Menu a tendina e pulsanti superiori

a.epifani ha scritto il 25.03.2014 ore 00:22

--- Web Designer 6 ---

Ho creato una barra di navigazione con colori diversi per MouseOff, MouseOver e MouseDown, in modo da evidenziare il pulsante attivo con un colore diverso. Il problema è il seguente. Se ad es. il Pulsante 1 non rimanda direttamente ad una pagina, ma ha un sottomenu con Pagina 1, Pagina 2, Pagina 3, vorrei che, selezionando una delle pagine poi resti evidenziato come MouseDown il Pulsante 1, nel momento in cui mi troverò sulla Pagina 1, 2 o 3.

Spero di essermi riuscito a spiegare. Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 25.03.2014 ore 12:42

Potresti mandare uno screeshot in modo da vedere come è evidenziato il tasto del menù?
Oppure ancor meglio, se è pubblicato, mandarmi il link della tua pagina

a.epifani ha scritto il 25.03.2014 ore 14:12

Potresti mandare uno screeshot in modo da vedere come è evidenziato il tasto del menù?
Oppure ancor meglio, se è pubblicato, mandarmi il link della tua pagina

Grazie per la risposta. Ecco.

Il tasto "Disturbi" non rimanda ad una pagina, ma ha un sottomenu con delle voci corrispondenti a varie pagine. Vorrei che quando vado ad una delle pagine del sottomenu di "Disturbi", il tasto "Disturbi" resti evidenziato come attualmente lo è "Home". L'unico modo che ho trovato è stato quello di incollare la barra su ogni pagina e modificare manualmente l'aspetto, ma mi sembra una soluzione poco elegante. Ad esempio non posso usare la funzione "ripeti su tutte le pagine".

Vecchio utente ha scritto il 25.03.2014 ore 18:35

Quello che ti rispondo prendilo con le pinzette, è solo una mia supposizione, secondo me il problema (tanto per dire) è il fatto che avendo i sottomenù, il pulsante "Disturbi" non rimane attivo perchè per l'appunto viene poi selezionato un altro pulsante "Quello del sottomenù" e quindi il primo pulsante viene automaticamente disattivato, in modo da ritornare cliccabile.
Presumo, guardando l'immagine che hai messo, che il pulsante HOME, riposizionando il cursore del mouse non venga più fuori la manina che indichi che è cliccabile, in modo da impedire nuovamente il caricamento della home page, probabilmente nel sottomenù di "Disturbi" rimane evidenziato il tasto della pagina aperta.
Se sbaglio correggimi.

a.epifani ha scritto il 25.03.2014 ore 18:49

Quello che ti rispondo prendilo con le pinzette, è solo una mia supposizione, secondo me il problema (tanto per dire) è il fatto che avendo i sottomenù, il pulsante "Disturbi" non rimane attivo perchè per l'appunto viene poi selezionato un altro pulsante "Quello del sottomenù" e quindi il primo pulsante viene automaticamente disattivato, in modo da ritornare cliccabile.
Presumo, guardando l'immagine che hai messo, che il pulsante HOME, riposizionando il cursore del mouse non venga più fuori la manina che indichi che è cliccabile, in modo da impedire nuovamente il caricamento della home page, probabilmente nel sottomenù di "Disturbi" rimane evidenziato il tasto della pagina aperta.
Se sbaglio correggimi.

Si, il tasto Home non è più cliccabile quando ci si trova nella homepage. Il tasto Disturbi resta cliccabile, ma il tasto del sottomenu corrispondente alla pagina aperta non è disattivato, è cliccabile. Semplicemente non riesco a "far capire" al programma che le voci del sottomenu fanno parte del tasto superiore.

