Commenti

Vecchio utente ha scritto il 23.10.2011 ore 17:53

Finale 2011?? se mi spieghi forse ti aiuto

grignolino ha scritto il 23.10.2011 ore 18:56

Voglio dire:

1) mandare in  esecuzione la partitura di Finale 2011

2) registrare direttamente "come audio" su una traccia di Music Maker.

È possibile?

Vecchio utente ha scritto il 24.10.2011 ore 01:39

Per registrare l'audio devi collegare la tua periferica ( Radio,  registratore, tastiera,o microfono ) all'Input (Linea IN) della scheda audio del PC, e poi cliccare su REC da Music Maker. Se non registra nulla, dovresti impostare tu le opzioni della tua scheda audio. Io non so che scheda hai e quindi ti posso dare delle indicazioni generali.
1 Vai su Pannello di controllo
2 seleziona "Suoni e periferica audio" che è l'icona a forma di altoparlante, e magari c'è già nella barra delle applicazioni, vicino all'orologio.
3 Ora ti si apre il controllo del volume, tu clicca su Opzione e poi su Proprietà
4 Adesso dalla finestra Proprietà clicca su "Registrazione" e dai l'OK
5 Ora metti la spunta su Linea in ingresso, se usi la linea IN, se invece usi il mic del PC metti la spunta su Mic, oppure su Mono/Stereo MIX per tutto
NB: Magari puoi scegliere la periferica direttamente da Music Maker, quindi quando selezioni Rec è probabile che ci siano delle opzioni che ti danno la possibilità di scegliere quale porta d'ingresso devi usare.
Ho scritto tutto questo per il semplice fatto che non so che versione hai di Music Maker

grignolino ha scritto il 24.10.2011 ore 09:24

Utilizzo Music Maker MX  versione 18.0.0.42.

Il mio è un classico problema di routing del segnale.

«Finale 2011» esegue le partiture con i suoni VST presi dalle banche di suoni come Kontakt 4.

Ho una scheda audio esterna collegata via Firewire col PC, la Ultralite Mk3 della MOTU.

La tastiera è una Yamaha collegata via USB col PC e serve esclusivamente come driver MIDI.

Io vorrei mandare i suoni, invece che solo in cuffia e nell'out stereo della scheda, all'istanza aperta di registrazione di Music Maker.

Ho provato cambiando varie combinazioni nella scelta delle impostazioni del programma ma non c'è verso.

Su un altro PC dove utilizzo un generatore di suoni esterno invece questo è possibile.

Cordialmente,

Giorgio D.G.

maxcon62 ha scritto il 24.10.2011 ore 10:41

Ciao Grignolino,

quale sistema operativo usi?

Se hai W7 forse devi attivare la scheda audio nei dispositivi di registrazione del sistema operativo (clicca, in basso a destra del Desktop, sull'icona "Volume" con il tasto destro del mouse e seleziona la voce "Dispositivi di registrazione".Clicca in un punto qualsiasi della finestra visualizzata ed attiva i campi "Mostra dispositivi disconnessi" e "Mostra dispositivi disattivati". Clicca quindi con il tasto destro del mouse sulla voce "Stereomix" ed attivala. Imposta il dispositivo "Stereomix" quale dispositivo di default, Per farlo basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla voce "Stereomix".La periferica preferenziale viene indicata da un segno di spunta. Avvia  la funzione di "Registrazione" e , nella finestra di impostazioni , seleziona quale periferica di registrazione audio la voce "Stereomix").


Inoltre volevo comunicarti che esiste una versione più recente di MMM MX ( 18.0.1.11 ), puoi aggiornare il programma attraverso il menù aiuto>aggiorna programma/aggiorna funzione>aggiornamento on line

Saluti

Max

 


 

Vecchio utente ha scritto il 24.10.2011 ore 11:33

La tua scheda audio avrà un'interfaccia, metti qualche  foto qui che gli do un'occhiata.
la mia scheda audio ha un'interfaccia, e quindi tramite il suo mixer posso attivare la periferica audio che devo utilizzare, ed esempio se collego la mia tastiera tramite cavo Jack alla Linea IN della scheda, dal mixer della scheda audio seleziono in registrazione la Linea IN. Diversamente se utilizzo un programma interno come un Player e voglio registrare quello che sento, nel mixer della scheda audio lo imposto su " Quello che senti" che equivale a Mix. Purtroppo ogni scheda audio ha delle impostazioni diverse, e dirti esattamente come impostare diventa difficile, per quello che nella risposta precedente ho spiegato in linea generale come fare.
Ti lascio un piccolo Video demo, guarda a schermo intero così vedi meglio.

grignolino ha scritto il 25.10.2011 ore 17:39

Ciao Grignolino,

quale sistema operativo usi?

Se hai W7 forse devi attivare la scheda audio nei dispositivi di registrazione del sistema operativo (clicca, in basso a destra del Desktop, sull'icona "Volume" con il tasto destro del mouse e seleziona la voce "Dispositivi di registrazione".Clicca in un punto qualsiasi della finestra visualizzata ed attiva i campi "Mostra dispositivi disconnessi" e "Mostra dispositivi disattivati". Clicca quindi con il tasto destro del mouse sulla voce "Stereomix" ed attivala. Imposta il dispositivo "Stereomix" quale dispositivo di default, Per farlo basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla voce "Stereomix".La periferica preferenziale viene indicata da un segno di spunta. Avvia  la funzione di "Registrazione" e , nella finestra di impostazioni , seleziona quale periferica di registrazione audio la voce "Stereomix").


Inoltre volevo comunicarti che esiste una versione più recente di MMM MX ( 18.0.1.11 ), puoi aggiornare il programma attraverso il menù aiuto>aggiorna programma/aggiorna funzione>aggiornamento on line

Saluti

Max

Grazie per le indicazioni.

Utilizzo come SO Windows XP Professional a 64bit.

Ciao

Giorgio