Modificare l' accordatura

dariogiuli ha scritto il 16.01.2015 ore 14:22

Buongiorno,

ho un problema inerente ad alcune basi che mi hanno chiesto di fare per la scuola media presso la quale lavoro.Il problema consiste nel fatto che sulle basi suoneranno i flauti, che hanno il LA a 338 Hz. Come devo fare per modificare tale impostazione?

Io utilizzo Samplitude Music Studio 17.

Grazie!

Giuliana

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 16.01.2015 ore 16:27

In pratica è una tonalità tra MI e Fa, ora non saprei se sono i tipici flauti dolci, ma se lo fossero "Dipende sempre dal tipo di flauto" il bocchino è regolabile, in modo da alzare o abbassare i Commi, in modo d'avere una nota pura che potrebbe essere il MI o il Fa, poi in base alle note dei flauti fare un tappeto musicale.
Altra soluzione potrebbe essere quello di usare il plugin Ricampiona, ma non ricordo se è disponibile anche su Samplitude Music Studio, comunque se fosse disponibile, dovresti abbassare il valore della tonalità di "-0,4" per portare la base in tonalità giusta con il La del flauto, oppure alzarla di 0,5.
Questa seconda opzione dovresti usarla se i flauti sono di plastica senza il bocchino regolabile, altrimenti è consigliabile insegnare agli alunni anche come accordare il flauto.