errore nel processo di masterizzazione

kadili ha scritto il 07.02.2013 ore 14:32

Ci risiamo! da due giorni tento di masterizzare un filmato ma sempre il processo si interrompe. In ben tre casi è comparso il messaggio di errore grave e l'invito ad inviare a Magix la segnalazione (cosa che ho fatto) e poi a chiudere il programma. Le altre volte  il programma si limita a segnalare "errore grave" e la conseguenza che il processo di masterizzazione verrà chiuso.

Ho provato a seguire tutti i consigli precedenti : anzitutto verificare le impostazioni del filmato (tutto OK) poi a modificare il filmato in MPEG 2 (modifica che in precedenza aveva risolta il problema) ma in questo caso nulla da fare sia col progetto  MVP sia con MPEG 2 l'errore persiste sempre. Delle comunicazioni inv9iate a Magix non ho notizia . Comincio a pensare che il Magix Video de Luxe, sia poco affidabile, eppure per anni ho usato Magix 2004 e poi anche 2006, con qualche problema è vero, ma non cone adesso!

Che fare???

Grazie a tutti

kadili

Commenti

fede_ ha scritto il 07.02.2013 ore 15:59

Ciao

Io fino ad ora non ho mai avuto i problemi, a parte una volta su un filmato perchè pretendevo di far fare una codifica alla gpu che non era prevista (avevo cambiato le impostazioni di default)

Cominciamo da principio:

A che punto si "blocca" il processo di codifica? fase 1, 2 ....x o appena inizia a masterizzare?

Cercando nella cartella disk temp ci sono i file .vob del tuo progetto, li si può vedere a che punto si "blocca" e quindi capire se il problema è di una transizione, un filmato o quant'altro

Facci sapere

Fede

kadili ha scritto il 07.02.2013 ore 19:44

cIAO ,

GRAZIE DEI CONSIGLI. PRECISO.  PRIMA DELL'ERRORE SI APRE UN AVVISO CHE MI DICE CHE ESISTONO FILE AUDIO IN DOLBY E QUINDI MI CHIEDE DI  COPIARE DIVERSAMNETE O DI CONTINUARE. HO PROVATO A DARE AMBEDUE LE RISPOSTE MA IL RISULTATOI NON  CAMBIA. lA MASTERIZZAZIONE SI INTERROMPE SUBIITO ALL'INIZIO. HO PROVATO AD OTTENERE LE RISPOSTE ALLA CAUSA E MI SI APRE UN FILE, (BLOC NOTE) PER ME INCOMPRENSIBILE,  NEL FILE DISK TEMP HO TROVATO SOLO FILE AUDIO SENZA ALCUNA NOTIZIA DI INTERRUZIONE

GRAZIE IN ATTESA

maxcon62 ha scritto il 07.02.2013 ore 20:11

Ciao Claudio, ho letto il tuo messaggio privato e il topic, mi intrometto nella discussione, sperando comunque che Fede continui a parteciparvi,  certo è difficile da remoto capire cosa sta creando questo problema, e i vari problemi che hai riscontrato durante il progetto, intanto ti chiedo se hai la versione 2013 di video deluxe (base , plus, premium) e quale versione di aggiornamento.

inoltre per la masterizzazione hai provato a masterizzare virtualmente in una cartella del pc creando un'immagine del dvd, scegliendo "Image recorder" al posto del masterizzatore dvd nella finestra di masterizzazione?

fede_ ha scritto il 07.02.2013 ore 23:33

cIAO ,

GRAZIE DEI CONSIGLI. PRECISO.  PRIMA DELL'ERRORE SI APRE UN AVVISO CHE MI DICE CHE ESISTONO FILE AUDIO IN DOLBY E QUINDI MI CHIEDE DI  COPIARE DIVERSAMNETE O DI CONTINUARE. HO PROVATO A DARE AMBEDUE LE RISPOSTE MA IL RISULTATOI NON  CAMBIA. lA MASTERIZZAZIONE SI INTERROMPE SUBIITO ALL'INIZIO. HO PROVATO AD OTTENERE LE RISPOSTE ALLA CAUSA E MI SI APRE UN FILE, (BLOC NOTE) PER ME INCOMPRENSIBILE,  NEL FILE DISK TEMP HO TROVATO SOLO FILE AUDIO SENZA ALCUNA NOTIZIA DI INTERRUZIONE

GRAZIE IN ATTESA

Ciao

Non puoi creare un video partendo da un file codificato dolby, prima devi "aprire l'audio surround" e poi ricodificarlo.

