Maschera Videocontroller

letixone ha scritto il 29.12.2011 ore 10:20

Salve, mi sono iscritta da poco qui ma subito ho una domanda da porre.

Ho due versioni di magix x l'elaborazione di video, magix2008 plus e magix16 plus.

Lavoro però sempre con la versione 2008 xchè all'altra, la 16, manca un comando x me importantissimo....negli effetti video, nn c'è più la mascherina del "Videocontroller Realtime visual fx editor"

che io uso moltissimo....semplice, veloce per quanto riguarda zoom e position....

Mi capita spesso di aver bisogno dello zoom e nella versione 16 nn è rispondente alle mie esigenze.

Sicuramente nn sono capace io di utilizzare ciò che ha...

Qualcuno saprebbe darmi qualche info a proposito? Grazie infinite

Letizia

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 10:32

Infatti la finestra FX e stata cambiata, ora trovi tutto in Effetti, per la posizione e dimensione devi andare su:
Effetti | Effetti/Movimento | Posizione/Dimensione.
Le operazioni sono le stesse, ma l'interfaccia è completamente diversa.

letixone ha scritto il 29.12.2011 ore 10:40

Intanto grazie x avermi risposto subito!

Il problema è che nn ha le stesse caratteristiche del 2008....

Quando uso la posizione e dimensione, nn funziona come vorrei....mi spiego meglio

Facciamo l'ipotesi che voglia mettere un pezzetto di filmato ripreso in 16/9 su un filmato in 4/3....mi bastava azionare lo zoom fino ad avere la grandezza desiderata....con il 16 nn è possibile!!!!

Altro problema, se rallento un pezzetto di filmato, purtroppo vibra il bordo superiore, mi bastava dare uno zoom da quella finestra ed avevo risolto....con il 16 nn posso....mi viene da piangere!!!!

 

Vecchio utente ha scritto il 29.12.2011 ore 11:05

Ti trovi in difficoltà perchè non sei abituato, ma in realtà è più semplice.
Per lo Zoom basta spostare con il mouse le maniglie dei contorni che vedi nel preview, in più poi spostare l'immagine in qualsiasi punto dello schermo.
Per quanto riguarda i tagli devi de-selezionare "Immagine intera" e mettere "Proporzioni libere".
Dovresti perdere qualche ora per capire bene, ma ne vale la pena, anche perchè sono comandi che si utilizzano con software più professionali e ormai anche tutti i nuovi programmi hanno le stesse identiche operazioni da fare, quindi pian piano cerca di dimenticare la finestra FX di Video 2008.

letixone ha scritto il 29.12.2011 ore 11:13

Già, sicuramente è la mancanza di tempo per provare e quindi mettermi "alla mano" questa funzione!

Penso proprio che dovrò impegnarmi a conoscerla meglio.

Ti ringrazio infinitamente.