Minore dimensione video dopo "Esporta come file video"

paolo80 ha scritto il 27.12.2011 ore 00:40

Ciao

Volevo avere un chiarimento sulla minore dimensione del file video mp4 che ho ottenuto dopo aver salvato il filmato.

Mi spiego. Le varie riprese video, effettuate con fotocamera Nikon alla definizione di 1280x720 30fps più le varie fotografie inserite nel video, hanno una dimensione totale di circa 3,50 GB.  Dopo aver effettuato "Esporta come file video"   indi  "qualità HD1"  "formato mp4"  ho ottenuto un file della dimensione di 1,35GB. Il programma è Video deluxe MX download version (test). Mi viene da pensare che il programma abbia effettuato un ripping ad una minore definizione quindi con perdita di qualità. Non dovrebbe invece avere la medesima dimensione ???

E' corretto il risultato che ho ottenuto oppure ho sbagliato qualche passaggio? E' il mio primo lavoro per valutare il programma.

Grazie
 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 27.12.2011 ore 11:43

Ci sono 2 tipi di compressioni, uno senza perdita di dati, e sono i file Zip o Rar, però per essere usati devono prima essere scompattati (Riportati allo stato originale).
Poi ci sono i compressori con perdita di dati chiamati anche codec, che sono i formati mp2, 3, mpeg 2, o mpeg4 ecc.
E' evidente che per avere un file più snello, e cioè con meno GB come nel tuo caso, al file devono essere tolti dei dati. Il fatto della qualità del video o musica, dipende da come viene impostato il codec, più dati togli e peggio sarà il risultato.
Normalmente i codec sono impostati in modo ottimale ma possono essere modificati in base alle esigenze personali. Prendo ad esempio il codec Mpeg4 che restringe notevolmente i file video, però con un ottimo risultato, infatti i dati che vengono eliminati non sono visibili all'occhio umano, è un po' come se guardiamo un filmato a 50 frame per secondo oppure a 25 frame per secondo, il nostro occhio non vede nessuna differenza, ma il file indubbiamente ne guadagna in grandezza. Anche la quantità di pixel è importante, indubbiamente in HD ci sono più px che però in alcuni casi occupano solo tanto spazio per nulla, infatti se prendi una foto di alta qualità e la confronti con una di bassa qualità in uno schermo, ad esempio di 1024x768, la differenza non la noti, a meno che non fai uno zoom per vedere i particolari, però sta di fatto che nello schermo vedi sempre lo stesso n° di pixel, quindi se in un video tu inserisci delle foto, queste verranno convertite nella risoluzione che hai scelto per il filmato, con un notevole risparmio di dati.
Questo che ho scritto è solo in linea generale su come funziona una compressione video. Se sei interessato a capire meglio e approfondire questa tematica, su Internet trovi migliaia di pagine che parlano di questo argomento.

magix1965 ha scritto il 27.12.2011 ore 13:10

quello che dice giovanni è corretto,in vdl,puoi regolare i parametri per ottimizzare l'esportazioni:

la foto 1,è il mio file originale in formato mov

    http://i40.tinypic.com/2jsefk.jpg

nella seconda come personalizzare il formato mp4

     http://i39.tinypic.com/aos20l.jpg

dopo aver dato nella finestra di esportazione gli stessi paramentri,di framerate e proporzione px,clicca su avanzate,e aumenta il Bit-rate per non avere troppa dispersione di qualità,in genere un giusto rapporto è di 38000000,il mio 4000000 non mi ha alleggerito di molto .Nella 3 immagine puoi vedere le differenze di peso,tra l'originale e l'esportato

e ne mio canale il risultato video,di questa esportazione

 

paolo80 ha scritto il 28.12.2011 ore 21:42

OK ho capito.

In effetti Nikon effettua i filmati  con estensione  .MOV

Grazie