Non riesco a registrare il piano in midi!

elena-g ha scritto il 06.05.2017 ore 18:17

Salve a tutti, non so esattamente da dove provenga il problema: Ho un pianoforte digitale ( Solton, il DG5) che ha l'uscita midi, e vorrei registrare in midi ciò che sto suonando, anche per modificarne il suono, tramite Magix music maker. Ho aqcuistato un cavo usb , l'ho collegato correttamente, verificando bene le uscite INPUT e OUTPUT poi ho collegato la usb al pc, il quale riconosce apparentemente la tastiera, e me la segnala ( nel pannello di controllo ) come USB MIDI. Il primo dubbio che però mi sorge è il seguente: per quale motivo il cavo, dotato di lucine led, non si illumina nella parte relativa al "MIDI"?

Ma se il problema fosse solo quello non mi interesserebbe. Il fatto è che quando tento di registrare con il piano non registra nulla, nonostante io abbia attivato il rec midi. Se suono la tastiera virtuale registra tutto, ma con il piano digitale collegato al pc no. Ho verificato le impostazioni e come input ho inserito l'unica opzione che mi dava il programma, ossia USB MIDI. Cosa dovrei fare per registrare? devo scaricare dei driver? cambiare delle impostazioni? aiuto :(

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 07.05.2017 ore 10:42

La tastiera con il cavo USB devi collegarla e accenderla prima d'avviare il programma Music Maker.
PS: Non ho capito bene il senso di Input Output, si tratta forse di un cavo convertitore da MIDI a USB?
Ti chiedo perchè se la tua tastiera ha un'uscita USB non c'è un input è output.
L'in, out e thru ci sono solo per le prese MIDI

elena-g ha scritto il 07.05.2017 ore 12:04

Il programma lo accendo sempre dopo aver collegato la tastiera al PC, ma il risultato non cambia. Il cavo in questione permette di collegare la tastiera che ha una presa MIDI, e il PC con una presa usb: ha le estremità diversificate..

Vecchio utente ha scritto il 08.05.2017 ore 00:06

Ok allora prova cosi
1) alla tastiera collega solo lo spinotto out Midi nella tastiera e usb al pc spento
2) accendi la tastiera e successivamente accendi il computer e poi apri Music Maker
3) Nelle impostazioni di Music Maker attiva l'asio, Se la scheda audio ne è sprovvista utilizza quello del programma Music Maker che si chiama Low Latency, oppure scaricati ASIO4ALL da internet, lo installi e lo utilizzi come ASIO nelle impostazione di Music Maker
4) assicurati che la tastiera musicale sia impostata sul canale 1 ( per verificare il canale devi consultare le istruzioni della tastiera)
5) dal programma Music Maker apri l'editor midi e seleziona un VST a piacere e poi mandi in rec e provi la tastiera. Ricordati che se la tastiera ha i tasti dinamici devi picchiarli come se fosse un pianoforte, perchè se appoggi leggermente le dita sui tasti è come se il volume chiamato "Velocity" rimane a 0, quindi più picchi sui tasti e maggiore sarà il volume.
Spero che così risolvi
Ciao

elena-g ha scritto il 08.05.2017 ore 21:43

HO RISOLTO!!!:)) ho scoperto, leggendo su internet che il mio problema era in realtà un problema di molti. Il collegamento con quel tipo di cavo prevede l'inserimento del solo cavo IN dentro la presa OUT della tastiera! E io non lo sapevo.. beata ignoranza! Grazie mille per il supporto!

Gork ha scritto il 16.10.2019 ore 22:56

Mmm.. ha funzionato anche da me... 👴