Film DVD8

giorgioquinti ha scritto il 12.12.2016 ore 16:17

Recentemente dopo aver masterizzato con successo un progetto con magix Film su DVD8 e inserito il DVD nel lettore, questo dopo pochi minuti si blocca e poi riparte, ma poi si blocca del tutto. Invece la visione sul PC è regolare. Può essere che la lente laser del lettore ( un combi Toshiba RD-XV48DTKF ) sia sporca o da sostituire visto che non è stata mai pulita? Esistono in commercio dei DVD di pulizia e quali i più affidabili? Grazie, Giorgio.

Il combi Toshiba è un lettore-videoregistratore DVD e VHS da tavolo. prima delle tua risposta ho provato a pulire il DVD masterizzato con spray di pulizia per lenti Zaiss e asciugato con panno in microfibra, e il problema non si è ripetuto. Il DVD masterizzato Verbatin-RW era nuovo e, non capisco perchè aveva dato problemi del genere. Ho pulito anche la lente laser del lettore con apposito DVD di pulizia a secco ( hama ). Per masterizzare i progetti con Magix Film su DVD8 attualmente uso i DVD-RW perchè spesso la masterizzazione si interrompeva per errori e, quindi quando usavo i DWD-R poi dovevo buttarli.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.12.2016 ore 12:22

combi Toshiba RD-XV48DTKF è un lettore da tavolo?
Allora se il lettore DVD da tavolo si bocca è probabile che le lenti interne siano rovinate, oppure hai modificato il codec Mpeg2 aumentando i Bitrate. Altro sintomo potrebbe essere che il DVD utilizzato sia stato scritto non correttamente o magari utilizzi un DVD RW, che alcune volte provocano problemi di lettura.

giorgioquinti ha scritto il 16.12.2016 ore 12:45

Sembra di aver risolto il problema. Il blocco non dipendeva dalla lentedel lettore, bensì dal DVD sporco, nonostante fosse nuovo ( DWD-RW Verbatin 4.7 GB a 4x spead - 120 min ). L'ho pulito con spry Zaiss per lenti ). Comunque ho pulito anche la lente òaser del lettore con un DVD di pulizia a secco. Ho fatto bene?

Vecchio utente ha scritto il 16.12.2016 ore 17:23

Se vedi che tutto funziona vuol dire che hai fatto bene😁