Se ho capito bene tu hai un video (codificato in dolby 5+1) e vuoi editarlo.

Devi:

Importare il video

Visualizzare le tracce audio in modo separato (fai click con il tasto destro sul video --> visualizzazione forma ad onda ed audio --> video ed audio su tracce separate "ctrl + H"

A questo punto fai tasto destro sipra la forma d'onda (non sulla traccia video) e selezioni "apri canali surround"

Così facendo ottieni le tre tracce audio e, queste, possono essere ricodificate senza errori quando ricrei il video finale.

Questo accade perchè è praticamente impossibile codificare un video con audio dolby se questo è stato "maneggiato", non si riesce a ricreare la frame table audio se lo stesso è codificato.

Spero sia questo il tuo problema

Fede

Per separare l'audio devi, una volta sbloccato dal video, fare click con il tatso destro e "decodificare"

kadili ha scritto il 08.02.2013 ore 19:20

In particolare per fede e maxconf.

Premetto che posseggo Video de Luxe MX , non credo vi sia alcun aggiornamento.

Per quanto riguarda il file "dolby", ho provato a seguire le indicazioni e cliccando col dx  sulla traccia audio separata si apre la schermata che consente diverse azioni ed in  particlolare restauro audio ma non trovo in alcun modo l'indicazione "apri canali surround", quindi tutto è rimasto come prima.  L'avviso del file dolby mi dice però di cliccare su continua  ed il file verrà modificato.

Ho anche provato ad aprire  l'oggetto (file audio) e mi appare come un consueto file audio.  #

Per quanto riguarda la prova di masterizzazione sul PC, nel mio programma , una volta cliccato su "masterizza" si offrono solo le possibilità DVD, Mini DVD etc ma nula che consenta di masterizzare sul PC .

Ho provato ancora una volta salvando nuovamente il file con altro nome. La codificazione (sempre nella fase 1) è andata avanti per circa 13 minuti, poi si è bloccata col solito messaggio "errore nel processo di codifica..."

In attesa

fede_ ha scritto il 08.02.2013 ore 19:49

In particolare per fede e maxconf.

Premetto che posseggo Video de Luxe MX , non credo vi sia alcun aggiornamento.

Per quanto riguarda il file "dolby", ho provato a seguire le indicazioni e cliccando col dx  sulla traccia audio separata si apre la schermata che consente diverse azioni ed in  particlolare restauro audio ma non trovo in alcun modo l'indicazione "apri canali surround", quindi tutto è rimasto come prima.  L'avviso del file dolby mi dice però di cliccare su continua  ed il file verrà modificato.

Ho anche provato ad aprire  l'oggetto (file audio) e mi appare come un consueto file audio.  #

Per quanto riguarda la prova di masterizzazione sul PC, nel mio programma , una volta cliccato su "masterizza" si offrono solo le possibilità DVD, Mini DVD etc ma nula che consenta di masterizzare sul PC .

Ho provato ancora una volta salvando nuovamente il file con altro nome. La codificazione (sempre nella fase 1) è andata avanti per circa 13 minuti, poi si è bloccata col solito messaggio "errore nel processo di codifica..."

In attesa

Ciao

MA non mi è chiaro: il file dolby è "codificato" surround oppure è dolby solo per l'eliminazione del rumore?

Da dove arriva il file dolby?

LA prova di masterizzazione del pc viene "in automatico

Appena crei il filmato e fai click su "masterizza" e selezioni il tuo supporto viene creato, nella cartella disk temp, l'immagine del tuo dvd ovvero la struttura con video.ts contenente i file video.vob. i riferimenti e tutto il necessario per la generazione del dvd. Poi, una volta completato il tutto l'intera cartella viene copiata (masterizzata) nel dvd che, quindi, potrà essere letta dal lettore.

Puoi verificare in che punto si blocca il tuo video guardando il file vob e, vedendo dove questo si interrompe, in genere in quel punto può esserci una transizione o un effetto che non funziona e, quindi, blocca tutto il processo.

Facci sapere dove si ferma, così riusciamo a capire quale sia il problema.

