File .TAK e file .TK2

vdiego1 ha scritto il 25.02.2015 ore 08:27

Salve , a Dicembre del 2014 ho acquistato un NoteBook Full HD (Lenovo Y50-70) per lavoro (faccio VideoMaker in un gruppo fotografico), e assieme ho preso l'immancabile VIDEOdeLUXE (VERS. 2015).Ho iniziato a lavorare ad un video, e mi sono preparato i TAKE x poi montare il filmato, tutto questo con il NoteBook.

Arrivato a casa e collegato l'HardDisk (nel quale avevo messo i Take ), sul Mio DeskTop (Hp envy 8), dove ho installato VIDEOdeLUXE 2013, ho fatto la terribile scoperta.....nel VIDEOdeLUXE 2015, quando si creano dei TAKE, crea file con estensione .TK2, mentre nel VIDEOdeLUXE 2013, l'estensione dei TAKE è .TAK (????).

Il problema è che i file .TK2 non sono compatibili con VIDEOdeLUXE 2013,non li vede nemmeno, ho provato a cambiare l'estensione dei TAKE, ma non è servito a nulla, così adesso mi ritrovo a dover creare di nuovo tutti i TAKE (2 H e 40 min di Filmato !!!!!!) , la mia domanda è : Ma cosa combinate Voi della Magix ???? E' possibile che due versioni del medesimo Vostro Programma non siano compatibili ????Non esiste un'aggiornamento per poter risolvere il problema ????

Vi prego datemi una risposta. Grazie

Ps. in entrambi i Pc l'O.s. è Windows 8.1

Commenti

maxcon62 ha scritto il 25.02.2015 ore 08:38

Ciao vDiego1

Noi del forum non siamo della Magix.. ma siamo clienti come te...

se vuoi rivolgere domande al support della Magix devi inviare una richiesta di supporto via email a questo link

https://support2.magix.com/customer/it/contact

************************************************************************************************************************************

Video Deluxe 2015 è cambiato molto rispetto alla versione 2013 in quanto è stato riprogrammato in 64 bit rispetto la versione 2013 a 32 bit e probabilmente è una questione tecnica(che ignoro) il fatto che i programmatori hanno dovuto cambiare tipo di formato dei take. 

Max

maxcon62 ha scritto il 25.02.2015 ore 08:49

Ho provato a salvare dei takes con Vdl 2015 e poi ad aprirli con Vdl 2014 ... e sono riuscito ad importare i takes (anche nella versione 2014 vengono salvati con estensione TK2)

un workaround che potrei consigliarti è di salvare nel disco rimuovibile il progetto come copia di backup (dove hai effettuato tutti i tagli e creato i takes) creato con Vdl 2015 dal menù file> copia di sicurezza>copia file e progetto in una cartella

poi importi il progetto in Vdl2013, selezioni tutti gli oggetti e li salvi come takes...

non avendo più installata la versione 2013 vado un po' a naso

 

Vecchio utente ha scritto il 25.02.2015 ore 12:31

I file tak, tk2  sono un tipo di file di testo (tanto per fare un esempio) dove al suo interno sono stati scritti tutti i passaggi che il programma deve fare, quindi il taglio del filmato, gli effetti usati, il percorso dove si trova il filmato e via dicendo.
Per tanto se salvi un take, difficilmente lo puoi trasferire in un secondo computer, o forse solo con una copia di sicurezza di file e progetto, ma non sono sicuro, questo perché nel codice Take fa riferimento alle cartelle del PC con cui hai creato i take, quindi se il percorso originale si trova su:
C:\Users\Utente\Documents\..
anche nell’altro computer dovresti avere il percorso uguale, ma non solo, anche le cartelle che contengono il materiale deve essere la fotocopia del computer con cui hai creato i Take.
Cambiare estensione da Tk2 a Tak , non cambia nulla in quanto all’interno del take il codice continente la stringa Tak2 e viceversa.
Vedi immagine di un take (Clic per ingrandire):

vdiego1 ha scritto il 26.02.2015 ore 17:12

Il punto, caro Giovanni, è che io, tutto il lavoro, dall'acquisizione del filmato, alle cartelle 'progetto','Take','musica' ecc., le ho su di un HardDisk esterno (da 2TB), quindi tutti i percorsi che deve cercare sono la dentro.

