File P2 audio 4 canali

mircus ha scritto il 14.11.2015 ore 23:59

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi è più esperto di me... una cosa che mi fa diventare matto....!!!

Utilizzando Pro X5 o Pro X6 ed importando clip  della Pana P2 ho dei grossi problemi con l'audio......

In pratica quando voglio cancellare l'audio ... non ci riesco... o meglio io cancello la clip ma l'audio rimane ..... nella traccia non si vede niente... ma l'audio si sente comunque...è un grosso problema... e non riesco a risolverlo...!!!

Credo che la colpa sia del sistema che magix nel gestire i canali audio.

La Pana P2 registra l'audio in 4 canali stereo.... il mio pensiero quindi ... è quello che i software Magix non separa i 4 canali ( e non te li fa vedere come ad esempio Edius o Premiere ) e quindi non si sa dove siano... tu cancelli la clip o l'audio della clip.... ma niente nella timeline non c'è niente.... ma l'audio si sente comunque....il bello è che rimane e non riesci a toglierlo......

Qualcuno sa come risolvere questo ENORME problema....!!!

Grazie a tutti

 

Mirco

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2015 ore 09:11

La mia è solo un'intuizione, prova così:
Prima d'importare il file video imposta il programma con solo 4 tracce, in modo d'avere tutto sotto controllo perchè è probabile che delle traccie audio vadano a finire in fondo, magari nelle ultime tracce 30 o 32.
Altra soluzione è mettere la finestra timeline a tutto schermo e vedere dove sono le restanti tracce audio.
Di default il programma è impostato su 32 tracce.

mircus ha scritto il 15.11.2015 ore 11:51

ciao giovanni.... purtroppo questo l'avevo già appurato.... il problema è molto più serio.... amio giudizio il software della Magix non riesce a gestire i 4 canali stereo del formato P2 .... non te li fa vedere ....!!

Anche lavorando su " audio e video separati " tu vedi solamente una traccia audio ... e non vedi le altre tre da nessuna parte .... quindi non riesci a gestire l'audio come dovresti... ma soprattutto se lavori con "audio e video su singola traccia" diventi matto.... cancelli, usi il mute, abbassi a zero il volume..... ma l'audio rimane sempre....!!!

pazzesco.... mentre invece ( vedi foto ) Edius e Premiere te lo fanno vedere....e quindi facilmente gestire....!!

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2015 ore 14:10

Considerato che hai Edius e Premiere, ma vuoi utilizzare Magix Pro X, fai un rendering con i due programmi che visualizzano tutti i canali audio e li converti con un'audio stereo o surround, poi fai il tuo montaggio su Magix Pro X.
Queste sono soluzioni approssimative, in quanto ho sempre lavorato in stereo perchè non ho una Cam di livello della Panasonic p2, anche se penso che una telecamera di quel livello possa avere diverse impostazioni per quanto riguarda l'audio.

mircus ha scritto il 16.11.2015 ore 11:46

Si ho Edius 6.5 e anche Premiere CC " versione Trial " .... ma mi trovo meglio con Magix ProX.... soprattutto per montare i Matrimoni....questo perchè nel corso degli anni ho accumulato un sacco di Plugin di Adorage ... che mi fanno molto comodo per questo tipo di lavoro.

Io ho due collaboratori che mi fanno le riprese quando io sono impegnato con il servizio fotografico... entrambi utilizzano le Pana P2 .... quindi da quando hanno iniziato a lavorare con questo formato.... sono cominciati i problemi com Magix.... il motivo credo sia un particolare sistema insito in ProX ... che quando richiami la cartella "contente"  il P2 ( che come penso tu sappia e suddiviso in 6 sottocartelle  " Audio-Clip-Icon-Proxy-Video-Voice " ) ti presenta le clip singole .... e non suddivise come sopra....mentre  Premiere e Edius non lo fanno e per importare il file devi pescarlo dalla cartella "Video"....!

