ho acquistato nel 1994 MUSIC STUDIO generation 5 e mi ha sempre funzionato correttamente sul pc a 32bit

sergio-g36 ha scritto il 29.07.2016 ore 13:19

ho acquistato nel 1994  Music studio generation5  che ha funzionato ottimamente sul PC a 32 bit

ora ho sostituito il PC con un pentium a 64 Bit:

 

il disco del programma  viene caricato con  messaggio di errore e non funziona piu'  PERCHE?

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.07.2016 ore 17:42

Stai parlando un un programma creato 22 anni fa, che sicuramente funzionava ancora con Windows 95, Windows 98, ME, e forse con XP.
Adesso che sistema operativo a 64 bit hai? Xp, Vista, Windows 7, 8, 8.1, 10?
Comunque trovo difficile che un programma così vecchio possa funzionare

sergio-g36 ha scritto il 29.07.2016 ore 19:40

ho un pentium 64bit   8 GB  windows 7 professional

dal disco programma ho caricato  "audio studio genration 5"  che funziona come prima, mentre la parte elaborazione midi etc.  non va ..  

comunque sto vedendo in prova il MAGIX 2016,  pero' lo trovo piu' complicato e meno accessibile.anche la grafica  delle tracce  e meno visibile : molto meglio il precedente anche se forse aveva meno funzioni.

 

GRAZIE DELLA TUA RISPOSTA

 

Vecchio utente ha scritto il 30.07.2016 ore 00:16

Sicuramente dal 1994 ad arrivare a oggi, sono cambiate tante cose.
Non c'è da  mettere neanche a confronto i due programmi, molto meglio la versione odierna.
Certamente ti trovi spiazzato nel vedere la nuova grafica, ma ti assicuro che è molto più gestibile dei vecchi programmi. Ci vuole un po' di tempo per trovare i vari comandi e farci l'occhio con l'interfaccia, ma per cominciare a fare piccole cose, se riuscivi con la versione del 94, puoi benissimo farlo con quella attuale.
Ora non saprei se stai provando MAGIX Music Studio 2016, o Samplitude Music Studio 2016 ( che è meglio) oppure Music Maker 2016. Comunque sia ti posso consigliare di prendere la versione più completa e non quella base, perchè nei programmi più completi trovi delle belle cose, soprattutto se si utilizzano i file MIdi si ha a disposizione dei VST ottimi come anche gli effetti.
Tanto se hai Windows 7  devi comunque aggiornare anche il tuo software musicale, quindi già che fai l'acquisto spendi un pochino di più ma almeno hai tutto quello che ti serve.
Poi in caso di bisogno, ci sono tanti video tutorial qui su Magix.info o su youtube, inoltre ci siamo noi volontari che diamo sempre una mano a chi si trova con qualche problema o non sa come fare un determinato procedimento.

sergio-g36 ha scritto il 30.07.2016 ore 08:57

Sto provando MAGIX STUDIO 2016.

Vecchio utente ha scritto il 30.07.2016 ore 12:13

Considerato che utilizzi la Tastiera Yamaha, ti consiglio “Samplitude-Music-Studio”, per i collegamenti USB o MIDI, trovi tutto nelle “Impostazioni programma” accessibile dal menù File.
Se utilizzi la scheda audio integrata nella scheda madre, dovresti scaricarti la libreria “ASIO4ALL” che è gratuito, per utilizzare i driver ASIO, se invece hai una scheda audio PCIe e la scheda è provvista del driver ASIO, utilizza quella. La struttura dei programmi, nel tuo caso per fare musica, sono tutti uguali, quando ne conosci uno, in via generale, li conosci tutti, unica differenza è che magari qualche impostazione o comando lo puoi trovare in una posizione diversa tra un programma e l’altro. Quindi prima di utilizzare il programma per fare un lavoro definitivo, è sempre utile giocarci e sperimentare senza paura, tanto i programmi hanno sempre un ripristino alle condizioni originali.
Il programma che ti suggerisco e:
http://www.magix.com/it/samplitude-music-studio/ ( in fondo alla pagina trovi il download di prova) e nel caso decidi di tenerlo basta acquistare la licenza e attivare la versione demo che hai in prova, per renderlo come programma completo, poi dovrai scaricarti tutto il materiale dal menù Aiuto.
Il prezzo è di € 99.99 (100€), però li vale tutti.
Se invece vuoi un programma più semplce per fare musica, puoi anche provare Magix Music Maker Live o Premium, il prezzo è sempre il medesimo, la semplicità di questo programma è dato dal fatto che ha a disposizione molti Sample, chiamato SoundPool, dove basta trascinarli nelle varie tracce per comporre una tua musica, ci sono vari generi musicali, inoltre puoi anche utilizzare i file midi fatti con la tua tastiera, è comunque coma Samplitude Music Studio, unica cosa che l’interfaccia è diversa e con Music Maker puoi registrare uno strumento per volta e il Mixer è meno completo a confronto del mixer di Samplitue Music Studio.
PS: se trovi difficoltà a attivare la tastiera fammelo sapere, comunque trovi tutto su “Impostazioni Programma” Tasto di scelta rapida “y” oppure nella sinistra dell’interfaccia del programma sotto il pulsante con il nome MIDI trovi “In” dove scegli la tua tastiera, e su OUT scegli il VST (strumento che deve suonare)

