Commenti

fede_ ha scritto il 21.03.2012 ore 15:43

Ciao

Se i problemi sono sempre riferiti allo stesso contesto ti prego di non aprire altri thread ma di rispondere sempre allo stesso.

 

Allora:

Non alleghi gli screen shot a di conseguenza risulta difficile capire cosa manca, però:

Area registrazione: deve essere selezionato solo l'ingresso microfono (tutti gli altri cursori (se ci sono) devono essere al minimo

Area riproduzione: il cursore dell'ingresso microfonico deve essere a zero  (o la voce microfono deve essere disabilitata) Lo stesso l'ingresso linea in modo che se registri dall'ingressolinea non hai di nuovo il problema

Suoni: questi sono relativi ai suoni windows (credo, non ho la tua scheda) non dovrebbero darti problemi.

Verifica che non ci sia il mixer di windows che ha preso il possesso della tua scheda audio, dovrebbe esserci qualche informazione relativa alla gestione. Oppure reinstalla il driver della tua scheda 

Facci sapere

Fede

 

 

1000magix ha scritto il 21.03.2012 ore 19:56

provo a reinstallare il driver motu

1000magix ha scritto il 21.03.2012 ore 20:16

provato ma....il suono è sempre lo stesso cavernoso poco definito e con un pò di ronzio sotto. Cosa può essere ancora?

 

fede_ ha scritto il 22.03.2012 ore 10:10

provato ma....il suono è sempre lo stesso cavernoso poco definito e con un pò di ronzio sotto. Cosa può essere ancora?

 

Ciao

Allora, andiamo per gradi:

1) non usare il software magix, incentriamoci sulla scheda audio.

Che modello di scheda audio hai?

Che modello di microfono (è preamplificato tipo microfono da pc?)

Se è preamplificato e la tua scheda NON ha la possibilità di alimentare il microfono allora il problema è li. Devi usare o microfoni dinamici (non a elettrete) o microfoni che hanno la batteria inseribile nel microfono in quanto, probabilmente, il tuo ingresso della scheda non provvede anche all'alimentazione.

Per capirlo dimmi: se parli al microfono e ascolti con le casse, il suono è pulito?

Se e pulito allora andremo avanti.

Attendo news.

Fede

 

 

1000magix ha scritto il 22.03.2012 ore 13:03

Ciao

il modello della scheda audio è  motu 828 mk2  firewire

il microfono è dinamico,shure beta 58(classico gelato)

se parlo al microfono e ascolto con le casse il suono è sporco

dal sito della motu riusciresti a scaricarmi il driver per vista? forse nn va bene?nn riesco più ad accedere;finora  ho caricato quello sul cd allegatomi dopo la riparazione della scheda(che in passato aveva avuto prob);sul cd è scritto universale driver

fede_ ha scritto il 22.03.2012 ore 14:33

Ciao

il modello della scheda audio è  motu 828 mk2  firewire

il microfono è dinamico,shure beta 58(classico gelato)

se parlo al microfono e ascolto con le casse il suono è sporco

 

Ciao, capperi che scheda Peccato che cercando sui siti si denota che l'interfaccia firewire ha grossi problemi Sembra che solo xp la gestisca poi gli altri S.O. ciccia

Su alcuni consigliano, anzi, di acquistare la versione mk3 hybrid che ha sia firewire che usb ed utilizzare la porta usb2

Però, per continuare a capire il tuo problema di "voce cupa"

Se colleghi la cuffia nella presa a jack di uscita e ascolti il microfono, è sempre "cupo"?

L'ingresso è in modalità "mic" e non "guitar"?

Più precisamente: il connettore che colleghi è di tipo "XLR"? Ti chiedo questo perchè il sito riporta che il connettore jack è usato per collegare i microfoni ad alta impedenza (pick up da chitarra) mentre il connettore XLR è usato per i microfoni (bassa impedenza). Se colleghi un microfono su un ingresso ad alta impedenza si attenuano completamente le frequenze alte.

hai "spento" l'alimentazione "phantom"? (ma se non è guasto il modulo di alimentazione questo non dovrebbe causarti il problema da te rilevato, semmai qualche strano ronzio)

I controlli di equalizzazione dell'ingresso sono in flat?

Facci sapere

Fede

1000magix ha scritto il 22.03.2012 ore 17:18

Ciao

ho collegato tutto alla scheda audio eliminando il mixer esterno...

collegato il mic con canon al primo posto a sinistra mic/guitar in 1,in magic impostato mono(prima era stereo forse la causa?) e selezionato il relativo canale di ingresso 9

controllato l'equalizzatore in flat senza regolazioni cioè resettato e provato

ho collegato le cuffie all uscita si sente bene

in generale il suono risulta migliorato piu chiaro e definito di molto se imposto il buffer scheda a 384/16 altrimenti si sentono sovrapposizioni di voce

Ora pochissimo ritardo tra ingesso mia voce e uscita autoparlanti e suono quasi pulito del tutto

384 è bassa o giusta?

si può ottenere di piu? posso inviarti una mail con allegato il suono per capire meglio senza incomprensioni?

