masterizzazione

micrax ha scritto il 24.11.2011 ore 15:28

Buongiorno a tutti, in attesa di terminare il progetto ho voluto verificare cosa succede a cliccare sul tasto masterizzazione. Se utilizzo il progetto, mi chiede di inserire un 'maker capitolo' di cosa si tratta? a cosa serve?

Non volendo combinare guai sul progetto ho annullato e scaricato un breve filmato di prova: cliccando su masterizzazione mi si apre un nuovo schermo con un telecomando sulla sx al centro l'immagine e di lato il tasto x iniziare la masterizzazione.

Mi potete spiegare cortesemente questa prima schermata? ed eventualmente la successiva se ne esistesse un'altra? Considerate ai fini delle vostre risposte che sarebbe mia intenzione mantenerre/vedere le immagini sul TV HD con qualita' HD, ma utilizzando un DVD che legge DVD normali e R + - (non HVCDV/Blu ray).

In attesa di vostre risposte, mi vengono in mente alcune dubbi:

nel progetto i primi filmati sono realizzati con cellulare e i successivi del medesimo progetto in formato HD, vedete problemi di qualita' immagine? escludendo il fatto che i primi mostreranno la bande nere probabilmente (come ho notato nell'anteprima)

Una volta realizzato il DVD, cosa conservate dei film scaricati sul PC? Come fate voi? mantenete forse solo il progetto? Anche la telecamera dovra' essere ripulita x permetterle di immagazzinare ulteriori immagini.

Infine: se ho realizzato un dvd con durata 15 min. e successivamente voglio masterizzare sullo stesso dvd un nuovo progetto, e' automatico che le ultime immagini vadano ad inserirsi a partire dall'ultima immagine del precedente progetto? oppure si cancella il precedente? Se e' cosi, c'e' la possibilita' di flaggare qualcosa che possa mantenere le immagine gia' presenti sul dvd?

 

GRAZIE buona giornata.

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 24.11.2011 ore 15:35

ciao Micrax , intanto ho cambiato nel tuo post il software di riferimento..mi sembra che hai già fatto delle domande e che usi Video deluxe.

Andiamo per gradi..

i marker sono praticamente i capitoli del filmato... nel filmato puoi inserire più marker che costituiranno i capitoli nel submenù del tuo filmato, quando andrai ad inserire il dvd nel lettore potrai saltare da un capitolo all'altro o nel submenù o con il tuo telecomando.

Se ne imposti solo uno il dvd avrà solo un capitolo e perciò il programma imposterà solo il menù principale.

Video deluxe ha dei filmati tutorial a cui puoi accedere dal menù task, per esempio per vedere i tutorial sulla masterizzazione vai in Task> esportazione e clicca sulle icone a forma di telecamera.

Inoltre esiste anche un manuale pdf, molto più completo dell'aiuto contestuale, clicca sull'icona start di Windows>tutti i programmi>Mgix>videodeluxe... > Documentazione> manuale pdf

Ciao

Max

 

maxcon62 ha scritto il 24.11.2011 ore 15:50

Un lettore Dvd standard non è in grado di leggere contenuti in alta definizione, perciò il dvd, se vuoi usare questo tipo di apparecchiatura, dovrai masterizzarlo in qualità pal (720X576) ...

Non conoscendo che modello di lettore hai in uso e le sue caratteristiche, per ora non me la sento di darti altri consigli...

Ciao

Max

magix1965 ha scritto il 24.11.2011 ore 16:13

il 'maker capitolo' ,rappresenta,la navigazione,nelle pagine del menù,di un DVD,ossia i capitoli,il software individua,tagli e immagini,e posizionerà automaticamente,un maker all'inizio di ogni una di esse,che potrà poi essere successivamente personalizzato,nella schermata della creazione di un menù,il telecomando,da la possibilità all'utente,di avere un anteprima,di quello che sarà poi il DVD una volta masterizzato,navigando appunto tra i tasti.
Non posseggo il tuo programma,e video deluxe sicuramente è più completo nella personalizzazione,ma la base vale per tutti i programmi magix in questo breve filmato,puoi capire meglio il significato:

 

purtroppo per rispondere alle altre domande in questo momento,non dispongo di tempo,più tardi,se non ne riceverai,sarò disponibile

Vecchio utente ha scritto il 24.11.2011 ore 16:23

Rispondo brevemente alla tua ultima domanda, Quando fai un DVD, il disco inizialmente viene aperto alla scrittura e alla fine viene chiuso, quindi non si può più aggiungere nulla, a meno che tu non usi un DVD RW, però anche in questo caso il filmato che hai dentro il DVD viene prima cancellato e poi riscritto con il nuovo video che metti.  Per fare quello che vuoi tu devi fare tutto con Video Deluxe, per tanto ti conviene finire tutto il progetto e poi masterizzare

micrax ha scritto il 24.11.2011 ore 16:56

Grazie, siete eccezionali, per i primi suggerimenti (maxcon62) mi riserbo appena avro' un po' di tempo libero di verificare.

