Menù di masterizzazione consigli.

maielena ha scritto il 01.02.2012 ore 18:06

Ciao a tutti vorrei approfittare ancora di voi per chiedervi se mi potreste suggerire qualche esempio pratico veloce di come si prepara un menù di masterizzazione: mi spiego meglio! quando passo da modifica a masterizza, già non so come devo inserire i macher capitolo e clicco su automatico come suggerito nel tutorial ma poi! perdo tantissimo tempo per eliminare quelli superflui, "ad esempio" nel video che ho fatto ci sono tutte le ricorrenze  dell'anno passato; come!! compleanni, cene, natale, capodanno,  foto, ecc...  non ricordo mai come ho fatto l'anno precedente: così sono costretta a perdere giorni per leggere e cercare di ricordare in che modoho fatto l'anno precedente: spero di essermi spiegata vorrei essere più precisa ma non voglio prolungarmi per non annoiarvi, vi ringrazio in anticipo della vostra eventuale disponibilità ciao Elena.

Commenti

fede_ ha scritto il 01.02.2012 ore 18:24

Ciao

Vediamo se ho capito

Fai il tuo progetto

Vai nel tab masterizza

Vuoi togliere alcuni capitoli che non ti servono

Fai così

In alto a sinistra avrai un tab con indicato "anteprima"

fai click sul tab "modifica"

A questo punto compare la finestra "navigazione"

Espandi l'albero in modo da visualizzare tutti i sottorami (click sul [+])

Vedrai dei segni di spunta; il primo alla base della radice dei rami rappresenta il primo menù, gli altri tutti i sottomenù.

Togli le spunte sulle voci che non vuoi che compaiano

Inoltre nella finestra Opzioni disco che ti è comparsa in questa modalità, potrai decidere se visualizzare o meno il menù film (il principale) o i menù capitoli

Fai delle prove di simulazione andando nel tab "anteprima" e così vedi ciò che combini.

Fatto

Queste indicazioni sono per VDL17 ma tutti i vdl hanno le stesse opzioni (magari cambia il nome o la disposizione)

Spero sia utile

Fede

maielena ha scritto il 01.02.2012 ore 21:20

Grazie Fede: si mi sei stato utile mentro ho fatto quello che mi  hai scritto mi sono anche ricordata: ho da  chiedere ancora qual' cosa che non mi riesce, posto le foto per farmi capire meglio, ho 13 titoli nel video, scelgo il modello, poi l'ordine, ma si vedono solo 10 anteprime nel monitor col pulsantino che ci porta a vedere gli altri tre ma sono modelli diversi da quelli che ho scelto; ma se scelgo in "conposizione max 16" metto 13 come i miei titoli si vedeno tutti ma piccolissimi e con ordine automatico, la domanda è! vorrei tredici pulsantini uguali alla prima foto anche col pulsantino ma tutte uguali, oppure tutti un poco più grandi come la terza foto: c'è un modo per farlo?e poi non so come inserire una musica sottofondo che poi si sente quando si avvia il dvd nel lettore: grazie della pazienza ciao Elena.

maielena ha scritto il 01.02.2012 ore 22:21

 

Grazie Fede: si mi sei stato utile mentro ho fatto quello che mi  hai scritto mi sono anche ricordata: ho da  chiedere ancora qual' cosa che non mi riesce, posto le foto per farmi capire meglio, ho 13 titoli nel video, scelgo il modello, poi l'ordine, ma si vedono solo 10 anteprime nel monitor col pulsantino che ci porta a vedere gli altri tre ma sono modelli diversi da quelli che ho scelto; ma se scelgo in "conposizione max 16" metto 13 come i miei titoli si vedeno tutti ma piccolissimi e con ordine automatico, la domanda è! vorrei tredici pulsantini uguali alla prima foto anche col pulsantino ma tutte uguali, oppure tutti un poco più grandi come la terza foto: c'è un modo per farlo?e poi non so come inserire una musica sottofondo che poi si sente quando si avvia il dvd nel lettore: grazie della pazienza ciao Elena.

