durata della registrazione

morgandoh ha scritto il 17.05.2015 ore 14:56

Sono arrivata alla conclusione che Magix SOS videocassette è una m...!

non tanto per la conversione da cassette a dvd ma perchè lo uso anche per masterizzare dvd in generale: a parte il fatto che ci vuole mezz'ora solo per caricare i video e impostare  il menù, poi fra le varie cose prima di cominciare "l'esportazione" mi chiede:

"la durata della registrazione è superiore allo spazio sul dvd: si può adattare la dimensione perdendo qualità, ecc, ecc" opzione che ho sempre scelto.

Comincia l'esportazione e, DOPO 3 ORE, al momento effettivo della masterizzazione mi dice "il progetto è troppo lungo, accorciare o inserire un altro dvd". o imbecille! ma allora che me l'hai chiesto a fare prima? dimmi semplicemnte "impossibile masterizzare dvd, ridurre il progetto".

alla fine inserisco un dvd più grande e che fa? mi registra solo 3 video su 4!!!

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 17.05.2015 ore 18:52

Il caricamento  e la scrittura di un file di grosse dimensioni dipende dalle prestazioni del computer che usi.
Tu che tipo di DVD utilizzi, quello standard da 4,7 GB, o Duble layer da 8GB oppure BluRay.
In base al tipo di DVD devi inserire un filmato con delle caratteristiche ben precise, per esempio:
Se usi un DVD standard, il filmato che può contenere non deve superare 90 minuti con un a risoluzione video a 720x576 e un bitRate variabile da Minimo 3000, medio 5000, massimo 8000, con questi tre parametri il filmato viene masterizzato tranquillamente, se i parametri dei BitRate li aumenti,  necessiti di un disco maggiore tipo BluRay oppure il filmato deve essere minore di 90 minuti.
Sos Videocassette nasce per la conversione di filmati VHS a digitale, per ogni altro utilizzo che si vuole fare non si può chiedere più di tanto, quindi se vuoi avere più possibilità d'utilizzo per altri tipi di lavori dovresti prendere il Software adatto, tipo Video Deluxe  Plus o Premium.

morgandoh ha scritto il 20.05.2015 ore 15:42

Io ho sempre usato il dvd classico da 4 giga e qualcosa, e sono sempre riuscita a farci stare 4 puntate di un telefilm, sia che lo lasciassi in formato avi che mpeg (infatti le prime 8 puntate di questo stesso TF ce le ho fatte stare su un dvd classico) .

Purtroppo, il programma che uso in altri casi (quello che era già installato sul pc) non so perchè a volte mi masterizza i film in avi, i TF no, e allora uso magix.

Dopo che mi si è presentato il problema che dicevo, per fortuna avevo un dvd doppio strato e ho messo quello.

Capisco il problema delle dimensioni, ma almeno che me lo dica subito se ci sta o no, non dopo 4 ore di...boh! "elaborazione"

grazie cmq

Vecchio utente ha scritto il 20.05.2015 ore 18:11

Attenzione a non confondere la masterizzazione del DVD Video con una masterizzazione DVD Dati, perchè sono due cose diverse.
DVD Video è quello che puoi mettere anche il menù iniziale e il formato, per DVD standard è *.vob che sarebbe in pratica un Mpeg 2.
Se invece fai un DVD Dati,  i formati video possono essere *.Avi (con o senza compressione), *.Mov (con o senza compressione), *.Mpeg 2 0 4, *.Wmv ecc, che può sempre essere letto dal lettore DVD da tavolo, dove questi formati devono entrare nella lista dei file compatibili con il tuo lettore, oppure PC.
Nel DVD Video, come nel CD Audio, si tiene conto del tempo della durata, quindi nel DVD la durata è 90 minuti.
Diversamente nel DVD Dati, come nel CD Dati, si tiene conto delle dimensioni del file, che non devono superare i 4.7GB per il DVD e 700 Mb per il CD.
Detto questo, suppongo che tu faccia i DVD Dati, considerato che metti dei file AVI (con i suoi diversi tipi di codec), per tanto devi sempre considerare la grandezza finale in GB.
Se prima ti stavano all'interno di un DVD 8 puntate utilizzando il programmino che già avevi nel tuo PC, è evidente che il formato AVI che utilizzavi ha il codec DivX o Xvid, questo codec è stato creato per inserire filmati su un CD da 700 Mb, quindi si tratta di un compressore che riduce drasticamente il filmato.
Penso che Sos Videocassette non abbia il codec AVI DivX, quindi i file generati rimangono abbastanza grandi come peso in MB o GB.
Se vuoi portare un rapporto a 1:1 per esempio il filmato che monti è grande 100 Mb e vuoi esportare sempre con la stessa grandezza, dovresti mettere un bit rate costante a 1000, però il filmato nativo deve essere di ottima fattura, ciò nonostante perde di qualità.
Parlando sempre del tuo programma (quello già installato nel tuo Pc) è probabile che non ti salva i filmati "TF" perchè questi sono protetti da scrittura, quindi per ovviare a questo problema fai il montaggio con SOS V. poi concludi il film salvandolo in una cartella del computer e poi le scrivi nel DVD tramite il tuo programma (quello installato nel PC), sicuramente in questo modo ci stanno tutti i tuoi TF.
Nota Bene: le risposte non sono una certezza, in quanto devo andare per ipotesi, in tal caso cerco soluzioni in base a quello che mi segnali.
Prova e fammi sapere.

morgandoh ha scritto il 02.06.2015 ore 14:20

grazie ancora per l'aiuto, proverò a fare altri tentativi. io non mi intendo granchè di codec o simili, so che ci sono perchè una volta per vedere dei video il pc mi ha chiesto di installarli.

i telefilm che registro sono quelli che scarico da emule, e sono in avi (ci sono altri formati ma il mio lettore dvd non li legge); a volte, prima di metterli su dvd li convertivo in formato mpg perchè così SOS video cassette faceva più in fretta e come dicevo ci stavano 4 episodi anche se, a fronte di un video di circa 400MB che è il formato avi, l'mpg mi occupava circa 1giga (e essendo un dvd 4.7 era perfetto). ora che li lascio in formato avi che è meno ingombrante non ci stanno, è questo che non capisco. come dici tu...sarà questione di codec.

proverò a fare come dici, appena ho tempo, assemblarli con SOS e poi metterli su dvd con il mio programma

morgandoh ha scritto il 09.08.2015 ore 14:26

Ho provato a fare come dici: la prima volta con dei video non ha funzionato, mi diceva "impossibile riprodurre questo disco"; la seconda ho recuperato il "progetto" che dopo 6 ore non era andato a buon fine, ho provato a masterizzare alcune parti, 4 su 5 si leggevano, la 5° parte mi diceva "errore di lettura dati/video".

Quindi...esperimento fallito....

Vecchio utente ha scritto il 09.08.2015 ore 16:58

Allora per andare sul sicuro devi dirmi:
1 In che risoluzione acquisisci il filmato e anche il codec.
2 Che durata ha l'intero progetto
3 Utilizzi file video con risoluzioni diverse
NB: Su opzioni di masterizzazione è possibile fare solo la simulazione della masterizzazione, in modo che se c'è qualcosa che non va te lo dice, quindi su Opzioni di masterizzazione spunta "Con simulazione"