Magix audio & music lab non si avvia in Windows 10

ccl3no2 ha scritto il 30.04.2016 ore 20:01

Non so proprio il perchè, ma ho cercato di installare Audio & Music lab premium 2016 per ben 6 volte in 6 modalità diverse su Windows 10, ma, in qualsiasi modo e con qualsiasi destinazione io abbia tentato, il programma si installa correttamente ma poi non si avvia: non appare nessun avviso o finestra, non si avvia proprio niente! Cosa può essere, per favore?

Il mio sistema: Windows 10 64 bit, processore: 2 AMD Opteron 6282 16core, RAM: 64 gigabytes, scheda madre: Supermicro H8DGi-f, scheda audio: RME HDSP 9632.

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 30.04.2016 ore 20:25

Ciao, hai installato il programma come amministratore e con Antivirus e Firewall disattivati ?

Non si avvia ne da icona ne da menu Start di windows ?

 

Hai installato da Dvd o da Download ?

 

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 30.04.2016, 20:31, Modificato in totale 3-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

ccl3no2 ha scritto il 30.04.2016 ore 23:05

Ciao Diego e grazie per avermi risposto così velocemente. Il programma è stato scaricato dopo aver adeguato la versione 2014. L'ho installato come amministratore e ho predefinito tutte le autorizzazioni sia all'antivirus che al firewall proprio per evitare inconvenienti.

Ho provato ad avviarlo da desktop, dal menu start, direttamente dal file .exe, ho anche provato a rinominare il file .exe in .old e a fare la "riparazione" dell'installazione e via così altri tentativi, ma non fa neanche la prova di far apparire quantomeno un avviso di errore e simile. Appare il solito segno di caricamento per circa mezzo secondo e poi tutto muore lì. Anche visionando i processi in corso vedo che non resta niente residente in memoria o neanche un servizio minimo. Non parte prorpio.

diegoweb13 ha scritto il 30.04.2016 ore 23:18

Tu hai scritto Il programma è stato scaricato dopo aver adeguato la versione 2014 cosa intendi ?

Hai scaricato il programma solo una volta ?

Dovresti provare a disinstallare il programma e poi riscaricarlo ancora, perché puo' darsi che la prima volta non si sia scaricato correttamente.

 

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 30.04.2016, 23:18, Modificato in totale 1-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

ccl3no2 ha scritto il 01.05.2016 ore 01:19

Scusa se non mi sono espresso bene. Io ho la versione 2014 e ho scaricato la 2016 come aggiornamento. Già scaricato 3 volte e tolto e reinstallato il tutto 6 volte, ma non ce ne vuole sapere di partire

diegoweb13 ha scritto il 01.05.2016 ore 20:46

E' molto strano che non ti esca nessun errore.

Anche se il tuo Pc ha componenti molto potenti, puo darsi che ci sia conflitto con qualche altro programma installato che non fa avviare Audio & Music lab.

 

Ti conviene chiedere al supporto tecnico Magix se trovano una soluzione.

Prova a scrivere al link qui sotto:

https://support2.magix.com/customer/

Per la risposta dovrai attendere qualche giorno.

 

Ciao Diego

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 01.05.2016, 20:46, Modificato in totale 1-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

ccl3no2 ha scritto il 01.05.2016 ore 23:14

Grazie mille Diego! Proverò a scrivere a loro e vediamo cosa mi diranno.

ccl3no2 ha scritto il 09.06.2016 ore 12:16

Ciao Diego! È trascorso un po' di tempo e una marea di tentativi, ma il programma non ne vuole sapere di avviarsi. Ti rimando a un'altra pagina dove ho inserito tutto ciò che ho fatto:

www.magix.info/it/magix-audio-music-lab-2106-vs.-windows-10-il.knowledge.1170313.html

Vecchio utente ha scritto il 09.06.2016 ore 12:31

Ma tu che antivirus hai? Ti chiedo perchè alcuni antivirus anche se disabilitati, lavorano in sottofondo, per tanto è necessario disinstallarli e una volta finito il lavoro d'installazione, rimetterlo
Windows 10 l'hai messo come aggiornamento da win 7, oppure hai fatto un'installazione pulita ( che significa formattare il disco rigido e installare il sistema operativo, aggiornare tutti i diver hardware ed infine installare i programmi).
Il 90% di utenti che hanno fatto l'aggiornamento da win 7 o 8 a win 10 hanno avuto problemi, io compreso, che poi ho risolto facendo come ho descritto sopra.