Anche perchè ho sempre lavorato in questo modo, fino a qualche anno fa (2011) usavo un portatile Vaio, ed un DeskTop, dove su entrambi c'era il Video deLuxe 2007, non ho mai avuto questi problemi.Passavo l'HardDisk da un Pc al'altro, ed andavo avanti a lavorare senza nessun intoppo. Perchè ?

Vecchio utente ha scritto il 26.02.2015 ore 17:39

Ok, rimane il fatto che però uno crea e gestisce il file *.tak, mentre l'altro gestisce e crea il file *.tk2.
Siccome all'interno del file take "come riportato nell'immagine evidenziata in verde chiaro" c'è l'estensione del file, è possibile che non possa essere letto nelle ultime versioni di VDL.
Fare una verifica non posso perchè ho VDL 2014 e 2015, ed entrambi fanno il file *.tk2

vdiego1 ha scritto il 03.03.2015 ore 18:19

Giusto per tenervi aggiornati sul discorso .TAK - .TK2, ho appena ricevuto dei Take fatti da un ragazzo che collabora con me nel nostro Gruppo fotografico, e come immaginavo (o speravo) riesco a vedere i Take che ha fatto, del suo filmato (!!!???). 

Lui ha lavorato tutto su di una Chiavetta USB da 32Gb, cioè ha scaricato li il suo video e ha creato la cartella TAKE nella medesima 'chiavetta', dove ha messo poi dentro i "Tagli buoni" . Lui usa Video deLuxe 2012 (?), i suoi file take hanno estensione .TAK .

Mi ha dato la chiavetta ieri, ho passato tutta la cartella creata da lui sul mio HardDisk esterno. Ho aperto il VDL e una volta selezionato il percorso, vedevo perfettamente tutto il lavoro fatto da lui, a casa sua, con il suo PC, e con la sua versione (più vecchia !) di VDL,  che pero' genera take con estensione .TAK, come il mio.

Unico appunto da fare, ho dovuto dargli il percorso per il filmato, soltanto per l'avvio del primo Take.

Quindi ???

vdiego1 ha scritto il 03.03.2015 ore 18:26

p.s. per quando riguarda la mia domanda, girata all'assistenza MAGIX, devo ancora ricevere una risposta.....

ma secondo voi l'assistenza Magix OnLine funziona ????

Io in altre occasioni ho chiesto aiuto per dei problemi che ho avuto ( e che poi ho risolto da solo !), con versioni precedenti di VDL, ma o non rispondevano, come in questo caso, ho rispondevano ma non si riusiva a capire niente.

Secondo me traducono le mail col traduttore di Google. 

joyfull ha scritto il 10.11.2023 ore 11:43

Su video del Luxe 2023 ho un pezzetto di filmato che vorrei conservare come takes per usarlo dopo: come si salva come takes? Si potrebbe semplicemnete copiarlo? e dove? Grazie a tutti

joyfull ha scritto il 10.11.2023 ore 12:09

con video de luxe 23 vorrei rielaborare un vecchio filmato in 4:3 che vorrei portare in 16:9: E' possibile? Dovrei aprire un nuovo progetto in 16:9 e caricare il filmato in 4:3 e dire "adatta"?

maxcon62 ha scritto il 13.11.2023 ore 13:57

Su video del Luxe 2023 ho un pezzetto di filmato che vorrei conservare come takes per usarlo dopo: come si salva come takes? Si potrebbe semplicemnete copiarlo? e dove? Grazie a tutti

se vuoi salvare come takes, basta selezionare l'oggetto, cliccare con il tasto destro del mose su di esso e scegliere la voce "salva oggetti come take"

maxcon62 ha scritto il 13.11.2023 ore 14:07

con video de luxe 23 vorrei rielaborare un vecchio filmato in 4:3 che vorrei portare in 16:9: E' possibile? Dovrei aprire un nuovo progetto in 16:9 e caricare il filmato in 4:3 e dire "adatta"?

No, perchè adatteresti il progetto allle caratteristiche del filmato, non il filmato al progetto.

devi impostare il progetto a 16.9, importare il filmato senza adattare, e successivamente adattare le dimensioni del filmato ( se non vuoi visualizzare le bande nere al lato) ai 16.9 con lo strumento "Dimensione posizione" (oppure con lo strumento "Segmento" - impostando nelle dimensioni del segmanto "come film") chiaramente perdendo una parte del filmato verticalmente.

Max