Fede

kadili ha scritto il 08.02.2013 ore 20:35

Sempre per fede e maxconf

a seguire  dal mio precedente messaggio.

alcune domande per esperti da parte di un ignorante:

1. avendo tentato per oltre una settimana mi ritrovo con almento 20 diversi progetti (MVP e MPEG) sempre dello stesso filmato, salvati anche in più cartello, con una grande confusione : se cancello tutti questi inutili  tentativi lasciando solo l'ultimo ( nella cui copia di sicurezza  quale ho salvato il file di progetto ma amnche i files multimediali) perderò il tutto ? Preciso che  il nuvo titolo MVP  (come altre, per altro) al momento di aprirlo compare con fra parentesi il titolo di altro e precedente progetto.

2. Nei diversio tentativi, stranamente (perchè si tratta sempre deloo stesso filmato di 44 minuti) al momento di masterizzare a voltr si presenta con una estensione di 1800 mega quindi senza problemi per un dvd di 4700, a volte però diventa di 3000 ed a volte anche di 6500 costringendo a modificare il bitrate ?

3. Il processo di masterizzazione che normalmente (a mia memoria) prevede 5 fasi, nel caso del filmato menzionato  si presenta con 15 fasi o anche 17, e ciò a presiondere dal fattto che si interrompe sempre alla prima fase come ho già detto dopo circa 13-15 minuti

Grazie a tutti

kadili

kadili ha scritto il 08.02.2013 ore 21:40

Rispondo subito a fede ringraziandolo sempre della cortesia:

DOLBY. è inspiegabile questo tipo di file audoi perchè ho importato solo da tre fonti: un parlato attaraverso il consueto  microfono del PC; alcuni file importati da un vecchio CD, ed alcuni file importati da un disco di vinile. Per altro tanti film precdenti sono così composti e non hanno mai dato questo messaggio del file "dolby"

Non riesco a trovare una cartella disk temp, nemmeno attraverso la ricerca del PC. Comunque trovo la cartella disk image e all'interno il filmato è perfettamente codificato e ben visibile  con un programma di lettura video (nel mio caso Cyberlink power DVD) L'unica curiosità è che il filmato si compone di due file. il primpo ( che è quasi la totalità  del film porta l'indicazione VTS_01_1 ed ha una estensione di 1.048.574 kb, il secondo VTS_01_2 ha una estensione di 59.260kb.

Al punto in cui si conclude il primo file (min.42,18) non vi è alcun tipo di transizione ma solo il taglio di una scena e la successiva attaccata, come ve ne sono molteplici (ovviamente) in tutto il film che ha una durata di 44,45

In pratica il file disco esiste (sia pure diviso in due senza capire il perchè) ed è perefettamente visibile sul PC, ma non si masterizza!

Grazie sempre

kadili

kadili ha scritto il 08.02.2013 ore 22:54

a seguito delle precedenti notizie aggiungo che  nella cartella disc image, oltre al filmato già riferito (che si compone come detto di due file) vi sono anche gli altri filmati salvati, che stranamente, hanno sempre un numero di file diversi : dai due di cui sopra ne trovo altro con 4 file ed altro ancora  con 7 file. Tutti sono visibili tramite Cyberlink ma sempre a singoli pezzi, mai uniti.

Saluti

kadili

fede_ ha scritto il 09.02.2013 ore 14:40

a seguito delle precedenti notizie aggiungo che  nella cartella disc image, oltre al filmato già riferito (che si compone come detto di due file) vi sono anche gli altri filmati salvati, che stranamente, hanno sempre un numero di file diversi : dai due di cui sopra ne trovo altro con 4 file ed altro ancora  con 7 file. Tutti sono visibili tramite Cyberlink ma sempre a singoli pezzi, mai uniti.

Saluti

kadili

Ciao

Che confusione, immagino perchè ogni volta salvi con nomi diversi.

Nella cartella disk image (hai ragione, la cartella disk temp è di un'altro programma, chiedo scusa per l'inesattezza), in genere, dovrebbe esserci una sottocartella con il nome del progetto. Dentro questa i file di creazione del tuo dvd.

Se fai più prove ed ogni volta salvi con nomi diversi lo stesso progetto, potrebbe darsi che la cartella con il nome progetto si "riempia" di file che hanno differenti riferimenti

Questo accade se cambi nome, dopo aver creato il progetto, ai diversi filmati che compongono i capitoli.

