Ho le Videocassette americane e con sos videocassette magix il video mi importa in bianco e nero nonostante cambi tutti tipi di norma come mai ?

domenicoperrucci ha scritto il 17.01.2016 ore 22:13

Ho le Videocassette americane e con sos videocassette magix il video mi importa in bianco e nero sul pc nonostante cambi tutti tipi di norma come mai ?

Con le  videocassette italiane non ho problemi. 

Ho il sistema operativo Windows 10 , il mio lettore di vhs collegato alla TV funziona perfettamente. 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 17.01.2016 ore 23:13

Le cassette americane sono in formato NTSC a 30 Ftp, mentre qui in Europa si utilizza il formato PAL  a 25 Ftp, quindi durante l'acquisizione del video VHS, nel tuo programma SOS Videocassette devi impostare il progetto in NTSC.
In questo modo dovresti risolvere il problema.

fede_ ha scritto il 17.01.2016 ore 23:16

Ciao

Lo standard di visualizzazione delle cassette americane è l'ntsc

Ci sono due modalità per poter vedere a colori in europa

1) il lettore effettua una conversione da NTSC a PAL solo alcuni lettori molto cari potevano fare questa conversione

2) il lettore legge sia cassette ntsc (visualizzabili con tv ntsc) e cassette pal (visualizzabili con tv pal) 

Ora dici che con il tuo tv vedi perfettamente a colori

Probabilmente perchè il tuo tv preleva i colori con la tecnica rgb (colori separati) e non con la tecnica cvbs (un solo connettore per trasferire il segnale a colori

Non so se la scheda di acquisizione magix permetta la possibilità di acquisire in rgb (3 cavi rosso verde e blu) Non avendo tale convertitore non ti posso neanche verificare se, usando la seconda presa scart della tv, puoi vedere il segnale dal tuo lettore sul televisore e, tramite la seconda presa della tele, farlo convertire in cvbs in modo da poterlo acquisire dalla scheda di SOS Videocassette. Magari chi ha il prodotto potrà esserti maggiormante di aiuto.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 17.01.2016 ore 23:35

Le cassette americane sono in formato NTSC a 30 Ftp, mentre qui in Europa si utilizza il formato PAL  a 25 Ftp, quindi durante l'acquisizione del video VHS, nel tuo programma SOS Videocassette devi impostare il progetto in NTSC.
In questo modo dovresti risolvere il problema.

Normalmente la chiavette d'acquisizione usb, catturano sia in Pal che Ntsc e i cavi hanno il colore Giallo per il video composito e nero per S-Video e rosso bianco per l'audio.

franco3 ha scritto il 18.01.2016 ore 08:32

Ciao, mi permetto di intromettermi sperando di tornar utile.

Facevo trascodifiche da SECAM e NTSC in VHS ci vogliono lettori molto particolari perchè puoi scegliere non solo il tipo di standard ma anche diversi sottosistemi.

Anche se ormai i recenti VHS leggevano sia PAL che NTSC.

Le cassette NTSC devi leggerle con un lettore NTSC, il sistema NTSC è molto particolare perchè esistono

diverse varianti di registrazione e frequenza, un po' come le nostre varianti VHS Long play, in più ce ne sono di due tipi NTSC 3.58 NTSC 4.43.

Il tuo VHS è in grado di leggere queste cassette NTSC ? Se le inserisci nel lettore le vedi correttamente in TV ?

Normalmente le cassette SECAM (sistema utilizzato in Francia per interderci ) le vedi ma risultano in bianco e nero ( perchè  la prima cosa in cui questi sistemi differiscono è proprio come vengono eleborati i colori )

Le cassette NTSC non dovresti nemmeno vederle (per la differenza di risoluzione e frame rate), in più in NTSC anche con registratore compatibile potresti vedere i colori sfalsati, perchè in questo sistema non c'è un'autocontrollo come nel PAL e questa taratura può avvenire anche manualmente sul lettore.

Spero di non aver fatto ulteriore confusione.

Per concludere potrebbe essere che stai leggendo con un VHS non compatibile le cassette e che la schedina di acquisizione cerchi di leggere lo stesso un sistema che ormai viene in parte trasformato dal lettore.

Alle volte la presenza di una massa rotta nel cavo o comunque che non faccia un buon contatto può portare proprio a non trasmettere correttamente le informazioni colore.

domenicoperrucci ha scritto il 18.01.2016 ore 11:27

Ciao vi ringrazio per le risposte ! 

Ripeto, il mio lettore vhs collegato alla TV funziona perfettamente sia con le videocassette americane sia con quelle italiane infatti sul mio lettore c'è scritto la sigla " ntsc playback" 

Usando il convertitore video magix (  tramite il cavo giallo compose ) collegato al PC e tramite il suo software in dotazione il colore delle videocassette americane è sfalsato diciamo quasi in bianco e nero. 

Ho provato a cambiare tutti i tipi di norma presenti nel software passando dal secam pal e ntsc ma niente da fare ! Ho notato che solo col ntsc M e pal M riesco a vedere il video audio però sempre col colore sfalsato!! 

Cosa mi consigliate di fare ?? Grazie ancora. 

franco3 ha scritto il 18.01.2016 ore 11:42

Se provi ad acquisire una VHS PAL normale funziona bene ?

Le cassette Americane sono di materiale girato da te, non sono film acquistati ?

Sto andando per esclusione non pensare io sia pazzo, purtroppo questi difetti sono i peggiori da diagnosticare a distanza perchè potrebbero essere un mucchio di cose.

domenicoperrucci ha scritto il 18.01.2016 ore 11:45

Esatto, se acquisisco una vhs pal funziona perfettamente! 

domenicoperrucci ha scritto il 18.01.2016 ore 12:38

Confermo, le videocassette sono materiale girato da me . 

franco3 ha scritto il 18.01.2016 ore 14:54

Confermo, le videocassette sono materiale girato da me . 

Non hai possibilità di acquisire con la telecamera che le ha fatte ?

Sono riversamenti da altri formati ? Il televisore è meno sensibile di altre apparecchiature all'abbassamento di segnale. Per farti un esempio potresti vedere bene in tv e poi facendo una passaggio avere i sincronismi che sganciano.

Però se il materiale acquisito da Vhs funziona vuol dire che dal lato VTR e cavi non c'è nulla che non vada, poi dici che in tv l'NTSC si vede bene, quindi c'è qualcosa sul lato USB e programma.

Prova ad inserire la chiavetta acquisizione su un altra porta USB, però forse ti conviene contattare l'assistenza MAGIX perchè loro magari riescono a capire di cosa si tratta.

Puoi postare un pezzetto di video che ottieni ? Non che serva a molto, ma magari si nota qualcosa.