Vecchio utente ha scritto il 26.03.2014 ore 19:39

Per quanto ne so io, no c'è soluzione a questo problema, quindi devi aggirare l'ostacolo procedendo diversamente.
Io capisco che tu vuoi fare una specie di menù a schede, ma se metti i sottomenù non ha senso fare un menù a schede.
Ho tante idee, per esempio mettere una barra evidenziatrice sotto o sopra il menù, e al passaggio del mouse nel tasto che deve essere selezionato fare attivare l'evidenziatore, in modo che rimanga acceso fin quando non cambi tasto e così via.
Altra idea è quello di eliminare i sottomenù tenendo solo il menù principale, mentendo nella pagina selezionata i restanti collegamenti per altre pagine.
Ho altre idee ma per ore mi fermo qui.
Se hai bisogno mandami un messaggio in privato
Ciao

a.epifani ha scritto il 27.03.2014 ore 11:37

Per quanto ne so io, no c'è soluzione a questo problema, quindi devi aggirare l'ostacolo procedendo diversamente.
Io capisco che tu vuoi fare una specie di menù a schede, ma se metti i sottomenù non ha senso fare un menù a schede.
Ho tante idee, per esempio mettere una barra evidenziatrice sotto o sopra il menù, e al passaggio del mouse nel tasto che deve essere selezionato fare attivare l'evidenziatore, in modo che rimanga acceso fin quando non cambi tasto e così via.
Altra idea è quello di eliminare i sottomenù tenendo solo il menù principale, mentendo nella pagina selezionata i restanti collegamenti per altre pagine.
Ho altre idee ma per ore mi fermo qui.
Se hai bisogno mandami un messaggio in privato
Ciao

Alla fine ho optato per eliminare i sottomenu e creare una pagina con i collegameti. Il problema però si ripresenta nel momento in cui clicco sul link alla relativa pagina. Se ad es. DISTURBI rimanda a una pagina con i collegamenti DISTURBO 1, DISTURBO 2 etc., quando clicco su DISTURBO 1 andrà alla relativa pagina, ma il tasto DISTURBI non resterà evidenziato.

Vecchio utente ha scritto il 28.03.2014 ore 14:32

Ok! è chiaro che se si apre un'altra pagina il programma ricarica anche il menù, per tanto la soluzione ideale è creare un pagina index con 2 Frame, uno frame deve contenere il menù, e il secondo frame sarà la pagina che apri, in pratica come hai optato tu, ma con la differenza che la pagina deve essere divisa in due.
In questo modo il pulsante del menù che clicchi rimane acceso, in quanto non viene piu ricaricato.
E' più complicato spiegarlo che non farlo.
Nel mio sito c'è un tutorial che spiega come lavorare con i frame, e come staccare il menù dalle restanti pagine del sito, che è poi quello che dovresti fare tu.
Il link è questo: CLICCA QUI
Il tutorial si chiama: Menù verticale fisso.
Nel tutorial ho selezionato un menù verticale, ma è possibile mettere anche un menù orizzontale come il tuo, l'importante è comprendere l'utilizzo dei Frame, sicuramente ne trai giovamento per il tuo progetto.
NB: Trovi anche il codice per la creazione dei Frame

a.epifani ha scritto il 28.03.2014 ore 19:32

Ok! è chiaro che se si apre un'altra pagina il programma ricarica anche il menù, per tanto la soluzione ideale è creare un pagina index con 2 Frame, uno frame deve contenere il menù, e il secondo frame sarà la pagina che apri, in pratica come hai optato tu, ma con la differenza che la pagina deve essere divisa in due.
In questo modo il pulsante del menù che clicchi rimane acceso, in quanto non viene piu ricaricato.
E' più complicato spiegarlo che non farlo.
Nel mio sito c'è un tutorial che spiega come lavorare con i frame, e come staccare il menù dalle restanti pagine del sito, che è poi quello che dovresti fare tu.
Il link è questo: CLICCA QUI
Il tutorial si chiama: Menù verticale fisso.
Nel tutorial ho selezionato un menù verticale, ma è possibile mettere anche un menù orizzontale come il tuo, l'importante è comprendere l'utilizzo dei Frame, sicuramente ne trai giovamento per il tuo progetto.
NB: Trovi anche il codice per la creazione dei Frame

Ok, grazie mille Giovanni.