non riesco a trasferire il video sul pc

morgandoh ha scritto il 05.03.2012 ore 15:05

quando comincio un nuovo progetto e faccio partire la videocassetta, riesco a vedere il filmato, audio e video sono perfetti ma, quando clicco su "trasferisci video su pc" mi dà l'errore indicato nell'immagine e non riesco ad andare avanti neanche se clicco su "elaborazione video. da cosa può dipendere? ho un sistema windows xp, il programma che uso è SOS VIDEOCASSETTE 4.0. mi potete aiutare per favore?

Commenti

maxcon62 ha scritto il 05.03.2012 ore 15:22

Vuoi salvare in una partizione con sistema con il file system fat32 (ormai un po' in disuso).. mentre il programma richiede una partizione con il file system ntfs.. che è il file system della Microsoft

Stai salvando sull'hardisc del pc o su un disco esterno.. ?

http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS

 

 

morgandoh ha scritto il 06.03.2012 ore 14:31

grazie per la risposta.

in realtà non sono io che voglio salvare in un certo modo: ho collegato il videoregistratore al pc e quando cerco di trasferire il video mi dice così, ma non mi dà la possibilità di cambiarlo.

siccome ho visto che FAT32 riguarda anche le porte usb, non è che può dipendere dal fatto che quel video l'ho registrato quando c'era già il digitale terrestre? perchè nel manuale del decoder parla proprio di usb compatibili fat32 (quindi come fa ad essere obsoleto che il digitale c'è da un paio d'anni? boh).

proverò con un altro video che avevo registrato prima.

io copio sul drive del pc: a proposito, sai dirmi quando spazio di memoria mi dovrebbe occupare sul disco fisso?

ri-grazie

Vecchio utente ha scritto il 06.03.2012 ore 15:29

Quando si parla di FAT 16/32 o NTFS significa il modo in cui è stato formattato un Hard Disk.
Attualmente gli Hard Disk sono quasi tutti formattati in NTFS, perchè migliora le capacità del disco rigido, e in più non c'è limite di grandezza dei file da importare, diversamente dal Fat 32 che non può ricevere file superiore a 3,99GB.
Le porte USB non hanno nulla a che vedere con il Fat 32, al limite si parla di USB 1.0 (Quelli vecchi e ormai non più in uso perchè troppo lenti), poi c'è l'USB2.0; e gli ultimi arrivati sono USB3.0.
Per quanto riguarda il digitale terrestre non ha nulla a che vedere con un nastro del videoregistratore, in quanto l'uscita del videoregistratore è in analogico.
Quindi il tuo problema potrebbe essere proprio il tuo Hard Disk, che puoi risolvere acquistando un supporto esterno (HDisk piccoli da collegare alla porta USB 2.0 formato NTFS)

maxcon62 ha scritto il 06.03.2012 ore 16:31

Oppure convertire il file system del tuo pc da fat32 antfs senza formattare ..ci sono molte guide in rete ..

morgandoh ha scritto il 07.03.2012 ore 14:09

capito; però sulla confezione del programma non diceva che serviva una certa partizione di memoria, altrimenti mi sarei informata prima di comprarlo...

quindi per cambiare la partizione dovrei riformattare tutto l'hard disk? che rottura! il mio pc è del 2007, è davvero così vecchio?

ho comunque anche un hard-disk esterno che ho comprato l'estate scorsa, forse va meglio? come faccio a controllare che partizione ha senza riprovare a trasferire il video?

ultima cosa: mi suggerite eventualmente dove trovare quelle guide on-line?

grazie ancora

maxcon62 ha scritto il 08.03.2012 ore 09:17

Non ho parlato di formattare .. ho detto convertire...

Cicca qui

ormai il fyle system FAT32 è obsoleto .. probabilmente è stato formattato in Fat32 per una maggiore compatibilità con programmi più datati..

Per controlare il file system del hardisk.. clicca sull'icona "computer" o sul desktop o nel menù start di Windows e nella finestra che si apre (esplora risorse) clicca con il tasto destro sull'icona del disco rigido esterno e scegli proprietà. Nela Tab che si apre vedi anche il file system in cui è formattato il disco.

morgandoh ha scritto il 08.03.2012 ore 14:00

Ok, avevo provato prima di passare di qua: anche l'hard disk esterno (modello new carbon packard bell del 2011) è formattato in fat32.

quindi uno cosa deve fare per far funzionare questo programma? comprare un pc nuovo? perchè se un hard disk del 2011 è già obsoleto, che deve fare uno?

scusate, non ce l'ho naturalmente con nessuno di voi, ma sta faccenda che un computer o una parte del computer venga considerata obsoleta già pochi mesi dopo l'acquisto mi fa veramente girare i...!! specialmente perchè, ripeto, sulla confezione di sos videocassette non diceva niente di nessuna partizione!

ora guardo il link che mi hai dato, grazie ancora, ma sono molto delusa del programma

maxcon62 ha scritto il 08.03.2012 ore 14:15

Il file system di default di Windows è NTFS e non FAT32.. che come ti ha spiegato Giovanni non ti fa gestire file più grandi di 3,99 giga..

