Memoria non allocata....!!!!

mircus ha scritto il 20.12.2014 ore 08:34

Ciao ragazzi, ho un altro problemino, premetto che nel PC ho installato VDL 17 , 2013 , 2014 , ora ho provato ad installare la versione di prova di VDL Pro 5X, questo perchè avevo una clip girata con una Pana P2 e nessuna delle versioni VDL la leggeva.

Ho provato a fare un montaggio con Pro 5X e ad un certo punto ho cominciato ad avere dei problemi, prima di visualizzazione.... ( in pratica vedevo solo la prima traccia e la seconda era nera, poi si bloccava e mi usciva un messaggio che diceva " memoria non allocata " o roba simile....!!!

Cosa posso fare....!!?????

 

grazie

Mirco  

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 20.12.2014 ore 09:52

Penso che tu debba aumentare il file di paging, che è la memoria virtuale del sistema operativo.
Quindi vai nel pannello di controllo: Sistema e su Proprietà di sistema clic su Avanzate dopo su Prestazioni clic Impostazioni, ora clic su Avanzate, assicurati che sia spuntato Programmi, dopo su Cambia inserisci le dimensioni personalizzate, mettendo il valore consigliato, visibile in basso nella finestra.
Nota bene: cerca di non utilizzare diversi programmi simultaneamente, altrimenti la memoria diminuisce, per tanto si dovrebbe anche cambiare l’avvio del computer diminuendo l’esecuzione di alcuni programmi che si aprono automaticamente.
Altra cosa è che se si ha un sistema a 32 bit l’allocazione di memoria rimane piuttosto bassa, diversamente dai sistemi a 64 bit dove è possibile portare il file di paging fino a 12252 MB.
Ora non saprei se nel programma Video pro x5 c’è su impostazioni un modo di aumentare la memoria, in quanto non posseggo tale programma, sicuramente in VDL non c’è o almeno io non l’ho trovato, diversamente da programmi come After effects, dove è possibile impostare la quantità di memoria da dedicare al programma.

mircus ha scritto il 20.12.2014 ore 10:05

Ok, ho fatto... ora provero se tutto funziona.... e poi ti faro sapere..... per ora ti ringrazio per il tuo intervento.

P.S. VDL 5X non ha il modo di impostare "l'allocazione" della memoria...... almeno io ho provato a cercarla ma non l'ho trovata...

 

ciao e ancora grazie

 

Mirco

maxcon62 ha scritto il 20.12.2014 ore 16:18

La versione di prova di ProX5 non è più disponibile sul sito della Magix... è disponibile esclusivamente la versione 6 a 64bit.. perchè non provi l'ultima versione?

mircus ha scritto il 21.12.2014 ore 11:39

Ciao, allora niente da fare.... si blocca ancora... o non legge la seconda traccia e  va in crash...

Mi da ancora in problema di allocazione memoria e/o errore interno....!!

Questo PC e composto da Q6600 ( over 3200 GHz ) W7 64bit, 8 GB Ram ( 4x2GB ) scheda video HD4670.

Il file P2 sono pesantini ( il girato pesa 99,7 GB ) ...... 

E' una settimana che ci divento pazzo.... ma niente..... non so più che fare....!!

La versione 6..... sarebbe bello... ma non mi prende nessua ap ( vitascene, adorage , ecc...ecc....) che utilizzo normalmente con VDL 2013-2014.......

 

 

 

fede_ ha scritto il 21.12.2014 ore 12:33

Ciao, allora niente da fare.... si blocca ancora... o non legge la seconda traccia e  va in crash...

Mi da ancora in problema di allocazione memoria e/o errore interno....!!

Questo PC e composto da Q6600 ( over 3200 GHz ) W7 64bit, 8 GB Ram ( 4x2GB ) scheda video HD4670.

Il file P2 sono pesantini ( il girato pesa 99,7 GB ) ...... 

E' una settimana che ci divento pazzo.... ma niente..... non so più che fare....!!

La versione 6..... sarebbe bello... ma non mi prende nessua ap ( vitascene, adorage , ecc...ecc....) che utilizzo normalmente con VDL 2013-2014.......

 

 

 

I video in questione necessitano di molta memoria, per questo i software sono passati alla gestione a 64 bit.

O trovi il modo di "gestire meglio" la memoria usata ti "sganci" da internet e spegni i software antivirus, e tutti quelli che in automatico partono per interrogare internet e gestire gli aggiornamenti, oppure vista la "immensa" richiesta di risorse dei video, vedo difficile tu riesca a gestire il tutto.

