Impostazione della risoluzione

beppeg ha scritto il 09.12.2011 ore 14:46

Ciao a tutti

sono sempre il solito principiante. Dopo i suggerimenti ricevuti sono riuscito a masterizzare e una volta rivisto sul televisore mi accorgo di 2 cose:

1) le parti laterali vengo tagliate

2) la risoluzione impostata non è corretta perchè tutto viene schiacciato e allargato.

Il programma è impostato come PAL 16:9 (720x576,  25fps) il televisore è un HD a 1080 (di più non so)

Qualcuno saprebbe dirmi come sarebbe meglio impostare il programma e se si può modificare dopo aver creato il film ?

Grazie mille

Beppe

Video Del Luxe 16 premium

Window 7 pro

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 09.12.2011 ore 14:54

Le impostazioni sono giuste, quello che hai sbagliato è la ripresa della telecamera, che è impostata a 4:3 e quindi il risultato è come vedi nel video, se vuoi vedere bene il tuo video impostato a 4:3, tanto i nuovi televisori hanno già una grandezza a 16:9 
Al limite le prossime riprese che fai assicurati di farle a 16:9.

beppeg ha scritto il 09.12.2011 ore 15:01

Grazie ma purtroppo non è così tutto il fimato (un mix di foto e filmati) è tutto in 16:9 e sul pc si vede benissimo

Beppe

magix1965 ha scritto il 09.12.2011 ore 15:02

i tuoi filmati che risuluzione hanno?,se non hai disattivato le note di avviso del programma quando importi un file sulla timeline,il programma ti chiede se vuoi adattare il progetto al tuo filmato ,per risoluzione e framerate,facendo l'adattamento,ti risparmi poi in fase di masterizzazione ,le distorsioni.

puoi comunque gestire manualmente tutti i parametri,ti basta vedere il progetto come una scatola ,e il tuo filmato con effetti ,foto,clip video come il contenuto

se metti nella scatola grande 720x576 ),un contenuto 1080x720(il tuo film) è normale che si schiacci visto che più grande..e per entrarci lo devi comprimere per chiudere il coperchio (masterizzazione).

al contrario se tu avessi uno scatolone 1080x750(HD),o 1920x1080(FULLHD) e inserissi un contenuto (tuo film) di 720x576,o più piccolo,rimarrebbero degli spazi,le famose bande nere.

In sintesi un progetto perchè si presenti regolare deve avere le stesse impostazioni del filmato importato,soprattutto se deve essere visto su supporto DVD.

questa è la base ,..capire questo aiuta a gestire i propri progetti,anche con file misti:adattandoli il meglio possibile al progetto,ma mai devi inserire in un piccolo progetto,file più grandi,al contrario puoi inserire file più piccoli in un progetto più grande

beppeg ha scritto il 09.12.2011 ore 15:07

Grazie magix 1965 poichè sono un vero principiante ho lasciato al programma di fare gli adattamenti e non cpaisco cosa c'è di sbagliato. Ho anche seguito un consiglio di qualcuno qui che suggeriva di ridurre "le dimensioni delle foto" per evitare di caricare troppo il programma.

 

magix1965 ha scritto il 09.12.2011 ore 15:15

be se hai adattato una foto troppo grande o troppo piccola,e ovvio che poi hai problemi.non pui adattare ogni cosa,se mi dici la risoluzione dei tuoi video ti aiuto ad impostare il progetto

beppeg ha scritto il 09.12.2011 ore 15:21

Grazie magix1965 sei proprio gentile. Ora non li ho qui in ufficio, stasera ci guardo e ti faccio sapere

Beppe

beppeg ha scritto il 10.12.2011 ore 22:24

@magix1965

provo ad approfittare della tua cortesia. Ho fatto un po' di verifiche ed effettivamente direi che ho fatto l'errore che tu e qualcun altro avete segnalato: ho accettato che un filmato di risoluzione 720x..... facesse l'adattamento automatico. Evidentemente credevo che il programma adattasse lui alla risoluzione più alta invece, come logico, è stato il contrario.

E' possibile in corso d'opera (il film l'ho finito) ri-adattare il tutto ?

Mille grazie comunque

Beppe

 

Vecchio utente ha scritto il 11.12.2011 ore 15:30

Seleziona la traccia video, clik con il tasto destro del mouse, selezioni "proprietà oggetto", ora si apre una finestra e vai su "Rapporto pagina" e seleziona 16:9 e poi clicca su adatta. Se hai diverse clip ti chiederà se vuoi adattare a tutto, tu seleziona si
 

beppeg ha scritto il 11.12.2011 ore 18:09

@ Giovanni Tiddia

grazie Giovanni è quello che avevo pensato anche io, ma poi mi sono fermato davanti al fatto che nelle "proprietà" delle fotografie che sono inserite invece di 4:3 o 16:9 c'è questa dicitura: Rapporto pagina: 1.505618

Cliccando sulla freccai verso il basso non appare altro.

Che si può fare ?

Ciao e grazie

Beppe

Vecchio utente ha scritto il 12.12.2011 ore 12:29

Ciao, ho fatto delle prove con un file avi normale e con foto di grandi dimensioni, e con un video in HD sempre in avi e con foto da 3072x2304, in entrambi i casi sono riuscito a portare tutto a 16:9.
Ti allego un video per farti vedere come procedo, magari può esserti utile.

beppeg ha scritto il 12.12.2011 ore 12:37

@giovanni tiddia

 

grazie Giovanni stasera lo guardo a casa dove ho il pc con le foto e se ho dei dubbi ti dico

Beppe

beppeg ha scritto il 12.12.2011 ore 18:41

@ giovanni tiddia,

 

ho visto il fimato, ti ringrazio ma il mio programma non mi da questa possibilità forse perchè tu hai il MUX (?) e io ho il DeLuxe Premium.

Purtroppo nel mio caso selezionando sia il filmato che le foto, mi da solo le indicazioni che ho riportato nell'altro messaggio (4:3 x il filmato AVI e rapporto pagina 1:50.........).

Grazie comunque

Beppe

maxcon62 ha scritto il 12.12.2011 ore 18:50

Ciao Beppe,

puoi anche digitare con la tastiera 16:9 nel campo indicato da Giovanni..

Inoltre hai impostato il progetto in 16:9 .. nel menù file>impostazioni>impostazioni filmato?

Max

beppeg ha scritto il 12.12.2011 ore 18:57

@ maxcons62

oooppsss ........ a questo non ci avevo pensato ..... sorry ma sono un principiante.

Mentre all'altra tua domanda si avevo impostato i 16:9 ma evidentemente ho interpretato male la richiesta di adattamento. Pensavo si adattassero i 4:3 ai 16:9 invece è stato il contrario.

Terrò bene a mente i vs suggerimenti e ora provo di nuovo

Grazie

beppeg ha scritto il 26.12.2011 ore 12:11

Provato funziona !!!

Grazie amici e tanti auguri di buone feste

Beppe