Questo sistema di cmpattare il File P2 a monte .... molto probabilmente influisce si 4 canali stereo di questo formato.

E vero che è possibile cambiare le impostazioni in macchina ... ma questi due miei collaboratori per regola lavorano in queto modo ( essendo anche collaboratori fissi con "radio DJ" ) perchè sono abituati ad utilizzare sia l'audio Live che un collegamento diretto con un mixer oltre ca il microfono per interviste.

Questo è quello che mi hanno detto quando gli ho posto la domanda " ma quante tracce audio mi avete appioppato  ...??

E anche questo il motivo per il quale mi sono interessato anche a Edius e Premiere ....

Ho fatto delle ulteriori prove.... mi sembra che impostando ProX su " audio e video su due tracce " il problema non si manifesta più....per ora....staremo a vedere ...!!

Comunque anche il questo modo proX non mostra le 4 traccie.... questo è un mistero....!!!!

 

Vecchio utente ha scritto il 16.11.2015 ore 12:48

Il programma di default è impostato su Audio e video in una sola traccia per risparmiare spazio, ma per te che devi fare i montaggi è meglio che lo imposti audio e video su tracce diverse, quindi vai su Impostazioni programma (Y) poi selezioni la scheda "Audio e Video" dopo nella voce Timeline togli la spunta su "Audio e video su una traccia", in questo modo ad ogni progetto che apri le tracce audio sono separate nella time line, poi se vuoi separarle dal video le selezioni e clicca su l'icona con la catena spezzata, in questo modo sciogli il gruppo e ogni traccia è a sè stante.
PS: ogni traccia audio, anche se vedi che c'è solo una forma d'onda, è stereo.
 

maxcon62 ha scritto il 16.11.2015 ore 19:46

Scusate se mi intrometto ..

ma hai provato a visualizzare le tracce con il comando "Display sound channel"

oppure ad estrarre le tracce audio con il comando "Extract sound channel"

i comandi li trovi in alto del menù contestuale quando clicchi sulla traccia audio con il tasto destro

(pro X importa le multitracce sempre in mixdown)


 

mircus ha scritto il 20.11.2015 ore 11:39

Scusate se mi intrometto ..

ma hai provato a visualizzare le tracce con il comando "Display sound channel"

oppure ad estrarre le tracce audio con il comando "Extract sound channel"

i comandi li trovi in alto del menù contestuale quando clicchi sulla traccia audio con il tasto destro

(pro X importa le multitracce sempre in mixdown)


 

Ciao Max, per ora ho trovato questa soluzione.... che sembra sia l'unica a funzionare....

Intanto le impostazioni devo essere : Audio/Video su due tracce, poi come vedi nella foto, ho spostato la traccia audio nella posizione 3 e ho messo il "Mute " sulla prima traccia.... questo è l'unico modo per poter gestire l'audio.... altrimenti ... cancellandolo - mute - abbassando il volume a zero ... ecc... ecc... niente da fare l'audio è sempre presente...!!?? 

ora proverò ad aprire una clip P2 con estensione MXF della Pana e poi ti dico....

 

mircus ha scritto il 20.11.2015 ore 12:23

Grande Max..... grande............!!!!

Funziona ... con il comando extract .... mi estrae le 4 tracce audio.... bene ...bene....molto bene...finamente potrò risolvere questo problema cancellando le 3 che non mi servono... oramai però per il progetto che ho in corso non so se posso applicare questo comando senza stravolgere il tutto...!!

P.S. Non è possibile impostare questo comando come default...??