 

1000magix ha scritto il 23.03.2012 ore 00:27

ho proavato persino a reinstallare tutto tutto.....

adesso non mi vede la scheda del pc come faccio a reimpostarla? mi scrive nessun audio dispositivo installato

non sono installati dispositivi di outpaudioù

non vedo nessun comando per ripristinare...come faccio?

 

fede_ ha scritto il 23.03.2012 ore 08:40

Ciao

ho collegato tutto alla scheda audio eliminando il mixer esterno...

collegato il mic con canon al primo posto a sinistra mic/guitar in 1,in magic impostato mono(prima era stereo forse la causa?) e selezionato il relativo canale di ingresso 9

controllato l'equalizzatore in flat senza regolazioni cioè resettato e provato

ho collegato le cuffie all uscita si sente bene

in generale il suono risulta migliorato piu chiaro e definito di molto se imposto il buffer scheda a 384/16 altrimenti si sentono sovrapposizioni di voce

Ora pochissimo ritardo tra ingesso mia voce e uscita autoparlanti e suono quasi pulito del tutto

384 è bassa o giusta?

si può ottenere di piu? posso inviarti una mail con allegato il suono per capire meglio senza incomprensioni?

 

Ciao, bene

Tu scrivi: "ho collegato le cuffie all uscita si sente bene"

e poi : "in generale il suono risulta migliorato piu chiaro e definito di molto se imposto il buffer scheda a 384/16 altrimenti si sentono sovrapposizioni di voce" ?????

Dove inserisci questo valore?

Ti invio le mie impostazioni

Poi scrivi:

Ora pochissimo ritardo tra ingesso mia voce e uscita autoparlanti e suono quasi pulito del tutto

ora ti devo spiegare una cosa:

Siccome i pc (se non sono macchine ultra potenti) non sono in grado di farti ascoltare in tempo reale, senza latenze, ciò che è stato registrato, è necessario che ciò che invii al microfono sia ascoltato direttamente dalle casse e non dopo che è passato da tutta la catena scheda audio --> driver di conversione --> software di registrazione --> esecuzione --> scheda audio --> altoparlante.

Quindi, collega il microfono ed ascolta direttamente dalle cuffie collegate alla scheda audio (oppure, se vuoi usare gli altoparlanti del pc, potresti abbassare il volume di uscita dal mixer windows di riproduzione e abilitare ed alzare (sempre nel mixer di riproduzione) solo il volume del microfono. In questo modo ascolti ciò che la scheda audio sta inviando in registrazione ma non ascolti ciò che è stato registrato.

Poi, una volta terminata l'esecuzione, devi alzare il volume generale del mixer windows ed abbassare nuovamente il volume del microfono (sempre nel mixer di riproduzione)

E' molto "menoso" ma se vuoi puoi fare così.

Ti invio alcuni screenshot del mio sistema con windows 7 (spero tu possa capire)

PS io per registrare uso l'ingresso digitale spdif ma lo stesso si ha se imposti microfono.

Impostazioni mixer registrazione

Facendo click su "Proprietà" e poi click sul tab "ascolto"

 Se mettila spunta su "Ascolta il dispositivo" senti il suono del microfono (nel mio caso di ciò che arriva all'ingresso del mio cavo spdif (ingresso digitale)

Però, per evitare "fischi larsen" devi assolutamente disabilitare o abbassare il volume di riproduzione

Così facendo ascolti ciò che registri in tempo reale, il segnale viene inviato "comunque" all'ingresso di magix, che provvede a registrare. Ovviamente NON puoi sentire cosa hai registrato fino a quando non riabiliti i suoni di riproduzione o ne alzi il volume (però prima devi togliere la spunta su "ascolta dispositivo" nel mixer di registrazione

spero sia chiaro

Facci sapere

Fede

fede_ ha scritto il 23.03.2012 ore 08:52

ho proavato persino a reinstallare tutto tutto.....

adesso non mi vede la scheda del pc come faccio a reimpostarla? mi scrive nessun audio dispositivo installato

non sono installati dispositivi di outpaudioù

non vedo nessun comando per ripristinare...come faccio?

 

Ciao

Probabilmente hai qualche problema nel driver audio

hai provato a verificare dal pannello di controllo che la tua scheda sia effettivamente operante?

"pannello di controllo --> tutti gli elementi del pannello di controllo --> gestione dispositivi --> controller audio - video - giochi"

Verifica se è tutto a posto.