Buono il maker capitolo che mi da la possibilita' di saltare da un filmato all'altro, sicuramente lo utilizzero'.

Il lettore DVD e' un Pioneer DV-340, Max cortesemente mi fai sapere registrando ad un livello superiore se esistono problemi di riproduzione? Perche' non si sa mai, magari prossimamente mi acquisto un lettore blu ray e (per avere il massimo di qualita') dovrei ri masterizzare tutti i progetti a 1080? Non potrei farlo definitivamente adesso?

Si Giovanni, uso i RW, pero' mi sembra di capire che anche con questi dischi, il nuovo progetto cancellera' il precedente a meno che invece di creare  un nuovo progetto n. 2, riprendo il progetto n.1 gia' masterizzato e attacco i nuovi filmati....sarebbe possibile?

Mi dite un disco RW quanti minuti di filmato puo' supportare + o -?

GRAZIEEEEEEEEEEEE

Vecchio utente ha scritto il 24.11.2011 ore 17:29

DVD RW ha la stessa capacità di un DVD R, normalmente in qualità standard i minuti sono 120, poi dipende come imposti i valori del codec, se utilizzi i bitrate con valori alti, il tempo diminuisce, viceversa aumenta, nella custodia del DVD sono riportate le qualità e i tempi di durata del video, che possono essere di 1 ora fino a 6 ore.
Per quanto riguarda una risoluzione maggiore del video dovresti provare, al limite in fase di Masterizzazione ti viene fuori ERRORE. Comunque per una ottima visualizzazione è sufficiente tenere lo standard dvd, perchè un buon risultato viene dato dalle clip che usi nel programma, quindi se hai delle clip di ottima qualità anche il dvd si vedrà ottimamente.

micrax ha scritto il 06.12.2011 ore 09:15

Salve a tutti, dunque ho finito la parte legata all'elaborazione dei vari video e mi accingevo ieri sera a realizzare il DVD.

Creo 3 capitoli, poi da elaborazione passo a masterizzazione e clicco sull'icona a dx x masterizzare, scelgo la registrazione std (come suggeritomi, non possedendo un lettore dvd di ultima generazione), mi si apre quindi una seconda schermata "dvd masterizzazione" dove non faccio nulla, se non cliccare ancora sull'icona di masterizzazione (disco con la fiamma) al punto 3, perche' non vedo altri tasti di avvio alla masterizzazione o altro, se non quello di "chiiudi" e mi appare un messaggio che mi dice che la funzione MPEG-2 non puo' essere offerta in prova.     

La prima domanda che mi pongo e' se quelli sopra citati sono i passaggi corretti per procedere al travaso delle immagini da PC a DVD,

seconda domanda: se il percorso e' quello giusto, evidentemente non posso portare a termine il mio lavoro se non passo alla cassa a pagare...giusto?

terza domanda: se e' cosi, mi chiedo se mi serve (non diventero' mai un grosso esperto di tecnica video) una versione cosi avanzata con tante possibilita' che poi non utilizzero' mai e se mi conviene passare ad una versione inferiore...pero' al tempo stesso mi chiedo se acquisto una versione inferiore, il progetto realizzato mi rimane o scompare dovendo cancellare questa versione di prova e scaricarmi quella acquistata? e anche se acquistassi quella in prova: Video deluxe MX Plus il progetto sarebbe conservato?

GRAZIE

micrax ha scritto il 03.01.2012 ore 11:20

Buongiorno, finalmente mi e' arrivato il sw video deluxe mx plus. Avendo in precedenza scaricato il sw in prova, ho ritenuto opportuno ora non utilizzare il disco contenuto nella confezione, ma semplicemente registrare il serial number. penso di aver agito correttamente.

Ho ripreso quindi il mio solito progetto terminato ma non registrato su dvd (in quanto non consentito da sw in prova) e ho cliccato su 'masterizza'. Ho selezionato 'DVD' in quanto non ho un lettore di recente produzione, ma nella successiva schermata mi dice che 'non si trova un masterizzatore sul mio computer'. La cosa mi sembra strana oppure a me mancano alcune nozioni. In passato ho ad esempio importato sul PC film in DVD (quelli che si noleggiano) e trasferiti poi su un DVD, il tutto con sw DVD Fab e sw Roxio....

