Commenti

Vecchio utente ha scritto il 02.02.2012 ore 12:33

Io lascio il mio parere che può essere smentito sistematicamente da chiunque.
Molte persone quando acquistano un computer guardano solo la velocità del processore, altre si assicurano che il pc abbia anche molta ram. I rivenditori di queste apparecchiature sanno che il cliente è interessato solo alla CPU e RAM, infatti in parecchi negozi viene messo in evidenza soprattutto “ Processore 2.5 GHZ, Ram 2 o 4 GB “. Prezzo 599 Euro. Be!! a prima vista sembrerebbe un ottimo affare ma poi le sorprese arrivano dopo l’acquisto. Infatti quando si comincia ad inserire i vari software il sistema rallenta, il processore lavora sempre al limite e le Ram non fanno il loro dovere. Poi uno si chiede, come mai va così lento? Perché si impalla sempre??. Invece di farvi queste domande, provate a chiedervi come mai un MAC con le stesse prestazioni del vostro PC costa 3 volte tanto?. La risposta è semplice: i componenti del computer non si limitano solo al processore e alla ram, ma è fatta ti tanti altri piccoli aggeggi da non sottovalutare. Vi faccio un piccolo esempio: Ammettiamo che il processore sia il motore, e la scheda madre sia la carrozzeria, ora prendiamo il motore di una Ferrari e lo montiamo in una Cinquecento, dubito che il motore possa esprimere tutta la sua potenza, le ruote non sopporterebbero l’accelerazione, il raffreddamento sarebbe insufficiente, insomma praticamente funzionerebbe male. La stessa cosa vale anche per i Personal Computer. E’ inutile mettere un processore ad alta velocità su una Scheda Madre che non abbia i requisiti giusti per sostenere tale velocità, e questo vale anche per le Ram, è inutile mettere ram che viaggiano a 800mhz su una scheda che non supera i 128fsb che significa Front Side Bus, Termine utilizzato per il bus dati della CPU. Questo bus trasporta tutte le informazioni che vanno dalla CPU alle periferiche all’interno del sistema: RAM, PCI, hard disk. Se facciamo 2 conti su i componenti di un normale pc, ci rendiamo conto che quell’ ipotetici 599 euro ( che poi sarebbero 600) non sono stati un grande affare, anzi tutt’altro, si pesi ad un processore ADM da 3.4GHZ quadCore, un processore di tutto rispetto, lo paghi poco più di 150 euro ( avercelo ) poi ti mettono una scheda madre da 40 euro ( Roba da buttare ) per non parlare delle RAM da 50 euro x una scheda, scheda video e audio integrati già nella scheda madre ( che se sei fortunato supporta almeno 333FSB ) poi masterizzatore da 40 euro ed il case da 20. Totale 300 euro, nota bene che ho inserito un processore di tutto riguardo, ma una CPU su una scheda del genere fa più danni che altro. Chiaramente La casa costruttrice Apple Macintosh inserisce all’interno dei suoi Computer hardware di ottima qualità, ecco perché un Mac costa caro. Comunque tutto dipende dal lavoro che si vuol far fare al PC, se lo usi per Internet o in ufficio con Office, be allora va bene anche i mini portatili, se invece voi fare grafica e musica… allora è tutta un’altra storia, spendi 3000 euro per un Mac e per qualche anno non ci pensi più.

enzo.brunetta ha scritto il 05.07.2017 ore 17:28

Nel forum per quanto mi riguarda ho visto commenti in po datati. Vorrei conoscere ad oggi le caratteristiche che deve un PC per utilizzare i nuovi programmi Magix. Ringrazio del contributo.

Vecchio utente ha scritto il 06.07.2017 ore 10:25

#enzo.brunetta In via generale un Computer per fare grafica deve avere un processore da almeno 3,4 Ghz con quattro Core, una scheda video adatta per la grafica "ora le ultime schede della nVidia vanno più che bene" rimane comunque preferibile l'architettura "Quadro" che è appositamente fatta per la grafica in 3D, Applicazioni per video Editing. Le ram dovrebbero essere minimo DDR3, meglio se DDR4, da un minimo di 8 o 16 Gb, poi un disco rigido SD che sia molto veloce in lettura e scrittura, abbinato con un HardDisk meccanico da minimo un Tera.
Quello che ho scritto nel 2012 è ancora valido, anche se sono passati ormai 5 anni. Capisco che non tutti possono permettersi computer costosi, ma se si vuole lavorare con programmi di Grafica e video, purtroppo i prezzi non sono indifferenti, ovviamente se uno va a risparmio ne trae le conseguenze

enzo.brunetta ha scritto il 02.09.2017 ore 21:14

Possiedo un vecchio programma magix film su dvd 7 e lo utilizzavo con windows 7, adesso ne ho un' altro che utilizza windows 10, posso utilizzarlo su entrambi o lo devo per forza utilizzarlo sul pc che utilizza windows 7.

Ringrazio per i Vs consigli, io non sono un' esperto.

Vecchio utente ha scritto il 03.09.2017 ore 00:09

si puoi utilizzarlo, sempre ammesso che sia compatibile con Windows 10