Tu potresti:

1) cancellare il contenuto della cartella disk image, a questo punto il programma ricrea i file che sono l'immagine che poi ìverrà inserita nel dvd

2) cambiare nome al progetto, a questo punto nella cartella disk image si crea una nuova sottocartella con il nuovo nome non appena inizi la masterizzazione.

Il fatto che non venga masterizzato il filmato finale (ma ci siano i file nella cartella disk image), fa pensare che hai un programma che "blocca" l'accesso al tuo masterizzatore

In alcuni casi il motivo è semplice, appena inserisci il dvd da masterizzare si apre la finestra di windows che ti chiede cosa farne, se non la chiudi, questa "blocca" il masterizzatore e qualsiasi programma che tenta di accedere al masterizzatore non ha accesso.

In altri casi bisogna capire come sbloccare il masterizzatore (nero, software di masterizzazione) ha la capacità di "impossessarsi" se non configurato opportunamente, del masterizzatore. In questo caso o "sblocchi" tale opzione (che si ripristina ad ogni aggiornamento o patch del programma o ogni volta che si collega ad internet e trova un aggiornamento), oppure usi nero per masterizzare.

Infine, dopo che ti sei fatto la copia di backup, in cui vengono copiati tutti i file sia di progetto che gli originali del tuo progetto, puoi usare la funzione menu--> file --> "cleaning assistant"

Questa cancella tutti i file che non servono più. Cerca le varie dipendenze e permette la cancellazione di ciò che non occcorre, magari generato nei vari tentativi.

Fede

kadili ha scritto il 09.02.2013 ore 19:24

per Fede.

ho seguito i consigli :

1.ho cancellato tutta la cartella disc image

2.ho quindi provato ad aprire l'ultimo progetto salvato che, evidentemente, non avendo trovato il file non si è aperto.

3.sono andato al file mpg creato prima di masterizzare e quindi su Cleaning assist. Il sistema ha individuato 198 file inutili, che sono stati cancellati.

4. Ho quindi salvato il filmato con altro nome ed ho provato a masterizzare.

5. Subito all'inizio, senza nemmeno attendere un minuto, è comparsa la consueta scritta "errore....."

Il block note mi da una lunga serie di errori con sigle e termini per me incompresnsibili. Purtroppo non riesco ad allegare il file block note

Il masterizzatore non è stato utilizzato. Ho evitato di inserire dischi . Il programma Nero che ho nel PC  parte solo a comando. Per altro in passato non ho mai avuto problemi di coesistenza

Che fare????

grazie sempre

kadili

fede_ ha scritto il 09.02.2013 ore 21:00

per Fede.

ho seguito i consigli :

2.ho quindi provato ad aprire l'ultimo progetto salvato che, evidentemente, non avendo trovato il file non si è aperto.

3.sono andato al file mpg creato prima di masterizzare e quindi su Cleaning assist. Il sistema ha individuato 198 file inutili, che sono stati cancellati.

4. Ho quindi salvato il filmato con altro nome ed ho provato a masterizzare.

5. Subito all'inizio, senza nemmeno attendere un minuto, è comparsa la consueta scritta "errore....."

Il block note mi da una lunga serie di errori con sigle e termini per me incompresnsibili. Purtroppo non riesco ad allegare il file block note

Il masterizzatore non è stato utilizzato. Ho evitato di inserire dischi . Il programma Nero che ho nel PC  parte solo a comando. Per altro in passato non ho mai avuto problemi di coesistenza

Che fare????

grazie sempre

kadili

Scusa non capisco

Scrivi:

ma cancellando il contenuto (e non la directory) disk image, non devi perdere il file progetto, solo i file che sono stati codificati.

Ma non è che hai cancellato tutta la directory disk image?

Nel caso rifai l'installazione (in pannello di controllo selezioni  disinstalla applicazioni ) e quando te lo chiede metti la spunta su ripara (occorre il dvd di installazione)

Comunque, se hai nero penso sia naturale che questo prenda il controllo (non ho detto che parte) del masterizzatore. Nelle opzioni di nero nel pannello di ccontrollo dovrebbe esserci una opzione che "toglie" il privilegio.

Comunque, nel caso, usa nero ( una volta creato il dvd immagine) per creare il dvd finale.