Ancora grazie Max

Mirco

maxcon62 ha scritto il 20.11.2015 ore 18:49

No , non si può impostarlo come default, di default ProX importa in mixdown (cioè in una traccia sola)

per il progetto già iniziato, potresti provare a salvare una copia con un altro nome e provare su quest'ultimo ad estrarre i canali dopo aver selezionato tutti gli oggetti video girati con la pana P2... così non rischi di rovinare il progetto originale

mircus ha scritto il 05.12.2015 ore 18:49

No , non si può impostarlo come default, di default ProX importa in mixdown (cioè in una traccia sola)

per il progetto già iniziato, potresti provare a salvare una copia con un altro nome e provare su quest'ultimo ad estrarre i canali dopo aver selezionato tutti gli oggetti video girati con la pana P2... così non rischi di rovinare il progetto originale

Grazie comunque Max... oramai questo progetto l'ho concluso con il sistema di "mute" ho praticamente zittito la traccia 1 e la traccia 3 .... il prossimo vedrò di estrarre l'audio man mano che carico le clip...!!

Un'altra cosa volevo chiederti .... ProX 6 lavorando con file P2 ad un certo punto del progetto " avanzato " con musiche ed effetti .... mi occupa 9 - 10 GB di Ram....!!

O meglio devo tenere sempre sotto controllo quanta Ram mi occupa.... altrimenti va in crash ....in pratica tengo aperto " gestione attività " su prestazioni e dopo mezzoretta che ci lavoro arrivo ai 9-10 GB di Ram impegnata.... qindi salvo e chiudo Pro X .... cosi facendo quando riapro mi ritrovo con 6 GB di Ram impegnata e quindi posso ricominciare a lavorare tranquillamente.... fino a quando raggiungo nuovamente i 9-10 GB ... e quindi richiudo...ecc...ecc...

Non so se sia normale una cosa del genere.....!!

Vecchio utente ha scritto il 05.12.2015 ore 19:34

Che ti succhia tutta quella ram non mi sembra normale, con il mio Video proX7, raggiungo 3.2 GB di ram e anche facendo operazioni complesse la ram rimane stabile. Tieni conto che però io uso file mpeg4 fullHD, magari i tuoi file P2 di cui non conosco i vari codec che utilizza, magari "Intra" o altri disponibili, che necessitano di tanta ram.
Secondo me dovresti fare delle prove con i vari formati e vedere quale codec ti provoca il consumo eccessivo della ram.

mircus ha scritto il 06.12.2015 ore 16:33

Che ti succhia tutta quella ram non mi sembra normale, con il mio Video proX7, raggiungo 3.2 GB di ram e anche facendo operazioni complesse la ram rimane stabile. Tieni conto che però io uso file mpeg4 fullHD, magari i tuoi file P2 di cui non conosco i vari codec che utilizza, magari "Intra" o altri disponibili, che necessitano di tanta ram.
Secondo me dovresti fare delle prove con i vari formati e vedere quale codec ti provoca il consumo eccessivo della ram.

C'è un modo per vedere qual'è il codec contenuto in questi P2 utilizzati dalla Pana ....

Penso che questa camera lavori con un formato 1440x1080 codec AVC Intra 100 Mbit

P.S. Se carico il progetto su Pro xX7 non cambia nulla..!!

 

 

Ah.... ho finalmente scoperto che codec utilizza quella Pana... ( ho chiamato il tipo ) ...

P2 - DVC PRO HD 100 Mbit ... questo è il formato che utilizza ....

Mi ha anche detto che lui aveva un progetto multicamera in Timeline, con 4 camere P2 + 1 in AVCHD ( circa 450 GB di materiale ) e non ha nessun problema di Ram ( in macchina ha 16 GB ) ...!!

Mi ha detto anche che non ha mai riscontrato problemi di questo tipo.... e secondo lui è un problema di gestione della memoria da parte del software...!! 

