Jpeg o Pdf ?

guidotry ha scritto il 02.05.2014 ore 08:11

Ciao, ho bisogno dei Vostri consigli. Ho creato (con Magix GrPhDesigner2013) un libro fotografico con sfumature, sovrapposizioni e con testi. Ora devo farlo stampare. Quando creo libri di matrimonio mi affido ad un "fornitore" che accetta con grnde favore i file in jpeg ed anche in rgb. Per questa tipologia di libro però è troppo costoso ! Mi sono quindi rivolto ad uno specialista del settore che mi chiede una esportazione in pdf. Ho già avuto occasione di esportare i lavori in pdf, tuttavia questa volta, c'è qualche difficoltà .

Esporto in pdf 300dpi con qualità jpeg 100% , a parte la pesantezza dei files (anche120Mb/cad) si riscontrano sugli sfondi in trasparenza dei grossolani pxl che a video neppure si vedono (rapporto 1:1/100%) o comunque non così inquietanti come nella stampa di prova. La colorazione è tarata su CMYK come da richiesta dello stampatore. I colori in effetti risultano , tra l'altro, abbastanza "carichi" , saturi, con dominanti rosso gialle che, sempre a video non appaiono così drastiche. ( con la simulazione di stampa di magix si attenuano leggermente ).

Quindi mi nascono alcune domande

Secondo te con i files esportati in Jpeg potrei avere un risultato migliore ? (colore/qualità)

Perchè si usa il pdf ? Per le parti scritte ? (Se si , le scritte perdono così tanto ?)

RGB o CMYK ?

Parrebbe che in quadricromia non si possano ottenere sfumature e trasparenze ottimali. Esiste un esquemotage ?

Vi ringrazio sin d'ora.

Ciao Guido

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 02.05.2014 ore 09:21

Non uso Photo & Graphic Designer, però posso dire per quanto riguarda il PDF se la foto viene sgranata è dovuto dal fatto che l’immagine inserita nel PDF è satata ridimensionata, in più la conversione in PDF da programmi esterni ad ADOBE, sono simulatori di stampa e quindi con risoluzioni appena sufficienti, per tanto anche portando i dpi a 300 non risolvi il problema ma aumenti in modo sconsiderato i MB del file, quindi per un PDF sarebbe opportuno usare il programma “Adobe InDesing oppure Illustrator” dove i risultati di esportazione sono eccellenti.
Se le ombre o sfumature sono grossolane, quindi si vedono i pixel è probabile che si stia lavorando con una risoluzione da 256 colori (Pixel molto evidenti) o 65.536 colori a 16bit (Sfumature non eccellenti).
Per quanto riguarda il metodo di colore CMYK, quadricroma, che sarebbero i colori “Cyan, Magenta, Yellow e blacK, se lo stampatore ti ha richiesto quel formato significa che la stampante in uso lo richieda per un’ottima stampa, l’RGB viene utilizzato nell’ambito digitale, soprattutto nei programmi di editing immagini, si tratta di come le diverse periferiche traducono i colori.
Il formato Jpg sarebbe l’ideale per la stampa di immagini e testi, anche avendo risoluzioni molto alte il file rimane nei limiti di circa 5 MB.
Normalmente le fotografie fatte con macchine digitali hanno un formato jpg RGB, la conversione a CMYK potrebbe alterare i colori, quindi bisogna tramite il programma di ritocco immagine, risistemare i colori.
Tieni presente che quasi tutti i Software, per l’elaborazione immagini attuali, regolano in modo automatico il colore da RGB a CMKY, previa richiesta all’utente.
In conclusione, personalmente mi appoggerei al formato JPG

guidotry ha scritto il 02.05.2014 ore 10:00

Delucidazioni "spettacolari" (come sempre !)

GRAZIE