Guarda ho cambiato lo sfondo e adesso le finestre sono tutte uguali posto la foto grazie .

maxcon62 ha scritto il 02.02.2012 ore 16:59

Per inserire la musica che desideri clicca sul tasto con i tre puntini vicino alla voce musica sulla destra (nella videata "modifica" che hai postato) si aprirà l'explorer di windows dove potrai scegliere la directory dove si trova il brano che vuoi inserire ..per il preascolto basta cliccare sul tasto vicino a forma di freccia... ti consiglio di inserire brani corti (oppure adeguatamente tagliati..non canzoni intere...

13 finestre così grandi (come nell'ultima foto)  non ci stanno nella finestra del menù..

Comunque per ridimensionare i pulsanti (terza foto) devi agire sulla maniglie poste sugli spigoli dei tasti ..trascinadole a 45° ,,, ti consiglio di attivare la griglia cliccando sull'icona a forma di calamita.

 

maielena ha scritto il 02.02.2012 ore 18:32

 

Per inserire la musica che desideri clicca sul tasto con i tre puntini vicino alla voce musica sulla destra (nella videata "modifica" che hai postato) si aprirà l'explorer di windows dove potrai scegliere la directory dove si trova il brano che vuoi inserire ..per il preascolto basta cliccare sul tasto vicino a forma di freccia... ti consiglio di inserire brani corti (oppure adeguatamente tagliati..non canzoni intere...

13 finestre così grandi (come nell'ultima foto)  non ci stanno nella finestra del menù..

Comunque per ridimensionare i pulsanti (terza foto) devi agire sulla maniglie poste sugli spigoli dei tasti ..trascinadole a 45° ,,, ti consiglio di attivare la griglia cliccando sull'icona a forma di calamita.

 

GRAZIE MAX  per avermi risposto mi hai insegnato un'altra cosa. 

micrax ha scritto il 22.02.2012 ore 16:53

Posso agganciarmi a questo argomento? Mettendo i capitoli questi (nella section 'masterizzazione') vengono visualizzati (nel mio caso sono 6 capitoli). Ho capito come nominarli uno x uno, ma il titolo (anzi x meglio dire il sottotitolo) viene mostrato solo nella finestra sulla sinistra, mentre a me piacerebbe averli sotto ogni riquadro. Io conosco a cosa si riferisce ogni capitolo, ma nel momento che regalo il DVD chi lo vedra' non capira' a cosa si riferisce il capitolo...vedra' solo un immagine iniziale e basta. E' possibile realizzare quanto richiesto? GRAZIE  

maxcon62 ha scritto il 22.02.2012 ore 17:13

Quale menù applichi ?

maielena ha scritto il 22.02.2012 ore 22:17

 

Posso agganciarmi a questo argomento? Mettendo i capitoli questi (nella section 'masterizzazione') vengono visualizzati (nel mio caso sono 6 capitoli). Ho capito come nominarli uno x uno, ma il titolo (anzi x meglio dire il sottotitolo) viene mostrato solo nella finestra sulla sinistra, mentre a me piacerebbe averli sotto ogni riquadro. Io conosco a cosa si riferisce ogni capitolo, ma nel momento che regalo il DVD chi lo vedra' non capira' a cosa si riferisce il capitolo...vedra' solo un immagine iniziale e basta. E' possibile realizzare quanto richiesto? GRAZIE  

Ciao: spero che qualche esperto ti abbia risposto già, io sono principiante appassionata; ma se ho capito bene tu vuoi che si vedano in anteprima tutti i titoli dei sei filmati quando inserisci il dvd nel lettore, e no! che comincia come se fosse un solo video? se guardi le foto sotto e vuoi fare come me! che quando inserisco il dvd nell'ettore, si vedono sia il titolo, che tutti gli sottotitoli con le finestre di anteprima di tutti i filmati, devi solo  toglierea spnta  in "masterizza" modifica" opzione disco" solo menu film" però mi sembra che ho tolto anche la prima spunta della navigazione, ma sicuramente chi è più esperto di me ti risponderà molto meglio: ciao Elena.

micrax ha scritto il 23.02.2012 ore 16:24

Par che ci sia riuscito. GRAZIE buon week end