Vecchio utente ha scritto il 09.06.2016 ore 13:39

Prova disinstallare in questo modo:
Disinstalla il software MAGIX tramite il pannello di controllo del sistema operativo.
◾Dopo aver effettuato la disinstallazione scarica l'applicazione gratuita Mxclean: http://download.magix.net/mxclean.exe.exe
◾Avvia l'applicazione con un doppio clic del mouse sull'icona del file scaricato.
◾Il programma Mxclean non produce alcuna finestra di dialogo o interfaccia grafica.
◾Al termine delle sue operazioni verrà visualizzato il messaggio "Finished".
◾Dopo aver chiuso la finestra di dialogo del programma Mxclean potrai effettuare una nuova installazione del programma.
◾Installate il programma come amministratore, per farlo cliccate con il tasto destro del mouse sul file di installazione del software e selezionate la voce "Esegui come amministratore"(solo Win 7/8/8.1/10)
◾Prima di effettuare la nuova installazione del programma disabilita i programmi di sicurezza del computer (Antivirus e Firewall).
◾Al termine dell'installazione utilizza la funzione di "Aggiornamento Online" del programma per scaricarne gli aggiornamenti.
◾La funzione si trova al percorso "Aiuto"/"Aggiornamento Online"

maxcon62 ha scritto il 09.06.2016 ore 13:42

Ciao ho provato provato ad installare la tria del programma ... e tutto funziona regolarmente con Win10 (64bit)

su un portatile ( che uso come muletto) - processore I7, scheda video nvidia gforce m555, 8 giga di ram, scheda audio integrata

ti posto il filmato del'installazione

 

ccl3no2 ha scritto il 09.06.2016 ore 13:53

Giovanni, la procedura che mi hai descrito l'ho già fatta almeno 10 volte, ma è come prima: il programma non si avvia.

Maxcon62, scusa se ho postato su una nuova discussione, non mi ricordavo più di averla già aperta. Era più che altro per descrivere tutto quello che ho fatto in questo periodo per tentare di farlo avviare. Solo una domanda: Il computer che usi come muletto ha su Windows 10 da una installazione "pulita" o un aggiornamento di Windows 7 o 8? Te lo domando perchè nel frattempo un programmatore (E Giovanni in questo forum) mi ha detto che potrebbe essere il fatto che Windows 10 che ho sui due computer provati è stato installato come aggiornamento da Windows 7 e mi ha riferito che il 92% degli utenti hanno avuto problemi proprio dall'aggiornamento. Nel fare una installazione "pulita" la maggior parte di questi si è risolta.

maxcon62 ha scritto il 09.06.2016 ore 14:04

L'installazione di Windows 10 è pulita, non un upgrade da Win7... che dopo averlo fatto ho riscontrato grossi problemi con i vari software installati ( non solo Magix chiaramente)

la cosa strana è che sul pc fisso ho fatto l'ugrade da Win7 a Win 10 .. e tutto funziona regolarmente.. però non ho provato ad installare il programma in oggetto

 

Vecchio utente ha scritto il 09.06.2016 ore 14:09

Max  tu fai parte del 10%
Io in entrambi i PC ho dovuto fare l'installazione pulita, altrimenti era un continuo crash o riavvio automatico del Pc.
Come già sappiamo molto dipende dall'Hardware che è installato, per tanto ogni Pc lavora a modo suo.

ccl3no2 ha scritto il 09.06.2016 ore 14:14

MAXCON62, è veramente un mistero: dopo l'aggiornamento a Windows 10 tutti i software che avevo già installati, tra campionatori, sequencer ed elaboratori audio e video funzionavano, e funzionano ancora a oggi dopo averli aggiornati per la compatibilità con il nuovo sistema operativo, perfettamente. Solo Audio & Music Lab mi crea questo problema. Ma la cosa ancora più strana è la prova che ho fatto: ho scaricato la versione di prova  di Music Maker e Audio Cleanic. Audio Cleanic  fa lo stesso scherzo di Audio & Music lab non avviandosi, mentre Music Maker funziona alla perfezione!!! Ha solo qualche problema minore di caricamento di alcune perfieriche VST, ma per il resto funziona egregiamente. Quindi cosa può essere dato che un programma funziona e due no, anche se prodotti dalle stessa casa madre? Un bel mistero, vero?

maxcon62 ha scritto il 09.06.2016 ore 14:38

Sai noi del forum alcune cose non le possiamo sapere... soprattutto le politiche commerciali di Magix..

Magix ultimamente ha acquisito varie software house come la Sony Software o la Xara inglese...

il programma in questione secondo me non è trattato direttamente dalla Magix .. ma penso sia dei programmatori di Samplitude e Sequoia.. infatti il software è solo in inglese.

