Masterizzazione

LorenzoG ha scritto il 14.03.2013 ore 17:00

Buonasera,

volevo complimentarmi con tutti voi per il sito: lo trovo molto utile e ben fatto.

Sto riscontrando parecchi problemi durante la masterizzazione con Magix MX plus. Sto caricando un solo video, formato mp4 da 1920x1080 a 25 fotogrammi/secondo con l'obiettivo di inserire un menù: di per se il progetto è quindi molto semplice.

Passo alla modalità di masterizzazione, formato DVD (premetto che la mia intenzione è creare un file .iso). Una volta conclusa questa masterizazione, carico il file .iso con daemon tools ma windows media player mi restituisce il seguente messaggio di errore:

"Impossibile riprodurre il DVD perché non è consentita la riproduzione del disco nell'area geografica in cui ci si trova. È possibile utilizzare solo dischi creati per la propria area geografica."

Voglio premettere che il file di partenza (mp4) riesco a riprodurlo senza problemi con wmp.

C'è forse qualche impostazione su Magix che mi permette di risolvere questo problema?

Vi ringrazio per qualsiasi vostro suggerimento,

Lorenzo.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.03.2013 ore 21:45

Verifica che il progetto sia impostato su PAL che è l'area geografica europea.
E probabile che tu stia usando il formato NTSC, non compatibile con le nostre apparecchiature.

LorenzoG ha scritto il 14.03.2013 ore 22:01

E' la prima cosa che ho controllato. PAL sia nelle impostazioni del programma, sia durante la masterizzazione

Posto un'immagine con le varie impostazioni, magari sto sbagliando qualcosa.

 

fede_ ha scritto il 15.03.2013 ore 03:37

E' la prima cosa che ho controllato. PAL sia nelle impostazioni del programma, sia durante la masterizzazione

 

Ciao 

Per prima cosa verifica se il video masterizzato è visibile, lo trovi in : documenti --> magix --> video de luxe (codice)  -> disc image --> (cartella del tuo progetto).

Se i file .vob sono visibili da media player allora il problema è nelle impostazioni di codifica per la trasformazione del file iso generato da daemon tools

guarda l'ultima voce relativa al software

http://www.daemon-tools.cc/eng/products/compare#cd-dvd-blu-ray-hdd-virtualization

si parla di dvd region.

Altrimenti noto che è' abilitata la funzione "smart rendering"

Questa funzione NON ricodifica il materiale video originale se non viene modificato

Noto che vuoi creare un video dvd standard (720X576) partendo da un video HD, è corretto? Altrimenti dovresti creare, (visto che fai un iso da visualizzarsi su un computer) un blu ray così lo crei in hd.

La funzione smart rendering, visto che il materiale viene "downgradato" di risoluzione, in teoria viene ricodificato ma nel caso prova a togliere la spunta.

Ricordo sempre che qui non si usano i programmi magix per eseguire azioni non legali (copie di dvd protette da copyright) spero non sia il tuo caso.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 15.03.2013 ore 07:52

Quoto FEDE, togli la spunta a Smart rendering.
Se devi fare un DVD standard non serve utilizzare filmati FullHD (1080p), tanto perdi solo tempo in fase di masterizzazione e non guadagni nulla in purezza del video, che viene poi portato a 720x576, a meno che non masterizzi in bluRay o DVDHD, con gli appositi masterizzatori.

Freefly ha scritto il 15.03.2013 ore 09:29

 

........ a meno che non masterizzi in bluRay o DVDHD, con gli appositi masterizzatori.

 

Ciao ragazzi, 

scusate se mi intrometto, non mi soffermo sulla questione di utilizzare o meno materiale in alta definizione FullHD (1080p), per creare un semplice DVD, ma sulle ultime due righe scritte da Giovanni, quale sembrerebbe che anche per creare  DVD AVCHD servirebbero "appositi masterizzatori" in realtà non è cosi, sicuramente una svista...

Per la creazione di DVD AVCHD, si utilizzano comunissimi DVD da 4.7Gb, oppure DVD dual layer da 8.5Gb, aumentandone la capacità di supporto, ma in questo caso NON è necessario avere un masterizzatore bluray, cio' nonostante, i flussi, non ne consentono una visualizzazione sui comuni lettori da tavolo (DVD player, anche se alcuni modelli, piu' recenti lo fanno) quindi, per poterlo visualizzare è necessario avere un lettore Bluray da tavolo.

Per il la realizzazione di BR, il percorso è obbligato, masterizzatore BR, e lettore da tavolo...

 

Potresti provare a masterizzare l'ISO con Nero...