Infine, sembra che abbia anche problemi di visualizzazione, la tua scheda grafica NOn deve funzionare con memoria condivisa altrimenti la "sottrae" a quella di windows e gestendo solo 32 bit i tuoi 2 giga non sono assolutamente sufficienti. Ricordo che i programmi a 32 bit sono visti in 32 bit dal SO che non gestisce più di due giga di memoria, se la scheda grafica ha bisognoi di questa allora si "esaurisce". Nel caso di programmi a 64 bit il Sistema Operativo gestisce tutti gli 8 giga e se la scheda grafica usa la memoria condivisa, ne prende una parte di questi 8 giga.

Spero ti sia utile

Fede

Vecchio utente ha scritto il 21.12.2014 ore 13:40

Il problema è che probabilmente i Bitrate del file è troppo grande, e il programma o l'hardware del computer non riesce a gestirlo, l'unica soluzione è convertire il file in MP4.
Nelle prove fatte tempo fa con file Avi non compresse, parlo di 2gb per 5 secondi di filmato, quindi un bitrate enorme, con VDL 2015 anche se a 64 bit con un processore 4 core da 3.4ghz e scheda nVidea4000, il file non girava, diversamente su Premiere e A.Effects, non ho avuto problemi, quindi presumo che Video deluxe e Video Pro X abbiano un limite dove oltre non possono andare, inoltre il tuo processore è un duo quad ( quindi 2 core) che normalmente dovrebbe avere 8M Cache, 2.40 GHz, 1066 MHz FSB, se poi tu hai fatto overclock portandolo a 3.2ghz, oltre a dargli vita minore non risolvi nulla se il resti dell'hardware non ha un FSB adeguato.
Il Crash è dovuto al collo di bottiglia provocato da qualche elemento interno al PC, e avendo l’overclock della CPU, immancabilmente crascia subito, diversamente con la CPU a modalità di fabbrica invece di andare in crash, potrebbe bloccarsi solo il programma o avere un messaggio d’allerta, dove da la possibilità di eliminare il file e continuare il lavoro.

mircus ha scritto il 21.12.2014 ore 13:48

Ok , grazie ho capito..... vedo di ottimizzare al massimo il tutto.... se rieco bene, altrimenti mi vedrò costretto a una drastica risoluzione.... trasferire il tutto in un altro PC ..... dove ho scheda video cpn 2 GB dedicati e 16 GB di ram..!

Ma comunque se l'SO vede sempre il Pro 5X a 32bit..... mi sa che il problema rimane....!! o no...??

 

ciao

e grazie      

Vecchio utente ha scritto il 21.12.2014 ore 13:53

A 32 bit il limite massimo di memoria sono 3 o 3.5 gb il resto dei GB non vengono presi in considerazione.
Se vuoi lavorare su più tracce non ti rimane altro che convertire i filmato in Mpeg 4 portando un bitrate a 18000.

mircus ha scritto il 21.12.2014 ore 13:53

Scusami Giovanni, ma non è un 4 core il Q6600....??

mircus ha scritto il 21.12.2014 ore 14:16

Quindi se io ho l' SO a 64bit e il software e a 32bit..... e come fosse tutto 32.....

 

P.S. si ma se converto mi viene un file unico o mi restano le clip comesono....!!??

Vecchio utente ha scritto il 21.12.2014 ore 14:32

1) Il Q6600 è due core Quad, in pratica  ha 2 core divisi per 2, quindi nella gestione Attività vedi quattro controlli
Un quad core invece sono divisi per due e quindi vedi 8 controlli, praticamente più core ci sono e meno si rischia il collo di bottiglia (Intasamento della CPU)
2) La tua scheda video è di fascia bassa, anche se è una buona scheda ha dei limiti, infatti lavora a 128bit, per tanto anch’essa crea collo di bottiglia su file troppo pesanti e in fullHD non è molto indicata, soprattutto se i FPS sono elevati, se vai a leggere le caratteristiche della tua scheda è messo in evidenza proprio questa limitazione sui frames.
3) Un programma a 32 bit ha i driver che supportano una quantità di ram a 32 bit, quindi il sistema operativo si adegua al programma, per tanto la gestione di memoria è gestita dal programma in uso.
4) La conversione deve essere fatta hai filmati originali prima di cominciare un montaggio.
Io ho parlato di Mpeg 4, che riduce notevolmente il peso dei filmati, ma sinceramente sarebbe meglio fare la conversione multipla in MXV tramite il programma VDL o Video Pro X

fede_ ha scritto il 21.12.2014 ore 15:20

Quindi se io ho l' SO a 64bit e il software e a 32bit..... e come fosse tutto 32.....