sergio-g36 ha scritto il 31.07.2016 ore 11:22

sto  mettendo in atto quanto mi hai detto recentemente:

sono riuscito a collegare il programma  Musix studio 2016 trial   con la tastiera e i midi caricati si possono ascoltare dalla stessa premendo come inizio il tasto nella schermata video del trasportatore dove si puo' stoppare, portare le tracce indietro e cosi' via.

tuttavia non riesco a sincronizzare dalla tastiera l'avvio del midi con il Syncro start. Cio' è molto importante per poter eseguire le basi musicali e suonarci sopra. Se questo programma non ha questa opzione, non fa per me.

Usando Anvil studio (altro programma in prova) è molto semplice azionando start,/clock/sync nell'apposito riquadro..  Qui non trovo niente di simile.

  in magix  poi gli spartiti relativi ai midi sono si visibili, ma non a tutta pagina .(forse non so il comando?)

E ancora in magix quando si carica un midi bisogna cambiare anche la velocita di esecuzione che da sempre in automatico a 120BMP ,:  in Anvil studio   quando si carica un midi , viene conservato il valore della velocita' , anche se poi si puo comunque (volendo) cambiare.

Non sto facendo paragoni di validita' dei prodotti , ma soltanto di praticita' d'uso.

So di abusare della tua pazienza , ma se puoi dammi delle risposte su quanto sopra descritto.

GRAZIE 

Vecchio utente ha scritto il 31.07.2016 ore 13:51

Di default il programma imposta il Midi a 120 BPM, quindi quando importi il midi devi selezionare  “Usa il BPM del MIDI nel VIP”
Per gli spartiti, sempre di default si ha la visualizzazione piccola, la visualizzazione può essere divisa in due parti, una visualizza l'editor Midi e il pentagramma in orizzontale che puoi ingrandire con l'cona a forma di lente, l'alta visualizzazione è solo il pentagramma in formato A4, anche questo di default è piccolo ma può essere ingrandito con le icone con il segno “+ e -” posizionati alla destra in basso della finestra.
Clicca le immagini per ingrandirle

_____________________________________________

L'interfaccia del programma è tutto modificabile a proprio piacimento, oppure ci sono dei preset già pronti, per ogni tipo di lavoro.
Per la sincronizzazione devi attivarla, puoi farlo dal Menu File |Impostazioni programma | impostazione Sincronizzazione, oppure con i tasti di scelta rapida “Maiusc+g”.

E' un programma moderno, figurati se non c'è tutto quello che serve.
Come ho già detto in una risposta precedente, bisogna sperimentare e non pensare che in un paio di giorni riesci a trovare tutto. Hai un mese di tempo per conoscere solo una piccola parte di quello che può fare il software, e provando tutti i giorni. Personalmente uso questi software e anche altri più professionali da molti anni, e ogni tanto trovo ancora qualcosa di nuovo, tutto dipende che tipo di progetto si fa solitamente, quindi usare sempre gli stessi comandi, ma ogni tanto quando si cazzeggia si trovano cose che mai avresti pensato che esistessero.
Ora tu stai provando la versione demo e ovviamente ci sono parecchie cose che non si possono fare, ma nel demo sono attive le cose principali per cominciare a conoscere il programma, anche se al mio avviso un mese di tempo e troppo poco.
Ora non metto tutte le immagini delle aree di lavoro già programmate, altrimenti riempio questa risposta di immagini.
Se queste risposte ti sono d'aiuto, clicca su Grazie messo sotto questa risposta

sergio-g36 ha scritto il 13.02.2019 ore 20:35

ho da poco riutilizzato MAGIX Maker 2015, ma anche se riesco a caricare brani in formato mid. e elabolarli, non riesco a salvare quanto prodotto nel formato . mid da riutilizzare su altri lettori, perchè al comando salva trovo soltanto "tutti i formati" e non .mid oppure .MMM che non viene letto da alcun lettore .

maxcon62 ha scritto il 13.02.2019 ore 22:02

i file midi li salvi direttamente dall'editor midi

menù file>esporta midi

 

.mmm è solo un file progetto per music maker