Facci sapere

Fede

kadili ha scritto il 10.02.2013 ore 10:20

Caro Fede.

grazie sempre per la tua pazienza e disponobilità. Mi sono espresso male, è certo che non ho cancellato la cartella disc image ma solo il suo contenuto per evitare confusioni. Poi hoi recupoerato il filmato completo audio, video e titoli e transizioni, ed ho provato a masterizzartlo col risultato già detto.

A questo punto ho adottato una soluzione drastica :

1. ho disinstallato Magix video de Luxe MX plus, e l'ho istallato di nuovo dal disco di orgine.

2. ho scaricato gli aggiornamenti on line

3.ho tolto al porgramma Nero la possibilità di apririsi automatcamente non appena inserito un disco

4.ho ricaricato il filmato di origine e mi sono accorto che, nel caricarlo, il programma acquisisce tutti i file contenenti lo stesso filmato che ho nel tempo salvato con diversi nomi, tanto è vero che il filmato finale, quello che compare nelle tracce, oltrre al titolo attrbuito porta fra parentesi altro titolo.

5. comunque sia, ho cercato di masterizzare ed appena aperto il masterizzatore, il risultato è stato "errore grave. disc maker_ it dll (all'indirizzo 0x09000000) all'indirizzo 0x0d98b9oa, eccezione 0X00000005 - acces violation".

6. ho riprovato ben due volte e si è sempre ripetiuto il messaggio

7. a questo punto ho abbandonato il filmato ...maledetto, ho caricato uno spezzone breve proveniente da un disco esterno, così come scaricato da VHS senza alcuna manipolazione. Ho provato a masterizzarlo e tutto sembrava funzionare fino alla fine quando è comparso il segnale  "Masterizzazione effettuata con successo". Stavo per gridare "eureka" ma quanto ho posto il disco nel lettore DVD è stata una profonda delusione: tutto il filmato (video ed audio) era saltellante, con interruzuone ogni pochi secondi ....., in pratica del tutto inutilizzabile

Questa è tutta l'infelice cronistaoria.

E' inutile dire che i molteplici messaggi inviati automatiicamente dal programma a Magix, non hanno sortito alcun effetto.

Se hai ancora voglia e tempo di rispondere, come spero,  ti sarei grato di farlo in relazione ai diversi numeri per maggiore comprensione da parte mia

Grazie sempre

kadili

fede_ ha scritto il 10.02.2013 ore 11:58

Caro Fede.

[omissis...]

Questa è tutta l'infelice cronistaoria.

E' inutile dire che i molteplici messaggi inviati automatiicamente dal programma a Magix, non hanno sortito alcun effetto.

Se hai ancora voglia e tempo di rispondere, come spero,  ti sarei grato di farlo in relazione ai diversi numeri per maggiore comprensione da parte mia

Grazie sempre

kadili

Ciao

Premesso che io ho la versione 2013 e non la mx.

So che nella mia versione hanno messo a punto la gestione dei video con codifica con gpu cosa che in mx sembra non funzionasse perfettamente.

Ti chiederei: (partiamo come hai suggerito tu da un video nuovo, poi analizzeremo il vecchio per capire cosa diavolo è successo)

Imposta sul programma di non usare la gpu (ti posto lo screenshot della mia versione)

Inserisci un video

inserisci qualche transizione "standard" (per ora non cerchiamo cose strane)

Vai in Masterizza

Seleziona masterizza dvd, ti appare una finestra simile a questa

Fai click su impostazioni encoder

Porta al massimo lo slider su "durata ridotta alta qualità e poi faii click su "regola bitrate"

Prova a togliere (se selezionato) "Smart rendering" (nessuna ricodifica del video mpeg) Con questa funzione se il video non è mpeg puro (formato video strano tipo dvx compresso in modo non standard, si blocca la codifica perchè differisce dai frame classici.

PS ho appena scoperto che se lasci smart render selezionato e fai click su "info smart render" compare, se non hai audio surround, l'indicazione

Nel caso dovresti selezionare "copia" (così non ricodifica)

Fai molta attenzione che non sia spuntato "Calcola effetti video su gpu" (a me lo mandava sempre in crash) normalmente deve essere non spuntato (è l'opzione di default)

Masterizza un dvd di prova a velocità minima possibile così risulta compatibile con qualsiasi supporto (usa un dvd cancellabile) e "speriamo" vada a buon fine

A questo punto dovresti:

1) trovare nella cartella disk image una sottocartella con il nome del tuo progetto ed i contenuti del tuo dvd

2) avere il dvd creato

Fammi sapere "cosa diavolo" accade.

