latenza

graziano-colella ha scritto il 19.06.2018 ore 18:23

buonasera posseggo MMM e fino a qualche tempo fa andava tutto ok, ad un certo punto cominciando ad utilizzare 4 strumenti virtuali nello stesso progetto ho cominciato a percepire latenza in cuffia anche per registrare la chitarra reale e fastidiosi rumori di sottofondo. posseggo un PC con 8 GB ram e una interfaccia audio UMC204HD di cui ho scaricato i driver asio dedicati. ho provato a cambiare valore di buffer e le varie impostazioni ma il problema rimane. mi sembra strano che con un buon PC, interfaccia audio e driver dedicati non riesco a registrare, riprodurre o semplicemente suonare 4 strumenti virtuali. qualcuno può aiutarmi? Grazie

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 20.06.2018 ore 10:22

Devi specificare che MMM hai (data di rilascio) poi il sistema operativo (Windows versione e se è a 32 0 64 bit)
Inoltre se ti è possibile lasciare la versione del processore e la versione delle Ram. Per le ram dovresti specificare se hai due banchi da 4 GB o 4 banchi da 2 GB oppure un solo banco da 8 GB (Nota bene le ram devono essere uguali e non di produttori diversi)
Altra cosa da sapere è come colleghi la tua scheda audio esterna al PC.
Tipi di collegamenti USB: 1.0, 2.0, 3.0
_________________________________________________________
Il sintomo di latenza che riscontri normalmente è dovuto al driver Asio della scheda stessa, dove è necessario aumentare il buffer o meglio dire i millisecondi, ovviamente in fase di registrazione questo aumento comporta problemi di latenza elevata, quindi di norma si utilizza il driver Asio4all (Almeno per le schede PCI) e se il problema rimane si utilizza il buon vecchio sistema per PC non preformanti, che consiste nell'esportare come file audio le parti dove si utilizzano i VST per poi ricaricarli come normali tracce audio wave o mp3, in questo modo il processore diminuisce i calcoli da fare e di conseguenza la latenza dovrebbe abbassarsi.
PS quando non registri e devi solo fare delle modifiche o riascoltare il brano se vuoi sentire bene senza nessun disturbo devi tenere la latenza alta tipo 50 ms

graziano-colella ha scritto il 20.06.2018 ore 19:45

 

graziano-colella ha scritto il 20.06.2018 ore 19:46

Grazie della risposta, questa è la mia situazione

Vecchio utente ha scritto il 21.06.2018 ore 11:30

Ok ho visto la scheda tecnica del tuo Pc e posso dire che forse Music Maker in tuo possesso risulta un po' pesante, purtroppo hai un processore a soli DUE CORE e anche se è a 3 GHZ l'invio e ricezione di dati provoca il famoso collo di bottiglia (significa intasamento di dati) Inoltre hai un HardDisk grande ma poco veloce, di norma dovrebbe essere almeno a 7200 Rotazioni per minuto, invece il tuo e a sole 5400 rotazioni per minuto, in più hai una scheda audio USB e non vorrei che fosse un USB 1.0. Tutte queste cose che ho menzionato portano il tuo Pc ad avere un rallentamento eccessivo, per tanto "secondo il mio punto di vista" non c'è soluzione e quindi dovresti seguire il mio consiglio che ti ho dato nella risposta precedente riguardo a Computer poco preformanti.

graziano-colella ha scritto il 21.06.2018 ore 11:41

grazie, sapresti darmi qualche consiglio di acquisto di un portatile idoneo?

Vecchio utente ha scritto il 21.06.2018 ore 18:10

Calcola che oggi i telefonini hanno processori minimo a 4 core quindi di conseguenza se prendi un portatile assicurati che il processore sia un Quad core (4 Core+4 thread) da 3GHZ inoltre opterei per un disco di sistema HradDisk Stato Solido (SD) che non ha parti meccaniche e quindi è molto veloce, ovviamente se è possibile prendi un portatile con una buona scheda audio integrata e come memorie Ram 8 GB DDR3 o DDR4. Per quanto riguarda le le porte USB se acquisti adesso troverai le porte 2.0 e 3.0. Ricordati di controllare che il tuo Windows 10 sia a 64 bit

graziano-colella ha scritto il 22.06.2018 ore 13:29

Scusa la domanda non pertinente, ma se acquisto altri prodotti magix versione download, li installo sul mio attuale PC e successivamente cambio il PC, dopo li posso scaricare nuovamente su quello nuovo con gli stessi codici? Grazie per la pazienza.

maxcon62 ha scritto il 22.06.2018 ore 14:19

dal tuo screenshot vedo però che non hai attivato su nessun pc la versione premium...

hai attivato il pacchetto premium dallo store?

se guardi bene hai la possibilità di installare la versione premium su 2 pc, comunque quando vuoi ( se entrambi le installazioni sono sfruttate) puoi sempre disattivare il programma da un pc direttamente dal menù aiuto e poi installarlo in un altro pc

graziano-colella ha scritto il 22.06.2018 ore 15:41

Si ho comprato il box col dvd, l'ho fatto partire e poi ho inserito i codici. Ho sbagliato qualcosa? E se in futuro acquisto un software download e poi cambio pc come faccio ad installarlo sul nuovo pc? Mi permette di fare altri download con quei codici?

Vecchio utente ha scritto il 10.07.2018 ore 00:11

Certo che si, ormai i DVD chi li usa più, l'importante è fare la registrazione e poi ricordarti la Mail che utilizzi e la password, poi da questo indirizzo https://www.magix.com/it/assistenza/il-mio-service-center/ oppure da Magix.com fai il tuo login inserendo la tua password e la tua mail per entrare nella tua pagina privata dove trovi i tuoi prodotti i download e i numeri seriali. E' tutto così comodo😄