il file con estenzione .XAR sono vincolati puo aperto da altri programmi ?

ATACRY ha scritto il 02.05.2012 ore 17:10

salve

 

mi chiedevo una cosa

 

il file di progetto possono essere aperti e gestiti da altri programi come ADOBE COREL JIMP ed altri ?

 

questo è molto importante perche ne caso il programma abbia problemi potrei aprire il file con altri mprogrammi .

e sopratutto se creo un archivio di progetti e fra 3, 5, 10 anni  volessi ri aprirli e fare delle modifiche chi mi garantisce che xara e magix uttilizzino ancora queste specifiche e gestiscano questi file .

 

questa cosa mi è capitata con i progetti costruiti con Ulead Photo Express  cioe i file che ho salvato come progetto non posso aprirli piu nemmeno con i nuovi programi della ULEAD mentre i file tipo TIF hanno mantenuto le carateristiche fi file proigetto modificabile ma posso aprirli con le versioni successive di Ulead Photo Express  e posso addirittura aprirli con tutti i programi e le carateristiche di file modificabile sono rimaste nel senso che i vettori sono rimasti vettori le clipart clipart il testo e rimasto testo e le immagini sono rimaste immagini tutt scollegate tra loro quidni modificabili singlarmente .

Commenti

maxcon62 ha scritto il 03.05.2012 ore 19:41

Non dipende nè da Magix .. nè da Xara.. ma dai produttori di altri software ..se scegliere tra i formati di importazione anche l'estensione .xar ...

forse tra 10 anni .. con i vari sistemi operativi che escono ormai sempre più spesso non riuscirai manco a far girare i programmi

ATACRY ha scritto il 03.05.2012 ore 20:42

 

Non dipende nè da Magix .. nè da Xara.. ma dai produttori di altri software ..se scegliere tra i formati di importazione anche l'estensione .xar ...

forse tra 10 anni .. con i vari sistemi operativi che escono ormai sempre più spesso non riuscirai manco a far girare i programmi

 

OK ma la mia domanda forse non ho sputo farla

 

chiedevo e mi hai rispostro .XAR è un formato libero ?  potrebbe volendo essere aperto da qualsiasi programma ?

 

non chiedevo di chi fosse la colpa o il merito

 

certo se XAR fosse un formato propietario sarebbe solo colpa o merito  di magix o xara

e se invece e libero

se gli altri programmi non riescono ad aprirlo e gestirlo e solo colpa loro

maxcon62 ha scritto il 03.05.2012 ore 21:53

Anche psd è un formato proprietario della Adobe e  con i prodotti della Magix lo apri tranquillamente..

se guardi nel manuale puoi importare molti file progetto creati da altri software.. certo che poi non puoi esportarlo nello stesso formato ...in quanto proprietario di un'altra casa produttrice

.Xar è un formato proprietario ..ma nulla vieta alle software house di aggiungerlo nella lista dei formati d'importazione dei loro programmi..

diverso invece è il discorso dell'esportazione...

ATACRY ha scritto il 03.05.2012 ore 22:32

tutto chiaro

 

comunque per caso sai chi altro digerisce i XAR  ?

maxcon62 ha scritto il 03.05.2012 ore 22:51

no ... non lo so