Fede

kadili ha scritto il 10.02.2013 ore 13:05

Caro Fede,

grazie per la tempestività della risposta. Ho seguito alla letera i tuoi consigli anche se il mio programma è leggermente diverso. Comunque ho potuto evitare la GPU e lo smart rendering. Caricato  il filamto aggiunto solo un titolo, salvato progetto e masterizzato , questa volta senza alcun problema! il DVD che  ne risulta è pienamente leggibbile e di qualità consueta. Nella cartella disc image trovo i file : VIDEO_TS.VOB; VIDEO_01.1 VOB; VIDEO_01.2 VOB.

Provo a riprendere il vecchio file del filmato che ha dato tanti problemi e seguo le stesse istruzioni (GPU, smart rendering....) ??

E' meglio attendere il tuo consiglio anche perchè il lavoro a vuoto di ieri sera mi ha reso inutilizabili due DVD RW  perchè sno risultatoi illegibili ed incaccellabili!

Grazie sempre

kadili

Vecchio utente ha scritto il 10.02.2013 ore 13:31

I DVD RW se risultano illeggibili devi riformatarli.
Comunque puoi fare la prova di masterizzazione anche utilizzando Hard Disk, e utilizzando i parametri consigliato da FEDE provare a vedere se tutto va a buon fine.
Prima però ti consiglio di eliminare i vecchi immagine DVD creati nel tuo Hard Disk
Se non hai cambiato impostazioni il percorso è:
C:\Users\Utente\Documents\MAGIX\Video_deluxe_MX_Premium\Disc Images
In alternativa vai su FILE | IMPOSTAZIONI | PROGRAMMA, e controlla il percorso dove vengono creati i file di Disc-Images

maxcon62 ha scritto il 10.02.2013 ore 15:13

per quanto riguarda il punto 4) della tua cronistoria, se salvi il progetto con un altro nome il titolo del del film, quello tra parentesi, rimane quello originario , perciò se salvi con vari nomi il progetto il nome del film rimmarrà lo stesso... per cambiare il nome del film devi scegliere "rinomina film" dal menù flle>gestione filmato oppure cliccando sull'icona a forma di bobina sotto il monitor di anteprima.

fede_ ha scritto il 10.02.2013 ore 16:00

Caro Fede,

grazie per la tempestività della risposta. Ho seguito alla letera i tuoi consigli anche se il mio programma è leggermente diverso. Comunque ho potuto evitare la GPU e lo smart rendering. Caricato  il filamto aggiunto solo un titolo, salvato progetto e masterizzato , questa volta senza alcun problema! il DVD che  ne risulta è pienamente leggibbile e di qualità consueta. Nella cartella disc image trovo i file : VIDEO_TS.VOB; VIDEO_01.1 VOB; VIDEO_01.2 VOB.

Provo a riprendere il vecchio file del filmato che ha dato tanti problemi e seguo le stesse istruzioni (GPU, smart rendering....) ??

E' meglio attendere il tuo consiglio anche perchè il lavoro a vuoto di ieri sera mi ha reso inutilizabili due DVD RW  perchè sno risultatoi illegibili ed incaccellabili!

Grazie sempre

kadili

Ciao, bene

Si, ti consiglio, per ora, di non usare gpu e smart rendering.

In passato ho avuto alcuni problemi con lo smart rendering che "di fatto" è utile solo se hai delle foto miste a filmati e di quest'ultimi non fai nessun cambiamento (neanche la luminosità) Solo in questo modo "smart rendering "ha senso" in quanto il file già codificato non viene toccato e questo "diminuisce" il tempo di ricodifica.

Però se parte del tuo video deve venire "ricodificato" il programma continua a "saltare " da frame a frame e verifica se ricodificarlo o no, con possibili (e a quanto pare "probabili" ) errori.

