MAGIX PRO X4 - Creazione DVD lettore di casa

cagliostro51 ha scritto il 13.06.2012 ore 12:48

  Desidero realizzare un DVD  ( lettore di casa)  da alcuni filmati effettuati con telecamera SONY  ed altri 

filmati  estensione  AVI

Al momento del progetto  setto :  720 x 576  25 ft   16-9

 

Quando inserisco i filmati in partIcolare  quelli AVI, è  meglio se,  prima di inserirli nel progetto , li tramuto  in   MPEG, magari utilizzando la funzione di esportazione di  MAGIX ?

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 13.06.2012 ore 13:18

è indifferente.. comunque la renderizzazione in mpg2 viene fatta prima della masterizzazione .. 

se si tratta di file avi prodotti da telecamera dv.. ti consiglio di fare l'editing con il file avi ..in quanto il programma non appesantisce il sistema per la decompressione

 

cagliostro51 ha scritto il 13.06.2012 ore 15:15

 Va bene.

 

No i file  AVI  non sono stati creati dalla telecamera sony.

Poichè in fase di prova ho notato che i file creati dalla sony  ( non tutti ) nel monitor di Magix

li vedo a tratti  " a scatti" , ho pensato  ad una qualche " interferenza " dei file avi, anche se

pur eliminado quest'ultimi ,   il " video a scatti"  ( ripeto non sempre) , rimane ugualmente.

Dimenticavo i file della sony li hosemplicemente importati, sono senza tranzioni e/o effetti.

 

 

 

maxcon62 ha scritto il 13.06.2012 ore 18:46

L'anteprima dipende dalle potenzialità di accelerezione video del sistema...

 

AVI non è un codec .. è un contenitore .. per sapere che codec  è contenuto.. devi scaricare il programma gratuito G-Spot.. ( è stand alone non serve installarlo ) ... poi apri G-spot ... trascini il video "avi" all'interno di esso... e ti appare la schermata con l'analisi del formato con i codec video e audio...

cagliostro51 ha scritto il 14.06.2012 ore 15:52

 Grazie, lo farò.

Ora e spuntato un altro  " guaio".  Non solo alcuni video sono  (a  tratti ) a scatti ma  anche

l'audio ( mp3).

Dovo essere sincero, con la versione MAGIX PROX 2  tutti questi problemi non li avevo !

Ho capito l'accelerazione video ma l'audio ? ( fuori da Magix, su un qualiasi player si sente benissimo )

 

maxcon62 ha scritto il 14.06.2012 ore 16:29

cambia i driver audio in impostazioni (y) da direct sound a wave driver.. inoltre togli il segno di spunta da " overload optimization for real time playback "

Ha aggiornato con l'ultima patch 11.0.6.8 attraverso il menù help>online update?

 

cagliostro51 ha scritto il 14.06.2012 ore 17:36

Allora andiamo con ordine :

1) ho provveduto  all'aggiornamento ( era da dare); ho fatto una  prova , tutto come prima;

2) ho fatto i setteggi che mi hai  proposto ed effettivamente le cose sono migliorate,  anzi ne ho

     aggiunto un altro e pare vada molto meglio anche se non  ben capito a cosa serve

     ( nella stessa scheda del  playback , a destra nell'  ARRANGER   autoscroll during  playback

       l'opzione radio button da  FAST  a  OFF );

3) mi è sembrato comunque  di notare  che l'audio e/o video si intoppano in presenza di  transizioni/effetti ;

    Mi rimane da chiederti un consiglio anzi due  :  

      a) tutti questi settaggi ovviamente non avranno  alcuna influenza nella "produzione" finale del dvd    

          casalingo;

      b) quando si importa la traccia audio conviene lasciare il volume così com'è, cioè non agire sul cursorino

           presente nella parte centrale della traccia ?

 

Grazie in anticipo come sempre

 

  

maxcon62 ha scritto il 14.06.2012 ore 19:28

A) no, non influiscono sul risultato finale, in quanto sono settaggi per l'anteprima

B) dipende dal livello che puoi controllare sia asinistra della traccia ... sia il livello master sotto il mediapool ( al massimo deve arrivare al giallo)

comunque puoi usare il prerendering per la transizioni più pesanti.. tra poco ti posto un piccolo filmato esplicativo

 

maxcon62 ha scritto il 14.06.2012 ore 20:56


prima di usare il prerendering ..devi settare il codec con cui renderizzare.. in menù file>settings>preview rendering ..scegli Magix video e seleziona una risoluzione in "advanced settings" (non serve molto alta ... 720x576 può bastare)

per cancellare i file i prerendering quando non ti servono più ..cancellali direttamente dalla directory Documenti>Magix>Video_Pro_X4> PerfBounce

n.b . per mettere in difficoltà il mio pc ho applicato ad un filmato in fullhd una transizione delle newblue con risoluzione di anteprima in full resolution

cagliostro51 ha scritto il 15.06.2012 ore 10:34

 Sempre grazie per le risposte e per il filmato ben fatto.

Ho effettuato anche la prova suggerita ed effettivamente il filmato in posizione dell'effetto/transizione

è fluido.

Tuttavia debbo dirti una cosa. Uso anche  After Effects ( certamente ha uno scopo diverso da Magix) ma

in quanto a memoria ram, come penso  saprai, ne assorbe parecchio e sinceramente tanti problemi non

ne ho riscontrato.

Detto ciò nel fare le prove che hai suggerito ho scoperto ( letteralmente ! ) ciò :

( n.b. senza effettuare il pre-renderig da te suggerito con i relativi settaggi)

- se faccio partire il filmato dall'inizio, quando  si arriva alla transizione/effetto noto l'intoppo, insomma

  il video vai a scatti;

- se invece il filmato lo faccio partire da poco prima della transizione/effetto, il video è fluido.

Mi è quindi venuto un sospetto : forse vi è una qualche opzione che serve a cancellare il video

   man mano che viene visualizzato  nel PROGRAM MONITOR,  insomma una sorta di cache che

    viene utilizzata da Magix  e che quindi se rimane intatta appesantisce la visione ?

 

 

 

 

 

maxcon62 ha scritto il 15.06.2012 ore 11:07

Mi sa che l'anteprima di Magix..non si basa sulla ram ..infatti se vedi l'uso rimane circa sui 400 mega...

non so dirti se esiste la funzione che mi richiedi ..ma ho dei dubbi

in AE il rendering lo devi fare sempre.. ( e l'attesa è spesso snervante e finalmente nella Cs6 hanno migliorato l'anteprima ram che non viene più ricalcolata ad ogni variazione di effetto) per questo si appoggia alla memoria ram... comunque ho dovuto aggiornare la ram a 16 giga ... e a volte è insufficiente .. se hai un disco sssd invece nella versione nuova di AE cambia tutto, perchè puoi appoggiare il calcolo dell'anteprima sul disco ..avendo così per esempio 120 giga di ram

cagliostro51 ha scritto il 15.06.2012 ore 11:40

 Insomma  qualcosina alla mia ram , sono convinto la dovrò fare.

 

Penso siamo alla fikne di questa  simpatica " chiacchierata".

 

Sto provando una ultima cosa e forse funziona.

Nella scheda Video/audio ( che si apre con premendo Y), ho settato da  FAST RESOLUTION   a

HALF RESOLUTION .

Al limite ti farò sapere.

 

 

maxcon62 ha scritto il 17.06.2012 ore 18:40

infatti ...  pensavo l'avessi già fatto..