 

 

Vecchio utente ha scritto il 15.03.2013 ore 10:05

Probabilmente sono io che non riesco a masterizzare un HD su un DVD normale.
Infatti il formato HD che masterizzo mi viene sempre fuori con il formato 720x576
Freefly se mi spieghi come fai te ne sarei grato

maxcon62 ha scritto il 15.03.2013 ore 11:30

Ciao Giovanni, per masterizzare materiale in Hd su un dvd devi scegliere Avchd nella finestra di masterizzazione, chiaramente devi impostare il progetto nella risoluzione HD.. come dice freefly per visualizzare poi il dvd, devi avere un lettore blueray compatibile con i dischi avchd

Vecchio utente ha scritto il 15.03.2013 ore 13:09

Grazie Max per l'info, comunque già uso Avchd, ma lo metto nella chiavetta USB per poter vedere il film in HD nella mia TV, perchè il mio lettore DVD non legge quel tipo di formato e visto che si parlava di dischi DVD materizzati, ho lasciato la mia seconda risposta in merito alla domanda, poi chiaramente si può anche utilizzare un normale DVD e riversare qualsiasi tipo di codifica( come disco dati), MTS, WMV, AVI (codec compatibili) FLV ecc, poi dipende dal lettore quanti tipi di formati può leggere.

fede_ ha scritto il 15.03.2013 ore 14:23

Grazie Max per l'info, comunque già uso Avchd, ma lo metto nella chiavetta USB per poter vedere il film in HD nella mia TV, perchè il mio lettore DVD non legge quel tipo di formato e visto che si parlava di dischi DVD materizzati, ho lasciato la mia seconda risposta in merito alla domanda, poi chiaramente si può anche utilizzare un normale DVD e riversare qualsiasi tipo di codifica( come disco dati), MTS, WMV, AVI (codec compatibili) FLV ecc, poi dipende dal lettore quanti tipi di formati può leggere.

A questo punto ci terrei a fare un poco di chiarezza (un summit di quanto detto e a volte "nascosto nell'ovvio")

Standard dvd:

la risoluzione di un filmato è 720 X 576, si masterizza su un dvd (single o dual layer) lo si legge su lettori dvd da tavolo.

Standard DVD HD (DVD AVCHD)

la risoluzione del filmato è HD (1920 X 1080  se full, 1280 X 720 se HD ) si masterizza su un dvd (con masterizzatore dvd) single o dual layer. Lo si può vedere solo con un lettore blu-ray o, ovviamente, estraendo i singoli video dal pc con lettore dvd

Standard Blu-Ray, Vari formati (fino al Full HD) si masterizza su un blu-ray con masterizzatore blu-ray, lo si legge solo con lettore blu-ray.

Ovvio che se si parla invece di supporti, il dvd consente di registrare dati fino a 8,5  GB se in dual layer, il blu-ray 25 GB (50 se dual layer) adirittura c'è la proposta di un doppia faccia così si raggiungono i 100 GB.

Essendo supporti, così come per le memorie o gli hard disk, si possono salvare filmati (file) che possono essere letti da lmedia player contenuti nei dispositivi.

Attualmente esistono dei lettori dvd da tavolo che hanno insito anche un media player, così, oltre che leggere i dvd video possono leggere anche i dvd dati quindi "vedere" determinati file video (xvid, mpg, avi)

Lo stesso per i lettori BD da tavolo e lo stesso per i televisori che hanno l'ingresso per le chiavette usb o gli hard disk esterni.

Fede

LorenzoG ha scritto il 15.03.2013 ore 14:55

Grazie a tutti per gli utilissimi chiarimenti.

Volevo precisare che non sto usando Magix per scopi illegali: nel tentativo di risolvere questo problema della masterizzazione ho cercato di rendere il problema il più semplice possibile e così ho esportato l'intero progetto (realizzato da me con video personali) in un unico file mp4 con le caratteristiche citate, così da procedere con la masterizzazione; immagino che l'aver scritto che devo caricare un unico file video ti ha lasciato perplesso (comprensibilmente). Ci tenevo a fare questa precisazione.

Tornando al problema: ho appena notato che il file .vob che ho trovato nel percorso da te citato lo riesco a vedere senza problemi con wmp (ho comunque provato a togliere lo Smart rendering ma il problema della masterizzazione rimane). Il problema è nella codifica: ma dipende quindi da qualche impostazione su Magix o da daemon tools (pensavo che quest'ultimo servisse solo a leggere i file immagine). Ho caricato il file iso su daemon tools (lite), ho controllato i parametri della periferica ed effettivamente è settato su Regione1. Ho provato a cambiarlo su Regione2 o su "non impostato" ma non viene comunque letto.

