Music Maker e Youtube

MicioDue ha scritto il 06.04.2014 ore 22:22

Ciao a tutti,

voglio solo segnalare un fatto increscioso verificatosi con YouTube, tuttora in corso.

Ho appena messo su un video personale in cui mostro alcuni quadri dipinti da mio padre, per il quale ho prodotto una banale colonna sonora stile Chillout con l'utility Song Maker di Video Deluxe 2014. YouTube mi ha prontamente segnalato: "Corrispondenza con contenuti di terze parti contestata."

Autrice e brano citati mi erano assolutamente sconosciuti, da una ricerca sono riuscito a trovarla in un album venduto su Amazon e ad ascoltare un'anteprima del brano. Non intendo fare nomi, visto che si tratta di un ambito commerciale e non voglio grane. La realtà è che, sì, il brano era molto simile al mio, i sample audio utilizzati probabilmente sono gli stessi, ma non era il mio, anche se la struttura è effettivamente simile. Tanto simile da non sapere solo di sample comuni, ma proprio di algoritmi di Song Maker.

Io ho inviato per principio una contestazione a YouTube, spiegando la cosa nei dettagli e rivendicando il mio diritto di usare il brano musicale: sono curioso di leggere la risposta anche per sapere come regolarmi in casi futuri. Mi è venuta però spontanea la domanda: è possibile che ci sia gente che vende brani generati con Song Maker? E questa gente ha diritto di farlo?

Mi è sembrato giusto rendere partecipi della cosa gli utenti Magix, nel caso capitasse anche a loro (ed è già capitato, a quanto ho capito da altri thread). Per completezza, aggiornerò questo thread quando mi verrà data una risposta. Ovviamente, i commenti sono bene accetti.

 

Commenti

nihon94 ha scritto il 07.04.2014 ore 02:06

I make Music with Music Maker and on Youtube My video got third party content ID match. I disputed my case and mentioned that music was created with Music Maker. After few weeks YouTube cleared my video.

"Traduzione automatica"
Faccio musica con Music Maker e su Youtube mio video trovato terzi ID contenuto partita. Ho contestato il mio caso e detto che la musica è stato creato con Music Maker. Dopo alcune settimane di YouTube eliminato il mio video.

 

nihon94

Vecchio utente ha scritto il 07.04.2014 ore 09:20

Utilizzando il "Song Maker" è inevitabile cadere nella trappola dei doppioni, ora se uno l'ha fatto prima di te e registrato il video con il CopyRight, non devi fare altro che cambiare il suono.
Puoi contestare all'infinito, ma i risultato falliranno.
Non sei il primo che si lamenta per questo problema e non sarai l'ultimo, per tanto devi considerare che il tuo programma è utilizzato da tantissima gente, e molti per semplificare le cose utilizzano il song maker, quindi se vuoi tenere il video per uso domestico va bene utilizzare il song maker, se invece vuoi pubblicarlo in rete è consigliato creare una base musicale inedita

MicioDue ha scritto il 07.04.2014 ore 10:21

@giovanni-tiddia

Non è la similitudine che metto in dubbio, ma il fatto che sia lecito mettere un proprio copyright su una musichetta prodotta da Music Maker con un algoritmo disponbile a chiunque (lasciamo perdere le considerazioni artistiche, vero...) I due brani sono molto simili, non uguali, e rirtengo che l'impronta dell'algoritmo di base sia evidente: probabilmente, se insistessi a far generare musichette a Song Maker riuscirei a riprodurla prima o poi.

Avrei una mezza intenzione di sottoporre il caso a Magix, non tanto per tenermi la mia BGM (sai quanto me ne importa, era solo per avere un sottofondo) ma per principio, perché loro stessi valutino se qualcuno stia lucrando su una loro proprietà intellettuale e se procedere contro un'"artista" che sta commettendo un abuso.

Il mio video si trova già su un servizio alternativo a YouTube, però lo mantengo dov'è giusto per vedere come va a finire. Sono abbastanza convinto che verrà cancellato, ma voglio avere una mia casistica personale per valutare come comportarmi in futuro, anche per consigli che mi troverò a dare ad altre persone.

 

@nihon94

Thanks for your bi-lingual answer.  As I said to Giovanni, I think that my video will be canceled too, but I keep it online just to see what will happen. I would like to ask to Magix if selling such a music is a violation of the Magix license.

 

@maxcon62

Max, non ho tradotto il testo qui sopra perché riassume quanto già detto.

MicioDue ha scritto il 07.04.2014 ore 11:03

Nei forum di Google c'è qualcosa di interessante:

https://productforums.google.com/forum/#!topic/youtube/Z67wbZXGQlA

In particolare, la conclusione:

will do so after deleting 5 videos, that contain some Samples from MAGIX Soundpool edition. But from today on, I've got an email by MAGIX Support, the permission to refer to this email and the confirmation that MAGIX is holding the copyright of the sounds and loops I used.