Hai provato ad installare la trial di "audio cleanic lab 2017" che trovi sul sito tedesco della Magix (tanto è sempre in inglese)

questo è il link

dl03.magix.net/trial_audiocleaninglab_dlm.exe?dwl=1

clicca qui

 

ccl3no2 ha scritto il 09.06.2016 ore 15:18

Eccomi! Scaricato e installato anche Cleanic 2017 ma è sempre la stessa solfa: non si avvia, tale e quale ad Audio & Music Lab.

maxcon62 ha scritto il 09.06.2016 ore 15:33

Mistero di Windows... direi che il problema sta nell'upgrade di Win10

maxcon62 ha scritto il 10.06.2016 ore 12:28

Ho provato ad installare Audio & Music lab premium sul pc con l'upgrade da Win 7 a Win 10 e tutto è filato liscio e il progamma si apre regolarmente...

Penso sia proprio un problema della configurazione della tua macchina o un programma (o driver hardware) che va in conflitto con il programma in oggetto.

Purtroppo non avendo il tuo pc sottomano la mia è solo una supposizione, però ti posso confermare che il programma installato su due pc differenti con configurazioni Hardware diverse e isallazioni di Win10 diverse, funziona in entrambi le macchine.

questa sera ti posterò il filmato dell'installazione del programma sulla macchina suddetta.

mi viene un dubbio... hai provato a cancellare il file AMLab.ini che trovi in C\ProgramData (cartella nascosta)\Magix\ Audio & Music Lab premium e poi riavviare il programma?

ccl3no2 ha scritto il 10.06.2016 ore 13:10

Evidentemente sono allora problemi legati a qualche driver hardware, non può esserci altra spiegazione.

Che siano forse i processori o la scheda madre? Però sono sempre stati Opteron anche prima e funzionava tutto regolarmente. Soltanto sono stati cambiati la scheda madre e i processori: era una Supermicro H8DC8 con due Opteron 280SE dual core, quelle montate adesso sono Supermicro H8DGi-F con due Opteron 6282 16 core, per il resto scheda grafica e scheda sonora sono rimaste le stesse: nVidia Quadro FX3800 e RME HDSP 9632.

Il file .ini non ho mai provato a cancellarlo. Proverò anche quello poi ti saprò dire.

ccl3no2 ha scritto il 10.06.2016 ore 14:11

Eccomi. Ho provato a cancellare il file .ini ma alla fine l'esito è sempre lo stesso. In compenso ho notato un file che prima non avevo visto: viene generato nella stessa cartella ProgramData\eccetera un file di testo nominato crash.txt e riporta questi dati: Magix Audio & Music Lab (22.0.1.22) 10.06.2016 13.23 - SetProcessWorkingSetSize succeeded MinSize: 134217728 MaxSize: 2147479552.

Questo non riesco proprio a decifrarlo: non mi riesce di comprendere a che evento viene associato il crash: che ci sia qualcosa di sottodimensionato o sovradimensionato, dato che riporta dimensioni minime e massime? Comunque sono sempre più convinto che a questo punto è una questione di driver hardware.

maxcon62 ha scritto il 10.06.2016 ore 20:08

non penso sia quello il problema, anch'io ho un file log denominato crash che riporta questa dicitura:

SetProcessWorkingSetSize succeeded  MinSize: 134217728  MaxSize: 2147479552

ccl3no2 ha scritto il 11.06.2016 ore 08:21

Allora è proprio qualcosa legato all'hardware, perchè nel frattempo ho fatto un'altra prova: ho installato Audio & Music Lab su un vecchio pc portatile con Windows 7 aggiornato a Windows 10 e funziona... Sarà una vera impresa capire cosa è che va in conflitto e chiude il programma. Anche con Microsoft process manager non riesco ad arrivare a una conclusione. Unica cosa è che vedo una marea di avvisi di buffer overflow, tutto lì.

Dovrei vedere in rete se qualche programma che va ancora più "in profondità": sono che ce ne sono alcuni che in teoria sono usati da pirati e hacker vari, ma risultano utilissimi proprio perchè analizzano ogni singolo bit  che viene usato. Va beh, la guerra continua!

ccl3no2 ha scritto il 11.06.2016 ore 17:56

Eccomi! Alla fine, con un coraggio da leoni, ho reinstallato Windows 10. Niente da fare!!! È proprio un conflitto di tipo hardware, non c'è altra spiegazione. Trovare cosa è sarà ancora più difficile, una vera impresa, dato che la componentistica è poca, ma i drivers sono parecchi.

maxcon62 ha scritto il 11.06.2016 ore 19:09

Sicuramente hai fatto la madre delle prove 

mi dispiace ...am a questo punto non so più come aiutarti

Il software si è installato perfettamente su due pc con Win10 i cui processori sono però entrambi I7 della Intel, in uno è montata una scheda audio SounBlaster Z , nell'altro semplicemente una scheda audio integrat della Realtek

mi viene il dubbio che sia un problema legato al fatto dei processori Opteron AMD, oppure alla scheda audio RME HDSP 9632

Domanda forse superflua..hai già provato ad avviare il pc in modalità provvisoria e avviare Audio & Music Lab?

Ciao

Max