Se devo essere sincero la mia intenzione è quella di riversare su un supporto dvd il file (probabilmente abbasserò la risoluzione, in quanto i video che ho inserito nel progetto non hanno una qualità eccezionale, quindi è un po' uno spreco il 1920x1080), ma volevo passare per .iso così da poter revisionare il progetto e modificarlo mano a mano senza sprecare dvd. Forse però se masterizzo direttamente con Magix sul DVD non dovrei avere più questo problema, o sbaglio?

Grazie ancora per i vostri aiuti e tempestività!

fede_ ha scritto il 15.03.2013 ore 15:04

Ciao, Scusa ma la precisazione sui file "copiati" era d'obbligo, non volermene.

Però non capisco cosa fai:

Tu dici al software magix di masterizzare e viene creato il dvd.

Dove è che crei l'iso? Usi un supporto virtuale? Guarda come è configurato il supporto.

Facci sapere

Fede

LorenzoG ha scritto il 15.03.2013 ore 15:29

si si, capisco benissimo, non ti preoccupare :)

Ti elenco le varie fasi:

1) creo un progetto più o meno complesso, con transizioni, effetti ecc.. Esporto il progetto in modo da creare un file che ha estensione mp4 (che riesco ad aprire senza problemi con windows media player).

2) apro un nuovo progetto con magix mx nel quale importo il file precedentemente creato.

3) creo il menù.

4) Masterizzo: in questa fase non masterizzo su un supporto fisico (dvd) ma creando il file .iso.

5) Carico il file iso con daemon tools (cambiando su questo anche la regione) e mi restituisce quel messaggio di errore.

Non so quindi come comportarmi, specie se quel .vob è leggibile.

Freefly ha scritto il 15.03.2013 ore 16:34

 

si si, capisco benissimo, non ti preoccupare :)

Ti elenco le varie fasi:

1) creo un progetto più o meno complesso, con transizioni, effetti ecc.. Esporto il progetto in modo da creare un file che ha estensione mp4 (che riesco ad aprire senza problemi con windows media player).

2) apro un nuovo progetto con magix mx nel quale importo il file precedentemente creato.

3) creo il menù.

4) Masterizzo: in questa fase non masterizzo su un supporto fisico (dvd) ma creando il file .iso.

5) Carico il file iso con daemon tools (cambiando su questo anche la regione) e mi restituisce quel messaggio di errore.

Non so quindi come comportarmi, specie se quel .vob è leggibile.

 

Ciao Lorenzo,

scusa se mi permetto, forse do troppe cose per scontate, ma perchè esporti, reimporti, e poi metti i menu, etc..etc..??

Valuta che ogni volta che esporti, anche se in minima parte le immagini si degradano, tu questa operazione la fai piu' volte....

Io nella realizzazione di BR, o DVD edito il filmato, inserisco transizioni, effetti musica etc, inserico il menu, e creo direttamente un'ISO, che vado a bruciare con nero, o direttamente con Magix, e posso garantirti che non ho mai avuto problemi....

Forse sbaglio, ma non credo il tuo procedimento sia quello piu' lineare......e con questo non intendo dire che non funzioni, ma io farei tutto in un unico progetto/passaggio

 

 

 

LorenzoG ha scritto il 15.03.2013 ore 16:53

Hai perfettamente ragione. Inizialmente, infatti, procedevo come hai descritto tu: partivo quindi dal progetto originale, inserivo il menù e masterizzavo l'iso ma mi dava quel problema di lettura. Pensando che ci potesse essere qualche problema nel montaggio ho adottato quest'altra procedura più tortuosa ma senza successo.

maxcon62 ha scritto il 15.03.2013 ore 17:54

Ciao Lorenzo, ora mi viene un dubbio ...vedendo le tue schermate delle impostazioni all'inizio, ho notato che sono in Inglese.. sei sicuro di non avere Video Deluxe in versione per gli USA ( mi sembra che la regione sia proprio la 1 )

forse il problema nasce proprio dalla versione dei codec di Video Deluxe

LorenzoG ha scritto il 15.03.2013 ore 22:26

Ho controllato sull about del programma e non ho trovato informazioni esplicite sulla versione, però ci sono alcuni riferimenti agli USA. E' probabile che sia questo il problema.

Ho comunque fatto una prova ed ho masterizzato con nero l'iso creato con questa versione di Magix e fortunatamente, nonostante l'iso abbia quel region code, il dvd viene riprodotto correttamente, anche con wmp.

Per fortuna!

Vi ringrazio per tutto l'aiuto e la disponibilità. Spero che un giorno potrò ricambiare il favore, magari quando avrò un po' più d'esperienza con questo programma ;)