Volendo comunque proseguire il sw salva il progetto su un file in attesa che io abbia un PC con masterizzatore.

Grazie per il Vostro solito cortese supporto e buona giornata.

micrax ha scritto il 05.01.2012 ore 09:40

problema risolto inserendo il dvd dentro al PC...sorry.

Pero' ho un altro problema, premesso quanto scritto nella precedente mail: Avendo in precedenza scaricato il sw in prova, ho ritenuto opportuno non utilizzare il disco contenuto nella confezione, ma semplicemente registrare il serial number su quello in prova, una volta inserito il codice, mi ha chiesto il download di alcune cose (che non ricordo) e ho potuto rientrare, spero di aver agito correttamente.

Dunque cosi facendo ho potuto usufruire del progetto gia' preparato, pero' in fase di elaborazione cliccando su 'play' le immagini vanno a scatti. Ho voluto allora sfruttare il vostro suggerimento di archiviare su altra directory il medesimo progetto, l'ho importato ma risulta non piu' in sequenza di immagini e di colonna sonora il che e' quasi peggio...pero' ho potuto constatare che le immagini scorrevano correttamente e non a scatti.

Spero di essere stato chiaro e spero in una vostro aiuto. GRAZIE e buona giornata.

micrax ha scritto il 16.01.2012 ore 10:00

Buongiorno, c''e qualcuno che puo' aiutarmi? Persiste il problema delle immagini a scatti e questo crea problemi nell'edit. Inoltre contrariamente a quanto detto nella precedente del 5, anche le immagini del progetto salvato non sono fluide. Tutto questo e' molto strano perche' fino a quando ho potuto usufruire del sw in prova non avevo mai avuto questo tipo di problema. Una volta acquistato nella modalita' che ho accennato nella mia precedente, ho cominciato ad avere problemi...GRAZIE

Vecchio utente ha scritto il 16.01.2012 ore 10:34

Se l'anteprima in tempo reale va a scatti è perchè probabilmente la tua scheda video è al limite delle sue possibilità, mi pare di capire che tu lavori in HD, o utilizzi foto di grosse dimensioni, per tanto ti conviene utilizzare filmati con risoluzione massima a 720X576, e se inserisci fotografie dovresti ricampionarle con la stessa risoluzione del video, quindi a 720 x..., per ricampionare una serie di fotografie c'è il programma Easy Thumbnails che funziona molto bene e in più è gratis.
Tornando al preview, quando va a scatti è probabile che ci sia un effetto o una transizione, che necessita di un'elaborazione particolare, e quindi rallenta il sistema, per ovviare a questo è sufficiente utilizzare il RENDERING in questo modo è possibile vedere le anteprime in modo fluido.
nelle impostazioni del programma sotto la voce Video c'è una opzione che ti da la possibilità di visualizzare un'anteprima in modo Veloce, di default è impostata su qualità alta e quindi con un'anteprima LENTA, basta spuntare la qualità di visualizzazione media e quindi con velocità Alta.

micrax ha scritto il 20.01.2012 ore 11:56

Ciao Giovanni, scusa il ritardo. Come sempre ti ringrazio del supporto, il problema e' che questo progetto al momento della durata di circa 50 min. e' all'80% composto di filmati in HD e il 20% tramite cellulare (quando non avevo acquistato ancora la telecamera). Quindi sul pregresso ormai non posso fare + nulla e avevo anche provato a diminuire fino a bassa qualita' ma procede comunque a scatti. Per ora x cercare di collegare bene i tagli utilizzo la rotellina che ti permette di procedere manualmente fotogramma x fotogramma.

Per il futuro tu mi consigli di modificare alla fonte i filmati modificando la Sony da HD a 720. Considerando che abbiamo un TV HD dici che le immagini restano con una qualita' di definizione buona? Certo e' bello vedere un filmatino in HD. Faro' delle prove...anche perche' vorrei sfruttare la capienza del DVD e quindi continuare con quel progetto fino ad almeno 1h 30.

GRAZIE

 

Vecchio utente ha scritto il 20.01.2012 ore 12:30

Si può fare tutto, anche modificare i video HD che hai già nel progetto, però per non confonderti lascia tutto com'è, però se non hai un masterizzatore per l'alta definizione il filmato viene masterizzato come DVD normale, sicuramente le clip fatte con la fotocamera del cellulare se non sono registrate a 25 Fps a 720x... , le vedrai male nella televisione.
E chiaro che in HD vedi meglio, però dovresti attrezzarti di Pc che consentono di lavorare in HD in modo fluido, altrimenti se in fase di lavorazione vedi tutto a scatti non è facile fare un buon lavoro.