Esportazione DVD

Cagliostro52 ha scritto il 15.04.2020 ore 17:38

Compatibilmente, chiedo cortesemente questo chiarimento .

Ho un video con queste carattereristiche : 1920 x 1080 25 fps

Apro un progetto, inserisco questo video ed effettuo il settaggio del video nello stesso modo

Modifico il mio video inserendo intorno al video una cornice e salvo il progetto.

( naturalmente il video si riduce per la presenza della cornice, ma il settaggio iniziale è sempre quello

e nel rendering il video lo vedo con tutta la cornice)

Quindi click su disco per fare il DVD e :

a) prima situazione :

- effettuo il settaggio a 720 x 576 25 fps ( aumentando un pò il bitrate) quando il DVD viene creato

il video lo vedo ma senza la cornice

b) seconda situazione :

- non faccio nulla , cioè lascio il settaggio a 1920 x 1080 25 fps ( aumento sempre un pò il bit rate)

e creo il DVD

Anche in questo caso la cornice non la vedo .

 

Perchè non riesco a vedere il video con la cornice ? ( come dvd intendo, perchè se esporto in mp4, la cornice si vede)

Spero di essermi spiegato

Attendo fiducioso, e ringrazio in anticipo.

Cordialità

 

 

 

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 18.04.2020 ore 00:05

ma il DVD lo guardi su un player DVD in TV?

sei sicuro che non è impostato uno zoom nelle impostazioni del TV o del player?

hai provato a visualizzare il dvd nel player del pc?

altrimenti un altra cosa che potresti provare è attivare i bordi che definiscono la visibiltà della schermo tv dal menù Effects>Movie effects settings

nella finestra che si apre vai nella sezione TV Cropping e metti il segno di spunta sula voce "show tv screen area in preview monitor"

apparirà una cornice bianca sul monitor di anteprima che indica l'area visibile sul tv (se non è un lcd )

e poi riduci la cornice siano a quando si vede all'interno del rettangolo interno del monitor di anteprima

Cagliostro52 ha scritto il 20.04.2020 ore 20:28

ma il DVD lo guardi su un player DVD in TV?

sei sicuro che non è impostato uno zoom nelle impostazioni del TV o del player?

hai provato a visualizzare il dvd nel player del pc?

altrimenti un altra cosa che potresti provare è attivare i bordi che definiscono la visibiltà della schermo tv dal menù Effects>Movie effects settings

nella finestra che si apre vai nella sezione TV Cropping e metti il segno di spunta sula voce "show tv screen area in preview monitor"

apparirà una cornice bianca sul monitor di anteprima che indica l'area visibile sul tv (se non è un lcd )

e poi riduci la cornice siano a quando si vede all'interno del rettangolo interno del monitor di anteprima

Le ho tentate tutte ma niente da fare .

In sostanza nel punto del video dove c'è quella cornice :

- la vedo completamente ( sotto, sopra, a dx , a sx) sia con il lettore del pc che con il dvd inserito nel

masterizzatore;

-non la vedevo affatto con il player dvd e quindi sullo schermo della tv.

 

Poi a seguito di un tentativo fatto con un software di terze parti che crea dvd, ( cioè ho importato in questo

software il video in mp4 esportato con Video pro X ) l'unica cosa della cornice che ora vedo con il player

della tv è la parte sopra e sotto , dx e sx nulla .

Non ho proprio idea del perchè

Ma devo continuare a fare delle prove.

Per il momento grazie

Ulteriori suggerimenti sono graditi.

Buona serata

 

 

maxcon62 ha scritto il 20.04.2020 ore 21:51
- la vedo completamente ( sotto, sopra, a dx , a sx) sia con il lettore del pc che con il dvd inserito nel

masterizzatore;

-non la vedevo affatto con il player dvd e quindi sullo schermo della tv.

secondo me è un problema di zoom impostato o sul dvd player o sulla tv,

se lo vedi bene sul pc è solo una questione di impostazioni della TV o del player del tavolo

Cagliostro52 ha scritto il 21.04.2020 ore 11:39

Ho cercato nel setting della Tv , anzi ho provato anche su altre 2 TV !

Io continuo a fare delle prove.

Con l'occasione chiedo : ( ma non credo sia questo che mi produce quella anomalia)

nel finestra che compare quando si deve fare il dvd, ho aumentato il bitrate del DVD al

massimo ( 8224)

Così facendo in alto alla finestra la scelta dvd wide screen che compare in automatico

scompare.

Io sapevo che il bitrate ha solo la funzione di migliorare la qualità o sbaglio ?

Cordialià

 

maxcon62 ha scritto il 21.04.2020 ore 12:40

Io sapevo che il bitrate ha solo la funzione di migliorare la qualità o sbaglio ?

Ti confermo, il bitrate non influenza il rapporto (dimensione) del video, ma solo la qualità del file ( a volte non serve aumentare il bitrate se il video di partenza ne ha uno inferiore)

Io continuo a fare delle prove

Prova a cercare nelle impostazioni del dvd player

Cagliostro52 ha scritto il 25.04.2020 ore 17:48

Premesso che il problema del taglio della cornice persiste ,ho deciso per il momento di fare una modifica al video

Poi con calma cercherò se riesco di scoprire qualcosa.

 

Con l'occasione posso chiedere questo ?

Come mai non riesco a creare un menu per DVD effettuano il click su PSD ?

Precisamente :

a) se effettuo il click su una immagine PSD con livelli, il programma, Magix, si blocca e devo

solo intervenire su gestione attività

b) se effettuo il click su una immagine PSD con un solo livello, il programma non si blocca

ma non accade nulla

 

Ho fatto varie prove, ho cercato anche nel forum per vedere se per caso cè un tutorial su come

fare il menù per DVD , ma non ho trovato nulla.

Grazie come sempre della attenzione e della risposta

 

 

 

Cagliostro52 ha scritto il 25.04.2020 ore 17:49

Cagliostro52 ha scritto il 25.04.2020 ore 17:53

per chiarire :

"Ho fatto varie prove, ho cercato anche nel forum per vedere se per caso cè un tutorial su come

fare il menù per DVD , ma non ho trovato nulla. "

Nel senso che non trovato nulla in merito alla specifica creazione di un menu utilizzando la importazione PSD

maxcon62 ha scritto il 26.04.2020 ore 07:31

Sinceramente non l'avevo mai usato, e sono molti anni che non masterizzo più DVD, ti confermo che importando un PSD si impalla anche con l'ultima versione di Pro X

Cagliostro52 ha scritto il 26.04.2020 ore 16:39

Il sospetto mi era venuto che nel programma Video Pro x tale opzione non funzionasse.

Perché si impalla come dici tu ovviamente è un mistero.

Forse si tratta di politiche aziendali della Magix, sulle quali non entro nel merito.

Però se quella opzione non funziona non devono metterla nel programma.

Cordialità e … ad maiora semper !