Ti posto la schemata dei miei hardisk sia esterno che interno.. entrambi in NTFS dall'acquisto..

Alcuni produttori formattano in fat32 per la compatibilità con programmi e pc più vecchi

il file ntfs è stato introdotto con XP perciò parecchi anni fa... (negli anni novanta)

Vecchio utente ha scritto il 08.03.2012 ore 15:49

Ci sono attualmente dischi in formato Fat 32 perchè alcuni utilizzano ancora Win 95/98/2000/ME, e anche XP32, anche se è consigliato l'utilizzo di NTFS
Il sistema NTFS è stato introdotto nel 1993 con Windows NT 3.1, quindi non è un sistema recente.
Questi  sistemi Fat16 o 32 e NTFS sono utilizzati in base al software e lavoro che uno vuole svolgere nel proprio PC. Per le persone che hanno computer e sistemi vecchi, prima di acquistare qualche software di recente fattura, dovrebbe documentarsi un pochino, onde evitare sorprese non gradite, e la stessa cosa vale anche per chi ha sistemi operativi di ultima generazione, infatti il passaggio da XP a Vista e Win7 ha provocato non pochi disguidi sia nel campo del software che nell'Hardware e purtroppo nei prodotti che si acquista viene data una spiegazione approssimativa del prodotto e dei sistemi compatibili dello stesso!
Quindi dal 2001 con l'uscita del sistema operativo XP32 e 64 Bit e con l'aumentare delle capacità degli Hard Disk, i file system NTFS ha preso il sopravvento, rendendo il FAT 32 sempre meno utilizzato.
Comunque informazioni più complete e il metodo di formattare una partizione in NTFS le trovi  nel sito di WINDOWS MICROSOFT CLIK QUI 
By Giovanni

morgandoh ha scritto il 09.03.2012 ore 14:44

sicuramente ora che lo so, la prossima volta che compro qualcosa mi informerò! putroppo non sono un'esperta di  hardware, io i pc li so far funzionare e mi arrangio anche bene, però non sapevo esistesse una cosa chiamata partizione. potrebbe anche essere che l'hanno scorso, quando l'ho portato a sistemare perchè si era preso un virus abbiano cambiato qualcosa (mi hanno messo una versione di explorer primitiva, e anche xp me l'hanno cambiato, anche se dicevano che era più nuovo...)

in effetti, la lunghezza max di file che ho usato finora non arrivava a 2 giga, se ben ricordo.

ora vado a guardare il link che mi ha suggerito Giovanni; solo un'ultima domanda: visto che il mio pc ha un disco C e un disco D che è praticamente vuoto (e sono 35 giga di memoria) potrei convertire solo quello e lasciare in fat32 il disco C?

morgandoh ha scritto il 10.03.2012 ore 15:01

nuovo problema: volevo caricare un video che ho già sul pc per tagliare le parti inutili...e ho scoperto che non si sente. non so se dipende dal fatto che lo avevo convertito in un formato diverso per poterlo masterizzare sul dvd con un altro programma che ho, perchè avevo già provato a caricare un video dal pc e si sentiva...

Vecchio utente ha scritto il 13.03.2012 ore 15:30

Prima di darti una risposta sarebbe utile sapere se il file video si sente se utilizzi Windows Media Player, e poi dovresti dire che tipo di codifica hai usato, nel senso se è un filmato Mpeg 2, Avi (Una delle sue estensioni), Wmv, Mov, eccetera.
In questo modo io o altri potranno darti dei consigli utili.
Giovanni

morgandoh ha scritto il 13.03.2012 ore 18:53

 

Prima di darti una risposta sarebbe utile sapere se il file video si sente se utilizzi Windows Media Player, e poi dovresti dire che tipo di codifica hai usato, nel senso se è un filmato Mpeg 2, Avi (Una delle sue estensioni), Wmv, Mov, eccetera.
In questo modo io o altri potranno darti dei consigli utili.
Giovanni

sì quando lo vedo con windows media player si sente, non so esattamente la codifica, dovrebbe essere wmv, in genere quelli che scarico da un certo sito sono così; la cosa strana è che un altro filmato dello stesso tipo si sentiva benissimo, non so cos'è cambiato...

maxcon62 ha scritto il 13.03.2012 ore 21:46

dovresti provare ad analizzare il video con g-spot e allegare la schermata .. per capire con quali codec (video e audio) è stato compresso il video ..