So I will upload these vides again.

 

nihon94 ha scritto il 07.04.2014 ore 11:23

 

@giovanni-tiddia

Non è la similitudine che metto in dubbio, ma il fatto che sia lecito mettere un proprio copyright su una musichetta prodotta da Music Maker con un algoritmo disponbile a chiunque (lasciamo perdere le considerazioni artistiche, vero...) I due brani sono molto simili, non uguali, e rirtengo che l'impronta dell'algoritmo di base sia evidente: probabilmente, se insistessi a far generare musichette a Song Maker riuscirei a riprodurla prima o poi.

Avrei una mezza intenzione di sottoporre il caso a Magix, non tanto per tenermi la mia BGM (sai quanto me ne importa, era solo per avere un sottofondo) ma per principio, perché loro stessi valutino se qualcuno stia lucrando su una loro proprietà intellettuale e se procedere contro un'"artista" che sta commettendo un abuso.

Il mio video si trova già su un servizio alternativo a YouTube, però lo mantengo dov'è giusto per vedere come va a finire. Sono abbastanza convinto che verrà cancellato, ma voglio avere una mia casistica personale per valutare come comportarmi in futuro, anche per consigli che mi troverò a dare ad altre persone.

 

@nihon94

Thanks for your bi-lingual answer.  As I said to Giovanni, I think that my video will be canceled too, but I keep it online just to see what will happen. I would like to ask to Magix if selling such a music is a violation of the Magix license.

 

@maxcon62

Max, non ho tradotto il testo qui sopra perché riassume quanto già detto.

@------>MicioDue

Regarding " I would like to ask to Magix if selling such a music is a violation of the Magix license. "

I got many version of Music Maker, Soundpool CD and Soundpool DVds,  I asked with Magix if I could use music commercially (selling) and simple answer is, Music Maker Version up to 16 we can use music in private and commercial work.

From Music Maker 17 or Soundpool DVD 17 we need to buy a commercial license if we want to use music in commercial work.

Thank you

nihon94

maxcon62 ha scritto il 07.04.2014 ore 12:14

Ciao a tutti, e soprattutto a Micio2,

ho già discusso di questo problema più volte con altri utenti...

per esempio in questo thread

http://www.magix.info/it/musica-dal-database-di-video-delux.knowledge.1061504.html

oppure in questo

http://www.magix.info/it/problemi-di-copyright.knowledge.1046333.html

come leggi nei topic che ti ho postato, c'è sempre la possibilità di acquistare da Catooh i samples con licenza Pro e usarli commercialmente.. purtroppo se uno arriva prima e regista il copyright di un brano che è composto con quei samples, per Google il brano è suo... mah...

purtroppo combattere con Youtube ( e le leggi americane) è una cosa praticamente impossibile, un mio amico ha caricato un filmato di un combattimento (tipo manga) e glielo hanno elimanato per contenuti "sessuali" ( assolutamente inesistenti), mentre tutti i filmati del canale di Dipre' o di Capobastone ( che hanno dei contenuti incresciosi) rimangono là in bella vista aa tutti nonostante le cvarie segnalazioni fatte da molti utenti... questo perchè?? perchè hanno un sacco di iscritti e Adsense ci fa un mare di soldi.

 

 

MicioDue ha scritto il 07.04.2014 ore 13:15

@maxcon62

Ciao Max, come dicevo sto portando avanti la questione YouTube per capire meglio.

Attualmente io uso Music Maker per sperimentazioni a livello personale, professionalmente lo sfrutto per creare velocemente BGM a video che monto con Video Deluxe senza accampare diritti: mi interessa solo avere un risultato efficace, senza velleità artistiche. Proprio per non rischiare un uso illecito, oltre ai sample giunti con Music Maker Premium tengo installati solo quelli ottenuti da Catooh con licenza "Audio Pro non limitato". Già così, fra Music Maker, Sound Packages e SoundPool DVD Collection 16 acquistato in svendita per pochi € ho messo insieme 24826 loop, direi che il materiale non mi manca!

Non essendo la BGM un mio prodotto artistico ci metto poco a produrne un'altra con gli stessi algoritmi software, ma questa volta ho deciso accademicamente di constatare personalmente come si sviluppano certe cose. La filosofia di YouTube non mi piace per molti versi, per usi professionali mi sto orientando verso servizi alternativi che richiedono opzionalmente una (modica) cifra annuale ma non ti appestano i video di pubblicità e non ti complicano la vita con logiche che vanno principalmente a loro beneficio.

 

@nihon94

I have thousands of samples obtained for free with Music Maker from Catooh under the"audio pro unlimited" license, which states as first: "The purpose of this agreement is to put the customer in a position to use the content for certain commercial purposes." I think the "certain commercial purposes" fit well enough to my needs.