Errore dopo un aggiornamento.

Vecchio utente ha scritto il 16.07.2012 ore 15:18

Errore dopo un aggiornamento.
Capita a volte che dopo un aggiornamento il programma smetta di funzionare, le causa possono essere di vario genere ma non entro nello specifico. Quello che vorrei spiegare è come recuperare la versione precedente funzionate. Con Win XP è sufficiente fare un ripristino di sistema scegliendo una data in cui tutto procedeva correttamente, ovviamente tutto il sistema torna allo stato precedente compreso anche gli update di windows e di altri programmi, chiaramente questo sistema di ripristino per alcuni potrebbe essere una soluzione poco felice e quindi si preferisce disinstallare il programma non più funzionante per poi installarlo di nuovo, perdendo in questo modo un sacco di tempo.
Su Win 7 si ha la possibilità di ripristinare solo il file,o cartella danneggiato, per tanto in pochi secondi si esegue l’operazione, quindi se si tratta di un programma, che dopo un aggiornamento ci crea problemi, non è necessario installarlo nuovamente perché Win 7 ha conservato nel disco rigido una o più versioni precedenti dello stesso, per tanto non è necessario avere il CD o chiavetta dove è custodito il software originale.
Per recuperare la coppia precedente è sufficiente cercare la cartella contenente il programma, poi cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “Ripristina versioni precedenti”. A questo punto si apre un box con tutti i Backup delle versioni precedenti che Win 7 ha fatto, quindi selezionare una data in cui il programma funzionava correttamente e cliccare su Ripristina. Se il pulsante Ripristina è disattivato significa che non è possibile tramite questa finestra fare un ripristino, quindi bisogna utilizzare il tasto Copia, in questo modo il programma viene copiato in una nuova posizione, se si lascia tutto come default la cartella viene copiata in:
(C :\\utenti\utente), si può scegliere comunque un percorso diverso.
Ora si apre la cartella appena copiata e si cerca il programma.exe per provare se tutto funziona, nel caso non dovesse funzionare si cancella la cartella e si ritorna nel box di ripristino scegliendo un’altra data, poi si rifà copia poi si verifica nuovamente se il programma funziona.
A questo punto si copia la nuova cartella che è stata creata, poi si va su C:\\Programmi, o Programmi (x86) e si cerca la cartella contenete il software da sostituire: ad esempio se la cartella è Magix bisogna aprirla, al suo interno ci sono altre cartelle che contengono vari programmi, quindi selezionare la cartella incriminata e cancellarla dopo incollare la nuova cartella precedentemente copiata, a questo punto il software è nuovamente funzionante.
Questo procedimento dura pochi secondi o qualche minuto, il  tutto dipende dalla macchina che si usa.

Commenti

Ancora 0 commenti - Scrivi il primo commento...