Altrimenti se hai cambiato qualcosa (sostituito driver, ecc) prova a usare la funzione "ripristino configurazione di sistema" (lo trovi in tutti i programmi --> accessori --> utilità di sistema) 

Io in molti casi sono riuscito a ripristinare ed eliminare driver che ho installato e che mi hanno bloccato tutto.

Facci sapere

Fede

1000magix ha scritto il 23.03.2012 ore 13:37

Ho capito le tue risposte ho provato  a metterle in pratica però i risultati sono gli stessi...

 

Sto cercando di ripristinare la scheda audio  interna ma"non la trovo"in nessuno schermo o tasto

fede_ ha scritto il 23.03.2012 ore 16:10

Ho capito le tue risposte ho provato  a metterle in pratica però i risultati sono gli stessi...

 

Sto cercando di ripristinare la scheda audio  interna ma"non la trovo"in nessuno schermo o tasto

Ciao

Verifica che non sia disabilitata da bios

Federico

1000magix ha scritto il 23.03.2012 ore 20:04

Oggi non sono riuscito più a scriverti perchè scaduta la connessione internet

Non mi ero accorto che sotto ad una finestra c'era la possibilità di ripristinare il sistema,fatto...ora il sistema vede la scheda audio interna.Mi chiedo, ogni volta che passo dalla motu alla scheda interna devo ripristinare il sistema ?(da un punto ultimo di instalalzioni altrimenti...)

Se installassi xp 7al posto di vista migliorebbe la latenza tra inpout e output essendo xp più leggero quindi più performante?

(come cambiare la tonalità di un brano?nn ho visto il comando)

(gli effetti magix dedicai alla voce sono della qualità waves o simile? quanti tipi ce ne sn in magix dedicati alla voce?ne ho visti una dozzina nn di più visto male?)

ho ancora un miliardo e più di domande spero di risolvere un pò più la latenza e il discorso sul gain che nn mi era chirissimo

A fede che hai tanta pazienza. GRAZIE

1000magix ha scritto il 24.03.2012 ore 07:57

ho riprovato ad abbassare i buffer e cliccato su "in ram" nel canale voce la registrazione avviene meglio senza scricchiolii. Più tardi riprovo meglio

Possibile dipendeva da quello spunto?

fede_ ha scritto il 25.03.2012 ore 11:28

Oggi non sono riuscito più a scriverti perchè scaduta la connessione internet

Non mi ero accorto che sotto ad una finestra c'era la possibilità di ripristinare il sistema,fatto...ora il sistema vede la scheda audio interna.Mi chiedo, ogni volta che passo dalla motu alla scheda interna devo ripristinare il sistema ?(da un punto ultimo di instalalzioni altrimenti...)

Se installassi xp 7al posto di vista migliorebbe la latenza tra inpout e output essendo xp più leggero quindi più performante?

(come cambiare la tonalità di un brano?nn ho visto il comando)

(gli effetti magix dedicai alla voce sono della qualità waves o simile? quanti tipi ce ne sn in magix dedicati alla voce?ne ho visti una dozzina nn di più visto male?)

ho ancora un miliardo e più di domande spero di risolvere un pò più la latenza e il discorso sul gain che nn mi era chirissimo

A fede che hai tanta pazienza. GRAZIE

Ciao

Bene, benissimo. Vista sta ancora facendo "cadaveri" sul suo cammino. Windows 7 ( a parità di pc) è molto più performante ma xp non ha rivali (specialmente su processori "datati")

Cambiare la tonalità di un brano? Col tasto destro sulla forma d'onda: effetti in tempo reale --> resampling / timestretching oggetto  

Li puoi: ricampionare (resampling ovvero fattore tempo): mantenendo la stessa intonazione aumentare o diminuire la velocità

Cambiare l'intonazione in semitoni (timestretching)

Effetti ? tutti quelli che vedi sono applicabili, ci sono effetti che possono essere impiegati in tempo reale (ovvero mentre è in corso l'esecuzione), effetti (a volte gli stessi) che sono applicati non in tempo reale (questi non impiegano risorse in real time e, quindi, sono più "precisi")

Effetti che puoi inserire nel mixer (sono effetti in tempo reale) (sono sempre gli stessi ma visti da un'altra angolazione)

Effetti di mastering (servono alla fine per aumentare la senzazione di presenza e far suonare bene il tuo brano).

Siamo sempre qui, a "esposizione" (sempre in funzione degli impegni personali)

Fede

1000magix ha scritto il 25.03.2012 ore 14:42

Ciao

il dispositivo desser per correggere o attenuare le ss è presente?

fede_ ha scritto il 25.03.2012 ore 18:08

Ciao

il dispositivo desser per correggere o attenuare le ss è presente?

