si crea un effetto eco.
Per ovviare a questo inconveniente è opportuno disattivare o azzerare il volume degli altoparlanti del PC e utilizzare delle cuffie, in oltre se si è dentro un'aula scolastica, che produce anche un piccolo riverbero, sarebbe meglio utilizzare un microfono da collegare alla telecamera e posizionare lo stesso vicino all'intervistato o al commentatore. In oltre Video deluxe ha tutti gli strumenti necessari per il ritocco audio, per tanto non è necessario utilizzare anche Magix Cleaneng.
Vedrai che in questo modo l'audio rimane pulito e chiaro.
By Giovanni.

pinonline ha scritto il 10.02.2013 ore 17:05

... e se usassi un microfono direzionale?

Vecchio utente ha scritto il 10.02.2013 ore 18:25

In teoria il microfono Direzionale (Mezzofucile) va anche bene, ciò non toglie il fatto che bisogna tenerlo a una distanza avvicinata al soggetto, chiaramente il microfono deve stare fuori campo, in modo da non essere ripreso, quindi una distanza di almeno 1 o 1,5 M., hai presente le Giraffe? Quei manici lunghi con attacco per microfoni.
Su ambienti un po' grossi è ambienti aperti è indispensabile.

pinonline ha scritto il 10.02.2013 ore 18:58

non con la giraffa non può essere, ci vorrebbe un'altra persona, a dire il vero la mia camera, una nex 20 ha già un microfono direzionale, quello fissato sulla camera, ma io pensavo ad un microfono direzionale della Rode a condensatore

fede_ ha scritto il 10.02.2013 ore 23:11

Ciao, scusate se mi intrometto.

Per fare ottime registrazioni, specialmente in aule scolastiche o palestre dove il riverbero la fa da padrone, la soluzione e' quella di avvicinare il più possibile i microfoni che, comunque, devono essere direzionali.

Io avevo risolto acquistando due radiomicrofoni. Li ho piazzati davanti alla scena a circa 50 cm di altezza e puntati verso l' alto (circa 30 gradi). Tra di loro formavano un angolo di 60 gradi per dare un poco di ampiezza stereo.

In questo modo ho ottenuto un audio soddisfacente, non si sentiva il vociare del pubblico e, la telecamera (2 per la precisione) era disposta in una zona dove, comunque, l' audio non era gestibile (vicino alla porta di ingresso)

Spero possa essere utile

Fede

Mauretto70 ha scritto il 11.02.2013 ore 08:55

Ciao Pino1

anche io mi diletto nelle riprese a livello amatoriale ed ho avuto problemi con l'audio in ripresa.

Qualcosa con VDL riesci ad ottenerlo ma la cosa migliore è cercare, nei limiti del possibile, di registrare

un'audio "pulito".

In questo puoi aiutarti con un microfono direzionale, io ne ho due: un RODE Videomic ed

un'HAMA zoom univ..

Già con questo accorgimento noterai sicuramente un miglioramento anche rispetto ai microfoni delle

telecamere più prestanti come la tua!

In genere alloggiando un microfono direzionale nell'apposita slitta non dovresti avere problemi in riprese

wide ma fai sempre una verifica prima.

Spero di esserti stato utile.

Ciao Mauro

Vecchio utente ha scritto il 11.02.2013 ore 10:08

non con la giraffa non può essere, ci vorrebbe un'altra persona, a dire il vero la mia camera, una nex 20 ha già un microfono direzionale, quello fissato sulla camera, ma io pensavo ad un microfono direzionale della Rode a condensatore

La Giraffa era solo un esempio, poi uno si arrangia con quello che ha