formato AVCHD con Vdl 16

bporetti ha scritto il 08.06.2012 ore 15:22

Ciao stò pensando di comperarae una nuova videocamera che registra video FULL HD di alta qualità nel formato AVCHD (Sony DCR-CX200E). Ora uso la Sony DCR-SX30E con il formato precompresso e non sono mai stata tanto contenta della qualità dell'immagine. Mi chiedevo se questo "nuovo formato" è compatibile con la versione Vdl 16. Inoltre volevo sapere se la velocità di lavorazione risulta essere rallentata essendo i nuovi files di grande dimensione con la mia versione. Per quanto concerne il formato audio della nuova videocamera esso è anche compatibile? Grazie. Barbara

Commenti

maxcon62 ha scritto il 08.06.2012 ore 22:44

avchd e un formato in alta definizione e per importarlo in video deluxe hai bisogno del codec mpg4 che è compreso nelle versioni plus o premium ( nella base è a pagamento) 

comunque la versione 16 aveva qualche problema con la gestione del avchd ( un supporto nuovo all'epoca dell'uscita di quella versione) poi risolto nelle versioni successive

inoltre devi farti un'altra domanda .. ho un pc abbastanza potente per l'editing di questo formato ?

bporetti ha scritto il 09.06.2012 ore 08:59

Quindi con la versione Vdl 16 non ho grandi possibiltà... Quale versione mi consiglieresti? Il mio pc l'ho appena cambiato a marzo ed è un HP EliteBook 8760w (Intel Core i7-2670QM; RAM Memory 4GB(1x4GB) - HD 500GB). E credo sia abbastanza potente. Cosa ne dici? Dal momento che lavoro filmati in HD vorrà poi dire che devo masterizzarli su dischi Blu-ray? Non è piu possibile masterizzarli su DVD (visto la grande dimensione) e poi chiaramente perderei in definizione...? E per conseguenza devo avere un lettore di dischi Blu-ray? E poi ancora un televisore in HD? Solo per avere un'unità di paragone quanto è più grande un filmato in HD rispetto a quelli normali? Grazie ancora per la tua pazienza... Per me sono tutti concetti nuovi... Ciao ciao

maxcon62 ha scritto il 09.06.2012 ore 10:30

per visualizzare un filmato in full hd sul tv chiaramente il televisore dev'essere full hd

se vuoi masterizzare i tuoi filmati lo puoi fare su bluray disc o su dvd avchd ( ques'ultimo metodo ti permette di masterizzare contenuti hd su un normale dvd ma devi avere il lettore da tavolo blueray compatibile con dvd-avchd).

Un altro metodo è di avere un hard disc multimediale da collegare al tv tramite connessione hdmi, dove salvare i tuoi filmati in hd, così non devi avere un masterizzatore bluray sul pc, un lettore bluray ecc.

I filmati in avchd (h264) non sono molto pesanti, perchè hanno un algoritmo di compressione molto complesso, il problema è che per la decompressione devi avere un  pc potente... ora dipende anche molto dalla scheda video (gpu).

Diversa invece è la masterizzazione su bluray che avviene in mpg2 hd ... file molto più pesante ... infatti basta confrontare la capienza di un dvd single layer ( 4.7 giga) con un bluray single layer (25 giga)...

Ti consiglio chiaramente l'ultima versione 18 (mx) plus o premium di videodeluxe .. o aspetta la nuova versione che uscirà in probabilmente in settembre... puoi telefonare o mandare una mail al servizio commerciale di Magix per un upgrade dalla tua versione 16 sicuramente ad un prezzo interessante.