Ciao

Cerrrrto, multimax

Comunque leggi il manuale o, come me che a volte non ricordo come arrivare velocemente a tutte le miriadi di funzioni, fai click su aiuto --> aiuto

Poi crerchi la voce nel tab "cerca"

Nel mio caso ho messo "deesser" e mi ha riportato "multimax"

PS lo trovi con tasto destro "effetti" --> Multimax

Poi all'interno dei preset c'è ciò che chiedi (fai click sulla freccia giù accanto alla voce "utente")

Fede

1000magix ha scritto il 25.03.2012 ore 18:36

Ciao

quando salvo come progetto una traccia audio e voce...quest'ultima nn vine salvata e prima di aprie il progetto compare questa dicitura:"impossibile aprire un file del vip.Desideri cercare il file in un'altra directory o saltare questo files?" 

nella finestra in cui salvo non c'è nessuna directory

Grazie

fede_ ha scritto il 25.03.2012 ore 18:38

 

" discorso sul gain che nn mi era chirissimo"

A fede che hai tanta pazienza. GRAZIE

Ciao

Oggi con un po di tempo ho potuto provare,

Esiste un effetto (distruttivo) si chiama "simulatore ambiente"

Tasto destro sul tuo oggetto --> effetti --> simulatore ambiente

Permette di "allontanare" virtualmente la voce dal microfono come se tu fossi in una stanza (stanza piccola, media, grande) Agendo sui due cursori puoi dosare a tuo piacimento.

Fede

fede_ ha scritto il 25.03.2012 ore 18:47

Ciao

quando salvo come progetto una traccia audio e voce...quest'ultima nn vine salvata e prima di aprie il progetto compare questa dicitura:"impossibile aprire un file del vip.Desideri cercare il file in un'altra directory o saltare questo files?" 

nella finestra in cui salvo non c'è nessuna directory

Grazie

Guarda nelle impostazioni del programma (menù file --> impostazioni programma entra in uno dei menù e poi cerchi "programma --> generale e guarda dove ti salva i progetti (deve essere un disco esistente)

In genere con Windows 7 li mette in:

C:\Users\(tuo nome utente)\Documents\MAGIX\Samplitude_Music_Studio_XX\File Audio\Di progetto\

a meno che non indichi una nuova directory.

mi raccomando, cerca di non mettere mai directory o percorsi relative a dischi rimovibili usb perchè, specialmente "vista" cambia il nome della lettera dell'unità e, allora, non lo trova da una volta all'altra.

Infine se la domanda non si riferisce più al topic iniziale crea un nuovo topic. Così chi legge capisce dove finisce il topic e, in più, si trovano le risposte a domande puntuali.

Fede

1000magix ha scritto il 25.03.2012 ore 20:21

il simulatore d ambiente perchè distruttivo?in che senso?

fede_ ha scritto il 26.03.2012 ore 10:16

il simulatore d ambiente perchè distruttivo?in che senso?

Ciao

Leggi i manuali

Ci sono effetti in tempo reale (che vengono attivati ma non applicati sul tuo file)

Ci sono effetti "distruttivi" ovvero che una volta applicati cambiano il tuo file originale.

Attenzione, per file "originale" (a meno che non hai cambiato le impostazioni del programma) si intende la copia del tuo file sorgente che viene copiata (appunto!) nella directory dove viene generato il progetto.

In genere il file originale rimane nella directory originale, in fase di importazione del file viene inserita una copia (wav) nella directory dove viene salvato il progetto e, poi, tutte le variazioni vengono fatte li

L'effetto in tempo reale può essere inserito o tolto, l'effetto distruttivo una volta inserito (fatto OK dopo aver sentito il preview) non può essere tolto.

Fede

1000magix ha scritto il 26.03.2012 ore 14:28

Ciao

quindi un dispositivo(non distruttivo) che allontana la voce dal microfono dopo averla registrata,non c'è?

fede_ ha scritto il 26.03.2012 ore 14:43

Ciao

quindi un dispositivo(non distruttivo) che allontana la voce dal microfono dopo averla registrata,non c'è?

No, ci sono i riverberi, però non vedo il problema, basta che copi la tua traccia in un'altra e poi su quella applichi l'effetto. Potresti anche copiare la traccia, applicare "solo" l'effetto su questa copia dosando a zero il volume del suono diretto (imposti il cursore "mix" a 0% dell'originale) poi lo mixi con il volume della traccia originale in modo da aumentare o diminuire l'effetto.

Comunque, il simulatore di ambiente è un effetto di riverbero che viene "creato" con una sapiente dose di riverbero, il riverbero in tempo reale ti permette di ottenere pressochè lo stesso. Basta ascoltare il tipo di riverbero usato togliendo il volume del suono originale per comprendere che si può fare. Ovviamente l'applicazione già pronta ti evita lo "sbattimento" delle prove

PS oltre al riverbero è saggio inserire anche un poco di equalizzazione

Fede