Vecchio utente ha scritto il 06.12.2015 ore 18:00

Non saprei che dirti, anche io non ho mai riscontrato un problema simile, nella mia macchina ho 8 GB di ram e per il momento non ne ho bisogno di più e l'unico programma che mi richiede 7 GB, mentre lavoro, è un programma per effetti speciali. Per quanto riguarda le varie versioni di Video Deluxe e l'ultima versione di Pro X, la ram usata è simile più o meno hai suo concorrenti di altra case costruttrici.
A questo punto ti conviene impostare il Proxy al momento di caricare i file, in modo che viene creato un video più leggero ma solo per poter lavorare, poi quando esporti il filmato elaborato, il programma utilizza il file DVC PRO HD 100 originale, per tanto non perdi qualità.
Se anche così la ram continua ad aumentare come da te descritto, mi viene il sospetto che qualcosa di poco chiaro si sia installato nel tuo PC, per tanto ti converrebbe fare una scansione dell'antivirus al ravvio del PC, in questo modo se c'è un infezione, quest'ultimo non può nascondersi dentro Windows, in quanto l'anti virus farebbe la scansione senza avviare il sistema operativo.
Magari non c'entra nulla fare la scansione ma non si sa mai, perderai solo un po' di tempo perchè la scansione sarà abbastanza lunga in base al materiale che hai nell'HDisk.

mircus ha scritto il 07.12.2015 ore 10:47

Ciao Giovanni , grazie come sempre per la tua disponibilità....

allora farò la scansione come mi hai consigliato.... ma penso sia improbabile che ci sia un virus nel sistema... anche perchè ho reinstallato tutto circa 2 mesi fa...!!

Non potrebbe essere che avendo installato in questo PC molti programmi di Editing e Grafica del tipo :

- Pro X5 - Pro X6 - Pro X7 - VDL 2015

- Premiere Pro CC 2015 - After Effects CC 2014 - Adobe Muse - Photoshop CC - Lightroom 6.2

- ProDad Mercalli 2, 32 e 64bit- Mercalli 4 - Adorage 3 - Vitaschene 2 - 32 e 64bit

oltre ad altri software  Nikon, Nero  ecc...ecc...

i processi totali siano troppi....!? O non centra niente...?

Ho visto che quando apro il progetto finito di circa 48 minuti, senza fare nessuna operazione... mi impegna immediatamente 6,4 GB di Ram... e i processi risultano essere 88-90 in totale....!!

 

 

Vecchio utente ha scritto il 07.12.2015 ore 12:11

Infatti hai troppe cose installate su un solo PC, che poi sarebbero doppioni, è inutile avere Pro x 5,6,7, tieni solo il 7, poi altra cosa da fare è che devi prendere una decisione, usare Premiere o Video ProX, tenerli entrambi e controproduttivo, in quanto fanno più o meno le stesse cose, inoltre se li utilizzi entrambi non imparerai mai a utilizzare in modo impeccabile nessuno dei due Software.
Mercalli 2 e 4 credo che non serva a nulla tenerli entrambi, quindi ti tieni l'ultima versione che è migliore.
Riguardo a "Nero" una volta era indispensabile, ora con i nuovi sistemi operativi da win 7 a win 10 non servirebbe in quanto già il sistema operativo ha i suoi programmi di masterizzazione.
Se vuoi tenere tutto dovresti fare una modifica dell' avvio del PC, disabilitando tutto quello che non serve all'avvio del computer, perchè molte cose che si avviano in sottofondo mangiano Ram, che normalmente sui sistemi a 64 bit dovrebbe essere entro un GB o 1,4 GB.
In questo momento ho 43 processi in BackGround, e 6 applicazioni abilitati in "Avvio"
Fino a poco tempo fa utilizzavo 3 PC, dove su ognuno era destinato per certi lavori, lo scopo dei tre PC era quello di non sovraccaricare un solo PC con troppe applicazioni, in modo da tenerlo più pulito possibile, ora ne ho solo due di PC, dove su uno ho inserito diversi HardDisk con sistemi operativi diversi con annessi programmi per certi lavori, poi in base al lavoro che devo fare, tramite la Bios faccio fare il Boot all'HardDisk che mi serve, per esempio quello che contiene tutto il software per la musica, ecc.
In questo modo ho sempre il Pc bello pulito e quindi molto veloce e non rischio di mandare in conflitto i programmi.

