Masterizzazione su BD

elbubez ha scritto il 14.09.2015 ore 13:56
Buon pomeriggio a tutti. Ho preparato un progetto video delle vacanze della durata di circa 47 minuti, comprensivo di sottofondo musicale, titoli, dissolvenze e quant'altro per rendere il progetto piacevole. Posseggo VIDEO DELUXE 2015PLUS e ho pensato di masterizzare su disco Blu Ray. Sono perplesso perché sono più di 8 ore che sta elaborando l'azione "Mixdown" ma è normale una così lunga elaborazione o c'è qualcosa che non va? E' la prima volta che masterizzo su BD e quindi non so come comportarmi. Grazie per la risposta

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.09.2015 ore 19:35

Dare dei tempi su una masterizzazione non è possibile, tutto dipende dal computer che hai soprattutto la scheda video, processore e Ram.
Alcune schede video sono veloci per certe cose, magari ideali per giochi ma poco performante in fase di Rendering, il processore deve essere anche lui veloce, ma dovrebbe avere le caratteristiche giuste per il lavoro che stai facendo, infine le ram, anch'esse devono leggere e scrivere molto velocemente.
Tu stai facendo un BluRay quindi un filmato in fullhd, non hai specificato i fotogrammi per secondo, magari sono 50FPS, in più ci sono gli effetti che hai messo che rallentano notevolmente il rendering.
Come vedi ci sono vari fattori che possono portare un tempo di masterizzazione molto lungo, nella speranza che non si crei un collo di bottiglia, dove il PC si ferma fin quando non riesce a smaltire le migliaia di operazioni per secondo.
Attenzione, non tutto si basa sulla velocità dell'hardware, ma dalla quantità di dati che riesce a trasmettere.

elbubez ha scritto il 15.09.2015 ore 17:53

Grazie Giovanni della tua risposta che mi ha illuminato in molte cose. Ma, non pago, ho cercato di capire un pò di più da solo come mai il sistema si incuneava; ho pensato anche che i DB acquistati fossero difettosi. Sono stao dal negoziante (non per reclamare l'eventuale difetto) per capire da lui se avesse avuto già dei riscontri in merito. Assolutamento NO il DB dovrebbe masterizzare velocemente, se non di più, di un DVD classico. Alla fine ho trovato la risposta ed era, anzi lo è, tra le più banali: il masterizzatore che ho nei miei PC (uno fisso ed un portatile) non sono MASTERIZZATORI BLU RAY. In conclusione è pur vero che posseggo uno SmartTv FullHD, un lettore BluRay, che Magix mi può masterixxare in BluRay, ma se non ho l'oggetto adatto per scriverci sopra non si conclude nulla; è come avere un'automobile bella fiammante ma mancante della quarta ruota... non si va da nessuna parte. Non fa niente è stata comunque un'esperienza e quanto prima acquisterò un masterizzatore Blu Ray esterno e così mi toglierò questa sodisfazione. Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.

Carlo

Vecchio utente ha scritto il 15.09.2015 ore 18:21

Personalmente ho dato per scontato che tu avessi il masterizzatore adatto BluRay.
Per quanto riguarda la scrittura sul disco che sia DVD o Bluray o DubleLayer, le differenze dei tempi non sono così evidenti, a scrivere un DVD ci vuole poco, magari una decina di minuti, il lavoro lungo è il così detto rendering, dove il computer deve ricostruire le immagini che compongono i filmati, salvarli nel Hard Disck e poi riversarlo nel DVD, che sia BluRay o HDDVD layer 1, 2 o 3.
Questo Rendering, spreme il PC al massimo delle possibilità, quindi il lavoro che ti fa attendere delle ore è questo e non la scrittura nel disco DVD e affini, per questo motivo dare un tempo ad una masterizzazione non è semplice per le varie variabili che comporta un filmato. la parte più complessa è quando si devono ricreare le immagini (Frame) che contengono gli effetti, transizioni ecc.
Prendi l'esempio di un Frame in FullHD che ha una dimensione di 1920 x 1080 li moltiplichi e sono:
2.073.600 pixel, ogni pixel è formato da un valore, ora moltiplica:
2.073.600 x 25 fotogrammi per secondo = 51.840.000 pixel
oppure:
2.073.600 x 50 fotogrammi per secondo =103.680.000 pixel (operazioni che il PC dovrebbe fare in un secondo
Come vedi i numeri diventano molto grandi e ogni pixel (punto) deve essere riscritto.
Se in più ci sono varie tracce di filmati o scritte, effetti e transizioni, questi numeri aumentano in modo incalcolabile.
E' un po' come dire che un'auto viaggia più velocemente di un camion, ma se c'è da trasportare del materiale, il camion pur essendo più lento porta in minor tempo tutto il materiale in un solo viaggio, la macchina per portare lo stesso quantitativo di materiale dovrà fare un sacco di viaggi e quindi con tempi più lunghi rispetto all'autocarro, per questo che ti avevo scritto che è molto importante che gli elementi dentro il tuo PC abbiano una capacità di trasporto dati (e non Velocità) molto elevata.
Il rendering di un Gioco ha un peso molto leggero, perchè lavora su immagini già fatte, diversamente dal rendering di un programma per fare il video che deve ricostruire le immagini, quindi con un assorbimento di risorse molto elevato.