latenza

Vecchio utente ha scritto il 07.09.2012 ore 14:29

 Salve vorrei porvi questa domanda,attualmente uso sul mio pc portatile hp la piattaforma "MAGIX ROCK EDITION 4"e per registrare le tracce audio uso un microfono beringher c1 usb,il problema che attualmente sto riscontrando e il 'ritardo della traccia registrata rispetto al tempo della base su cui registro,Latenza? come posso risolverlo?,

Commenti

fede_ ha scritto il 07.09.2012 ore 15:33

Ciao

Devi usare i driver asio per limitare la latenza se usi file midi è indispensabile con registrazione audio

Ti do due dritte:

Il buffer size è la quantità di campioni gestibile (samples).

Esiste una formuletta:

latenza (in mS) = (1/frequenza di campionamento) * n° di campioni (samples) * 1000

Ovvero se campioni a 44100 (44,1 Khz) e hai un buffersize di 512 Sample

Latenza = (1/44100) * 512 * 1000 = 11,6 mS

Se invece aumenti a 2048 samples

Latenza = (1/44100) * 2048 * 1000 = 46,4 mS

Ti ricordo però che la latenza ha senso solo per l'esecuzione dal vivo.

In fase di registrazione è possibile inserire dei ritardi per compensare le latenze. (In music studio li trovi nelle impostazioni midi--> registrazione offset, non ricordo se sia possibile in music maker).

I disturbi che senti se abbassi il Buffersize sono dovuti al maggiore impegno di CPU e sono da considerarsi normali per un PC.
Questo è il motivo per cui le DAW (Digital Audio Workstation) professionali sono molto molto costose e molte volte sono realizzate con hardware specifico.

Nel manuale pdf di music studio c'è scritto qualcosa a proposito della latenza. Così come sono scritte tante cose sulle possibilità (a volte a prima vista incomprensibili per un principiante) di questo software.

Infine ricordati che lo scopo è quello di ottenere i migliori risultati non di cercare di avere prestazioni che non potresti avere.

Spero di aver risolto alcuni dubbi, spero anche che abbia già iniziato a "lavorare" con il programma e a creare musica.

Divertiti ;)

Fede