Commenti

Vecchio utente ha scritto il 24.06.2013 ore 12:51

Non uso il tuo programma, comunque provo a darti un consiglio.
Se i tagli li hai fatti durante la lavorazione basta annullare l'operazione utilizzando i tasti Ctrl+z.
Se invece hai aperto il progetto con i tagli già fatti puoi selezionare tutti i tagli e usare l'icona a catena che li raggruppa, in questo modo si spostano tutti insieme come se fosse un unico file.
Se invece i tagli ti recano fastidio allora ti conviene esportare il filmato e poi ricaricarlo, in questo modo i tagli non sono più presenti. Se poi c'è qualche altra soluzione, purtroppo non ne sono al corrente.

maxcon62 ha scritto il 24.06.2013 ore 13:48

Se ho capito bene la domanda.. segui i consigli di Giovanni

cosa intendi per riunificare ?

 

 

cagliostro51 ha scritto il 24.06.2013 ore 14:26

Mi spiego meglio.

Ho inserito nel mio progetto un video

Poichè alcune scene non mi interessano le ho tagliate.

Diciamo che sulla timeline ho  cinque pezzetti del video originale

ai quali ho già applicato  la "catena".

Se ho ben capito per avere il mio unico filmato (con i cinque pezzetti in sostamnza) devo

esportarlo ad esempio come avi e poi reinserirlo in un nuovo progetto ?

 

Grazie

 

 

 

maxcon62 ha scritto il 24.06.2013 ore 15:01

se devi importare il filmato in un nuovo progetto puoi fare come dici.. anche se ti consiglio il codec mpg2 per i filmati in SD e il codec mpg4 per i filmati in HD...

altrimenti puoi continuare il montaggio in quel progetto importando altri oggetti come musica o foto o altri filmati..sino ad ottenere il risultato finale del montaggio.. ProX ha 99 tracce sormontabili... non vedo lo scopo di tagliare un filmato ...esportarlo .. e inserirlo in un nuovo progetto..

in fondo il montaggio video è fatto di tagli.. soprattutto

cagliostro51 ha scritto il 24.06.2013 ore 15:12

Ho capito, grazie

 

cagliostro51 ha scritto il 24.06.2013 ore 15:46

No ,non va.

Il problema di fondo è questo :

a) le impostazione del mio progetto sono per la produzione di un dvd ( 720 x  576     16:9   25 fps)

b) desidero applicare al mio video l'effetto   " accelerato " - tipo i  primi film che si vedevano una volta

     insomma alla Benny Hill - ;

c) se applico questo effetto  ( speed  4)  agli spezzoni, questi si allargano (ancorchè concatenati)

    e quindi mi ritrovo con dei  "vuoti neri";

d) se lo esporto come file avi, l'effetto speed lo posso applicare ma il filmato non è più in 16:9

 

Cosa posso fare ?  Dove sto sbagliando ?

 

Ancora grazie per l'attenzione

 

 

cagliostro51 ha scritto il 24.06.2013 ore 16:00

 Allora penso di aver trovato la soluzione.

In sostanza i singoli spezzoni del video non vanno uniti con lo strumento catena, ma lasciati

liberi.

Quindi applico al primo spezzone l'effetto speed,

Poi sposto verso sinistra il secondo spezzone ed applico anche a questo lo speed

Faccio così per tutti gli spezzoni video.

Forse devo perfezionarlo.

Se avete altro tipo di suggerimento , lo accolgo ben volentieri.

Ciao e grazie

 

 

Vecchio utente ha scritto il 24.06.2013 ore 17:42

Quando esporti in avi a 720x, assicurati di avere selezionato ta scritta "Widescreen"
Per la velocità che si creano vuoti perchè molti fotogrammi vengono tolti appunto per velocizzare, probabilmente dovresti avere attivare l'icona calamita.
Comunque come già detto in precedenza io non uso Video ProX4, per tanto non so se i comandi sono come Video Deluxe MX. ma provare non costa nulla.

maxcon62 ha scritto il 24.06.2013 ore 17:46

ora ho capito cosa volevi fare... ma non lo avevi specificato inizialmente

 il metodo che hai usato è quello giusto... gli spezzoni non devono essere ragguppati.. puoi anche selezionarli tutti aumentare la velocità e poi unirli manualmente...

per quanto riguarda l'esportazione.. perchè usare l'avi ... che non è un codec ..ma un contenitore di codec (perciò poi devi settare il codec prima di esportare) .. usa il codec mpg2 ( che è quello usato poi per masterizzare i dvd ..

cagliostro51 ha scritto il 24.06.2013 ore 18:28

E' andata !

Ho fatto quanto detto ed ho esportato ( provvisoriamente, giusto per vedere)

non in avi ma in mpeg2.

 

Grazie dei suggerimenti. Alla  prossima .

Ciao.

"that's all folks"