mircus ha scritto il 09.12.2015 ore 15:47

Infatti hai troppe cose installate su un solo PC, che poi sarebbero doppioni, è inutile avere Pro x 5,6,7, tieni solo il 7, poi altra cosa da fare è che devi prendere una decisione, usare Premiere o Video ProX, tenerli entrambi e controproduttivo, in quanto fanno più o meno le stesse cose, inoltre se li utilizzi entrambi non imparerai mai a utilizzare in modo impeccabile nessuno dei due Software.
Mercalli 2 e 4 credo che non serva a nulla tenerli entrambi, quindi ti tieni l'ultima versione che è migliore.
Riguardo a "Nero" una volta era indispensabile, ora con i nuovi sistemi operativi da win 7 a win 10 non servirebbe in quanto già il sistema operativo ha i suoi programmi di masterizzazione.
Se vuoi tenere tutto dovresti fare una modifica dell' avvio del PC, disabilitando tutto quello che non serve all'avvio del computer, perchè molte cose che si avviano in sottofondo mangiano Ram, che normalmente sui sistemi a 64 bit dovrebbe essere entro un GB o 1,4 GB.
In questo momento ho 43 processi in BackGround, e 6 applicazioni abilitati in "Avvio"
Fino a poco tempo fa utilizzavo 3 PC, dove su ognuno era destinato per certi lavori, lo scopo dei tre PC era quello di non sovraccaricare un solo PC con troppe applicazioni, in modo da tenerlo più pulito possibile, ora ne ho solo due di PC, dove su uno ho inserito diversi HardDisk con sistemi operativi diversi con annessi programmi per certi lavori, poi in base al lavoro che devo fare, tramite la Bios faccio fare il Boot all'HardDisk che mi serve, per esempio quello che contiene tutto il software per la musica, ecc.
In questo modo ho sempre il Pc bello pulito e quindi molto veloce e non rischio di mandare in conflitto i programmi.

Ciao Giovanni, si lo so.... dovrei limitare l'utilizzo ad un solo software.... sai perchè ho proX5 , ProX6 e ProX7 installati.... perchè uno fa quello che l'altro non fa ... e viceversa....  per esempio certi plugin andavano solo su proX5, altri tipo mercalli 2 e 4 , sul proX6 funzionano entrambi mentre su proX7 funziona solamente Mercalli 4.....!!

Anch'io utilizzavo PC con più di un sistema intallato.... ma ora ho optato per più PC dedicati.... questo che stiamo parlando è un caso ... ho voluto installare più software e di diverso tipo per poterli testare....comuunque io i trovo bene con il pro X ... ma mi crea parecchi problemi .... per quello sto testando anche il premiere... un'altra di questi problemi per esempio ... e quello che alcuni effetti di Vitaschene funzionano mentre altri no....!! o meglio se voglio che funzionino devo riapplicarli ogni volta che riesporto il progetto.....!!?? Se non faccio questo .... dove ho aplicato l'effetto mi viene " nero "...!??

Oppure la " rogna " che non mi apre le 4 traccie del video in P2 ..... ( sono diventato pazzo per riuscire ad esportare il mio ultimo matrimonio )...!!

Ho fatto stamane la scansione.... all'avvio ... ma è tutto ok....

ciao e grazie   

Vecchio utente ha scritto il 09.12.2015 ore 19:22

Tutto dipende da te, se questa è una tua scelta, utilizzare un PC per testare i vari programmi ne trai poi anche gli svantaggi. Di programmi per video e grafica ne ho provati tanti, ora mi sono fermato a Video Deluxe è Prox7, mi trovo bene e quindi usandoli molto spesso so dove mettere le mani.
Secondo me tu dovresti prendere un secondo PC (Muletto) dove fare i tuoi sperimenti e tenere un PC pulito per fare i tuoi lavori con solo i software di grafica e Video che dovrai utilizzare normalmente.