 

P.S. si ma se converto mi viene un file unico o mi restano le clip comesono....!!??

Il programma che gira a 32 bit ha le caratteristiche a 32 bit. Se la scheda video usa parte della memoria di sistema la usa "prendendola" da quella a 32 bit rimanente.

In pratica se hai scheda grafica con propria memoria, GPU in grado di gestire le parti cuda ecc, il programma a 32 bit usa la scheda come se fosse a 32 bit (quindi i 2 giga di memoria della scheda se disponibili, anche se ne avesse 4) e usa la memoria del sistema operativo a 32 bit ovvero i 2 giga (in teoria sarebbero circa 3 ma una parte è indispensabile alla gestione del So stesso).

Se converti (meglio se in mxv ovvero video non compresso) avrai un nuovo file, non viene modificato il file originale.

Fede 

Vecchio utente ha scritto il 21.12.2014 ore 15:25

Perchè riscrivere cose già dette?
 

fede_ ha scritto il 21.12.2014 ore 15:37

Perchè riscrivere cose già dette?
 

Giovanni, dobbiamo fare flic o floc, abbiamo scritto la stessa cosa

 

mircus ha scritto il 21.12.2014 ore 17:31

Oramai sono a metà del progetto.... non posso più convertirlo.... a meno di non ricominciare tutto d capo...!!

 

Nel frattempo ho scaricato demo di Pro X6 ..... ha caricato il progetto della versione 5X e mi sembra che le cose siano notevolmente migliorate.... l'unico problema è quello che non posso sfruttare il pacchetto di proDAD ...

Ho la versione 1 di Vitascene comprato a parte, poi i classici Adorage e Heroglyph e poi tutti gli altri dati insieme a tutte le versioni di VDL che ho......!!!!

Ho già notato un problema sulla versione X6.... non si riesce a togliere la saturazione.... lo slider non funziona, o meglio funzione se abbinato a uno degli sliders dei colori....!!!????!!!!! mahh.....

Grazie ragazzi , vi faro sapere come procede la cosa....

 

mircus ha scritto il 22.12.2014 ore 09:24

Quindi se io ho l' SO a 64bit e il software e a 32bit..... e come fosse tutto 32.....

 

P.S. si ma se converto mi viene un file unico o mi restano le clip comesono....!!??

Il programma che gira a 32 bit ha le caratteristiche a 32 bit. Se la scheda video usa parte della memoria di sistema la usa "prendendola" da quella a 32 bit rimanente.

In pratica se hai scheda grafica con propria memoria, GPU in grado di gestire le parti cuda ecc, il programma a 32 bit usa la scheda come se fosse a 32 bit (quindi i 2 giga di memoria della scheda se disponibili, anche se ne avesse 4) e usa la memoria del sistema operativo a 32 bit ovvero i 2 giga (in teoria sarebbero circa 3 ma una parte è indispensabile alla gestione del So stesso).

Se converti (meglio se in mxv ovvero video non compresso) avrai un nuovo file, non viene modificato il file originale.

Fede 

Allora ho deciso che l'altra metà del progetto lo vorrei lavorare in MXV..... volevo sapere qual'è il procedimento corretto per la conversione, vorrei anche sapere se convertendo mi ritrovo con una clip unica, e se fosse cosi ... pensavo di procedere convertendo pacchetti di clip in modo da ottenere diversi file più piccoli...!!

P.S. se ben ricordo mi sembra che convertendo in MXV si ottengono dei file di grandi dimensioni.... o sbaglio....!!?

In alternativa un altro formato potrebbe essere il MPG4.... quali sono le differenze ... e quale dei due mantiene più qualità ed è più fluido in lavorazione....!!

grazie

Mirco  

fede_ ha scritto il 22.12.2014 ore 22:25

Ciao, fai la conversione batch in mxv, ogni file clip viene creato nell'equivalente file con estensione mxv. Questi file sono non compressi, ma con frame progressivo. Quindi ogni parte del video viene caricata progressivamente non impegnando memoria anche se il file è di dimensioni gigantesche. In mpg, invece, si generano file compressi che sono di dimensioni minori ma più difficili da gestire se non si ha un pc potente. Inoltre, la gestione è a blocchi che devono essere caricati in memoria. Quindi l'operazione di: leggi il file, identifica il blocco, espandi il contenuto, visualizzalo impiega molta potenza processore. Spero sia stato chiaro.

Fede