Inserire transizioni al nuovo video aggiunto a un'altro già finito.

maielena ha scritto il 02.02.2012 ore 15:58

Ciao: ho finito un lungo filmato poi mi sono accarta che avevo altro materiale da aggiungere allo stesso progetto; sono riuscita a tagliarlo ma non riesco a capire se si possono mettere le transizioni sul  filmato aggiunto senza rovinare quello finito!  se si può fare vi dispiace suggerrmi come passo passo? se invece non lo si può fare! devo eliminarlo asciando solo quello già finito? e poi se li separo  dopo come lo aggiungono all'altro finito, visto che devo usare lo stesso dvd per masterizzarlo: grazie a tutti in anticipo Elena 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 02.02.2012 ore 16:26

Ciao Elena,

certo che puoi, perchè dovresti rovinare il primo?

Se non vuoi rischiare di rovinare quello che hai già fatto e provare ad aggiungere il fimato nuovo e sperimentare con le transizioni.. apri il progetto (Film1) lo salvi con un'altro nome (p.es. Film2).. e nel  progetto appena creato puoi sperimentare senza rovinare il vecchio progetto.

Oppure puoi creare due filmati separati in un unico progetto.. apri il progetto.. una volta caricato crea un nuovo progetto (menù file >gestisci filmati>nuovo) quando ti appare il messaggio se vuoi chiudere il progetto in corso clicca su "non chiudere".. così nel tuo contenitore (progetto) si formaranno due filmati che potrai selezionare cliccando sull'icona a forma di bobina sotto al monitor.. elaborato anche il secondo filmato..quando adrai a masterizzare ..vedrai nella prima pagina del menù del dvd due tasti  con riferimento ai due filmati (invece che una)

maielena ha scritto il 02.02.2012 ore 18:41

 

Ciao Elena,

certo che puoi, perchè dovresti rovinare il primo?

Se non vuoi rischiare di rovinare quello che hai già fatto e provare ad aggiungere il fimato nuovo e sperimentare con le transizioni.. apri il progetto (Film1) lo salvi con un'altro nome (p.es. Film2).. e nel  progetto appena creato puoi sperimentare senza rovinare il vecchio progetto.

Oppure puoi creare due filmati separati in un unico progetto.. apri il progetto.. una volta caricato crea un nuovo progetto (menù file >gestisci filmati>nuovo) quando ti appare il messaggio se vuoi chiudere il progetto in corso clicca su "non chiudere".. così nel tuo contenitore (progetto) si formaranno due filmati che potrai selezionare cliccando sull'icona a forma di bobina sotto al monitor.. elaborato anche il secondo filmato..quando adrai a masterizzare ..vedrai nella prima pagina del menù del dvd due tasti  con riferimento ai due filmati (invece che una)

Grazie ancora non sono smielata se dico, che siete tutti altruisti con i vostri consigli preziosi per ignoranti come me: sapevo che si poteva fare perchè ho letto le istruzioni ma poi lo dimentico perchè passa troppo tempo da quando lo  voglio fare per la prima volta, grazie ancora Elena

maxcon62 ha scritto il 02.02.2012 ore 18:50

Ciao Elena..

nessun problema .. siamo qui per questo..quando hai bisogno di una mano.. non esitare

maielena ha scritto il 02.02.2012 ore 19:49

Ciao sono ancora quì: vorrei spiegarmi meglio per far capire cosa vorrei fare: vi posto la foto dove vedrete che la prima metà già ci sono le trasazioni, "lo so che avete capito" ma io vorrei mettere le transazioni casuali sull'altra metà che ho aggiunto come si vede nella foto privo di effetti; ma non me l'ho fa fare si muove tutto il  filmato precedente, e mi dispiace rielaborare di nuvo il secondo film; voglio solo sapere se c'è un altro modo per inserire sulla stessa traccia le transazioni casuali senza muovere il primo fatto: scusatemi per il fastidio ma sto provando da ieri, mi sembra impossibile che non si può fare. grazie ancora Elena.

maielena ha scritto il 02.02.2012 ore 20:27

 

Ciao sono ancora quì: vorrei spiegarmi meglio per far capire cosa vorrei fare: vi posto la foto dove vedrete che la prima metà già ci sono le trasazioni, "lo so che avete capito" ma io vorrei mettere le transazioni casuali sull'altra metà che ho aggiunto come si vede nella foto privo di effetti; ma non me l'ho fa fare si muove tutto il  filmato precedente, e mi dispiace rielaborare di nuvo il secondo film; voglio solo sapere se c'è un altro modo per inserire sulla stessa traccia le transazioni casuali senza muovere il primo fatto: scusatemi per il fastidio ma sto provando da ieri, mi sembra impossibile che non si può fare. grazie ancora Elena.

maxcon62 ha scritto il 03.02.2012 ore 09:43

le transizioni casuali si possono applicare solo sulla prima traccia....

perciò potresti seguire due metodi:

1) seleziona tutte le tracce del filmato già edittato (basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse e tracciare  un rettangolo sopra i vari oggetti che lo compongono..oppure seleziona il primo oggetto e tenendo premuto il tasto shift clicca sull'ultimo.. poi sposti questi oggetti sull traccia due (poi anche raggrupparli cliccando sull'icona a forma di catena, così non rischi di modificarli) .. applichi le transizioni casuali agli spezzoni che compongono il secondo filmato (che si trovano sulla prima traccia) una volta fatto questo riporti gli oggetti spostati sulla seconda traccia sulla prima..

2) segui il secondo metodo che ti ho indicato nella prima risposta .. creando due filmati nello stesso progetto ..una volta terminato il secondo filmato li puoi unire seguendo le istruzioni del filmato seguente