L'uso della GPU nel rendering, ha senso se questa ha molti cuda core, se la tua scheda non ha almeno 1 giga di memoria video,escluderei questa opzione. Tieni presente che è molto utile per il preview ma, in fase di codifica è meglio non usarla, basta un interupt generato dalla scheda per una visualizzazione non appartenente al video che può "bloccare" il delicato processo di ricodifica. Se lasci fare tutto alla cpu, impieghi "solo " 1 decimo di tempo in più ma almeno "non hai problemi"

Facci sapere l'esito, siamo tutti in attesa (vero max e Giovanni ? )

Fede

kadili ha scritto il 10.02.2013 ore 23:24

Cari tutti (fede, max e giovanni)

grazie ai vostri consigli ho portato a termine l'elaborazione e la masterizzazione del più breve filmato che avevo usato come prova. E' stato sufficinete togliere il meccanismo GPU e quello smart rendering, e tutto ha funzionato senza problemi come prima.

Proverò con più calma a riprendere quel tormentato filmato che mi occupa da una settimana nella speranza che con queste modifiche tutto torni a funzionare come prima. Vi terrò informati e vi ringrazio tanto per l'aiuto.

Certo però che se queste due funzioni (GPU e smar rendering) sono scarsamente utili e possono invece provocare blocchi totali come nel mio caso, MAGIX dovrebbe venirne a conoscenza ed avvertire gli utenti ovvero modificare in qualche modo il programma per questa parte.

Grazie ancora

a presto

kadili

kadili ha scritto il 11.02.2013 ore 19:57

In particolare per fede, giovanni e max

E' quaso un miracolo ma è bastato togliere le due funzioni (smart rendering e CPU) e tutto ha funzionato perfettamente. Il filmato al quale avevo lavorato per una settimana salvandolo in una ventina di modalità diverse, si è masterizzato senza alcun problema. Grazie a tutti ed i particolare a fede che ha suggerito una semplicissima manovra idonea a sbloccare tutto Bravo!!

Un'ultima notizia: se creo una cartella ad hoc per mettere dentro tutto quanto appartiene ad un film, nel momento in cui lavoto col programma Magix, il relativo progetto viene sempre salvato nella cartella Magix. Per evitarlo dovrei ogni volta che apro il programma modificare le impostazioni. Se  rimane un progetto nel file Magix è opportuno copiarlo e riportarlo nella cartella che contiene gli altri elementi ? Se rimane nella  cartella Magix, il sistema   ...si confonde??
Grazie per quest'ultimo suggerimento

kadili

fede_ ha scritto il 11.02.2013 ore 23:36

Evviva

Ritornando alla tua domanda: il sistema non si confonde... Ti confondi tu...

Io faccio così:

Creo il mio progetto, gli do un nome e importo i vari file video e foto.

Come più volte detto magix non importa i file ma crea il file di riferimento, a parte gli audio che li copia in una diversa cartella temp.

Insomma... Alla fine i file sono "sparsi" un po' dappertutto.

Quindi alla fine, creo un backup di tutto il progetto salvandolo in una directory sul mio disco esterno.

In questo modo in quella directory vengono copiati "tutti" i file appartenenti al progetto, i file audio, video, le immagini, il progetto le maschere, insomma proprio tutto.

Così puoi copiare la directory su un altro pc e aprendo il file si ristruttura tutto.(ovviamente ci deve essere il programma magix installato.)

Con questa soluzione puoi anche riformattare il pc (ovviamente non l' hard disk contenente la copia di backup), e ritrovare tutto il tuo lavoro.

Fede

maxcon62 ha scritto il 11.02.2013 ore 23:44

Un'ultima notizia: se creo una cartella ad hoc per mettere dentro tutto quanto appartiene ad un film, nel momento in cui lavoto col programma Magix, il relativo progetto viene sempre salvato nella cartella Magix. Per evitarlo dovrei ogni volta che apro il programma modificare le impostazioni. Se  rimane un progetto nel file Magix è opportuno copiarlo e riportarlo nella cartella che contiene gli altri elementi ? Se rimane nella  cartella Magix, il sistema   ...si confonde??
Grazie per quest'ultimo suggerimento

kadili

no non si confonde, però io ti consiglierei di spostare il progetto e non copiarlo,l'importante è non spostare gli elementi che hai importato nel progetto, il file che crea Vdl per il progetto contiene tutti i riferimenti delle directory di tutto il materiale (audio , video, foto ecc.) che hai usato per crearlo.

Per quanto riguarda il problema dello smart rendering , la magix è a conoscenza , ma dipende dalla main concept (il produttore del codec) ... comunque dovrebbe uscire una nuova patch per vdl tra un mese circa ... almeno lo spero... sai a volte i problemi che nascono a livello di programmazione non sono di facile soluzione per i programmatori

Max