Importare file midi in Music Studio 2013

MauX-65 ha scritto il 17.05.2013 ore 09:31

Ciao a tutti,

Non avevo mai usato Music Studio ed ho deciso, visto anche il prezzo molto interessante, di acquistare la versione 2013 con Independence Basic incluso. A "colpo d'occhio" direi un programma notevole, ricchissimo di funzioni.

Premetto che uso il pc per fare musica dall'ormai lontano 1989 e, senza voler apparire autoreferenziale, non sono un principiante... Ma, siccome non si finisce mai d'imparare, chiederei gentilmente il vostro aiuto riguardo ad una funzione di Music Studio che non riesco proprio a focalizzare.

Io, per diletto, accompagno (con chitarra e basi), un coro di amici e facciamo canzoni italiane anni '60; quello che vorrei riuscire a fare in Music Studio è di importare un file midi (di quelli che si trovano in internet) in un progetto e trovarmi le varie tracce suddivise per canale, come farei in Cubase, Sonar e compagnia bella. Il problema è che Music Studio mi importa l'intera canzone all'interno di un'unica traccia... 

Attraverso una serie di menù e sottomenù, sono riuscito a trovare una funzione che mi permette di dividere il file in singole tracce (per capirci: basso, batteria, piano etc.) ma, quando vado a selezionarne una, il programma me le seleziona tutte !!! 

Mi dareste una mano a capire in cosa sto sbagliando ? 

Grazie in anticipo per la gentilezza ;-)

 

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 17.05.2013 ore 15:10

Ti invito a leggere questo tutorial fatto da FEDE
Clicca qui

MauX-65 ha scritto il 17.05.2013 ore 19:22

Ciao Giovanni e grazie per avermi risposto. Ti ringrazio anche per la bellissima guida alla quale mi hai rimandato, utile sicuramente, ma più per chi usa Music Maker che per Music Studio... In ogni caso, mi hai messo sulle "tracce" giuste per risolvere il problema...;-)


Si può fare così:


Una volta scaricato un file MIDI (che, ricordo, deve essere in formato 1 altrimenti avrà necessariamente tutti i canali in una singola traccia cioè formato 0) si va su:


File > Importa > Carica File Midi


Appare una finestra di dialogo che ci chiederà di scegliere tra due opzioni, scegliamo:


Ogni Canale Midi In Una Traccia VIP


Se clicchi su di una delle tracce importate però, verranno selezionate tutte automaticamente... Può essere utile per un veloce "remix" delle varie parti del brano, ma non nel mio caso, quindi...
Per ovviare a questo, bisogna andare su:


Oggetto > Elabora > Separa Oggetti Secondo I Canali.


Ora è finalmente possibile editare le varie tracce in modo indipendente :-)


Aggiungo un piccolo "trucco", visto che ci siamo, su come assegnare i vari suoni di Vita, Indipendence etc. alle varie parti, visto che non sempre il file MIDI scaricato ha, nel nome della traccia, il nome anche dello strumento che dovrà suonare.
In modo molto semplice, facciamo riprodurre il file al Microsoft GS Wavetable Synth, che è il software midi di default di Windows, mettiamo in "solo" le varie tracce e, ascoltandole una ad una, rinominiamole col nome dello strumento giusto dopodichè, gli si può assegnare il plugin che più riteniamo opportuno ;-)


Riguardo a quest'ultima mia segnalazione, esisterà sicuramente un modo più dettagliato o preciso per utilizzare le informazioni dello standard General MIDI contenute nei files, ma, al momento, non riesco a... fare di meglio: se qualche altro utente sà darmi/darci indicazioni migliori, è il benvenuto !


Grazie ancora Giovanni per l'aiuto.