Fastidioso Rimbombo audio

Aris88 ha scritto il 07.06.2015 ore 00:41

Salve a tutti i membri del forum,

purtroppo ho riscontrato un increscioso problema in alcune registrazioni durante una conferenza,mi spiego:

nonostante avessi un radiomicrofono per registrare la voce,una volta controllato il file su Magix Video ProX5,mi sono clamorosamente accorto lo spiacevole rimbombo che accompagnava la chiacchierata.
Un eco decisamente fastidioso che disturba il colloquio.
Il microfono era posizionato sulla persona intervistata,con la molletta sulla camicia.
Un po la ampia stanza,vuota,un po le impostazione audio evidentemente non adatte al tipo di microfono mi hanno rovinato(spero di no) un lavoro costato molti soldi.

Esiste un metodo per ridurre l'eco?
Grazie mille a chi risponderà.

Saluti.Aris

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 07.06.2015 ore 02:03

L'unico modo che puoi provare è sul menù Effetti|Effetti audio| Audio Cleaning (Tasto di scelta rapida ( Alt+a).
Provare le varie opzioni e vedere se riesci a ridurre il riverbero o l'eco che si è creato, cosa molto improbabile.
Comunque trovo strano che avendo il microfono a molletta tipo Lavalier, che sono direzionali, abbia catturato il rimbombo della sala, a meno che non c'era qualche altro microfono Omnidirezionale che ha catturato tutti i suoni presenti nella sala. Magari i Microfoni erano attaccati a casse amplificate e l'intervistato era troppo vicino a una cassa, creando una risonanza.
Sarebbero cose da provare prima di fare le riprese.

Aris88 ha scritto il 07.06.2015 ore 12:28

si da effetti audio ho provato ma è proprio li il punto,ovvero individuare la giusta correzione da fare...Credo che il lavelier non abbia funzionato....grazie..

Vecchio utente ha scritto il 07.06.2015 ore 13:05

Capisco, ma trovo impossibile dare indicazioni su come procedere, non avendo l'audio a disposizione, poi come detto nella risposta precedente, togliere l'eco ho una risonanza non è semplice, non avendo strumenti adatti proprio a questo scopo.
Video Pro x mette a disposizione alcuni filtri, come quelli che trovi in Audio cleaning, però magari potresti usare anche l'editor musicale messo a disposizione nel programma "MusicEditor 3" e provare le varie soluzioni, oppure provare quelli già preimpostati che si trovano in Effects |Audio preset.