download formati video migliori

ziofabris ha scritto il 13.07.2012 ore 13:14

Salve .... vorrei delle delucitazioni sui formati video .... ne dovrei  scaricare alcuni da internet,  ed ho la possibiltà farlo in vari formati .... mi chiedevo quale fosse il formato migliore   che mi dia la possibilità di lavorare  tranquillamente con video deluxe !!!  ho provato con questo formato -  mp4 high definition 1080p ( 1920x1080) 3600 kbs- che mantiene un ottima risoluzione del video scaricato , ma è molto  pesante   , infatti video deluxe va a scatti !!!  grazie

Commenti

fede_ ha scritto il 13.07.2012 ore 15:21

Ciao

Scarica con il miglior formato e la migliore risoluzione possibile, l'mp4 che hai indicato potrebbe essere la migliore (da scaricare)

Poi, per l'editing non lineare (si chiama così l'editing video con immagini a bitrate variabile) la cosa migliore è che la trasponi in video non compresso.

I file dv (digital video) sono file molto grandi di occupazione ma sono perfettamente gestibili in quanto il pc non deve fare operazioni di leggi --> decomprimi --> adatta --> visualizza che sono molto pesanti.

Inoltre se consideri che video de luxe ogni volta non legge il file originale ma il riferimento, che lo porta a cercare il punto sul file originale, che lo porta a leggere dall'hard disk che lo porta a decomprimere, ecc. ecco che se non hai un pc molto prestante e con hd a stato solido o a doppio mirroring con dischi scsi, ottieni rallentamenti.

magix video è il formato non compresso proprietario di magix ed è il più adatto alla gestione per i programmi magix (appunto).

Basta che fai una ricodifica batch e converti da mp4 compresso a mvx. In questo modo ti ritrovi materiale video di grosse dimensioni e non compresso, facilmente fruibile e gestibile dai programmi di videoediting.

Poi, una volta terminato il tuo progetto lo ricodifichi come vuoi.

Fede

ziofabris ha scritto il 13.07.2012 ore 20:35

ok , grazie Fede , provero' a fare come dici tu ... poi ti faccio sapere !!! : ) .... c'è un piccolissimo problema ........ come si fa questa benenetta codifica batch ?? : )

ziofabris ha scritto il 13.07.2012 ore 20:53

a questo punto visto che ci sono persone molto disponibili e anche molto competenti   allungo la domanda .... però questa volta passo dal video alla musica .... mi capita molto spesso di mettere della musica  nei miei video, sia in formato mp3 scaricata da internet , sia in formato wawe,  presa direttamente dai cd , però quando vado ad ascoltare l'audio con dispositivi  diversi dal mio pc, come ad esempio un lettore dvd collegato ad un amplificatore, il suono risulta sempre molto distorto !!!    sapete dirmi come fare per togliere  questo inconveniente fastidioso ???  grazie di nuovo

fede_ ha scritto il 13.07.2012 ore 21:49

a questo punto visto che ci sono persone molto disponibili e anche molto competenti   allungo la domanda .... però questa volta passo dal video alla musica .... mi capita molto spesso di mettere della musica  nei miei video, sia in formato mp3 scaricata da internet , sia in formato wawe,  presa direttamente dai cd , però quando vado ad ascoltare l'audio con dispositivi  diversi dal mio pc, come ad esempio un lettore dvd collegato ad un amplificatore, il suono risulta sempre molto distorto !!!    sapete dirmi come fare per togliere  questo inconveniente fastidioso ???  grazie di nuovo

Ciao

Il volume del file audio non deve essere mai superiore a -6db.

In questo modo non avrai distorsione.

Infatti i lettori dvd cercano di decodificare il suono in modalità dolby (surround) e questo non fa altro che distorcere il segnale.

Per entrare nel tecnicismo: la somma dei 5+1 canali deve essere non superiore a 0db, ma, siccome il suono audio è solo stereo, una metà (3db) deve essere tolta (i canali sinistro e destro posteriori)

Poi c'e il segnale centrale e il subwoofer (altri 3 db) ed ecco "magicamente" i -6db di cui ti parlavo all'inizio.

Fede

fede_ ha scritto il 13.07.2012 ore 21:56

ok , grazie Fede , provero' a fare come dici tu ... poi ti faccio sapere !!! : ) .... c'è un piccolissimo problema ........ come si fa questa benenetta codifica batch ?? : )

Ciao

Scusa (sono termini di vdl 2007)

Selezioni i file da convertire, tasto destro --> conversione multipla

scegli il formato (magix video o, se lo vuoi compatibile con altri programmi, non compresso avi o dv avi)

se fai click su impostazioni avanzate ti vengono date altre informazioni

Poi confermi e "passi la notte"

Il giorno dopo (lo spero altrimenti dopo qualche giorno) avrai i tuoi file convertiti.

In genere la decodifica è molto più semplice della codifica ma non ho mai provato a decodificare filmati mp4 ad alta risoluzione.

Preparati un hard disk capiente .

Fede

Vecchio utente ha scritto il 13.07.2012 ore 21:56

Quoto a pieno quello che ha scritto fede.
Per quanto riguarda la musica che prelevi su internet magari non sono di ottima qualità, invece per quelli che catturi dal CD dipende in che modo vengono registrati, i suoni. Ci sono  Programmi che recuperano i file da CD in formato raw e poi lo convertono in wave o mp3 in modo corretto, se invece la registri tramite un qualsiasi registratore di suoni, assicurati che l'entrata della tua scheda audio non abbia il volume di input al massimo.
Il suono non deve superare i 0 db, che è già prossimo a distorsione, quindi, in fase di registrazione, dovresti tenere i dB sotto il valore di zero

fede_ ha scritto il 13.07.2012 ore 22:00

Quoto a pieno quello che ha scritto fede.
Per quanto riguarda la musica che prelevi su internet magari non sono di ottima qualità, invece per quelli che catturi dal CD dipende in che modo vengono registrati, ci suoni. Ci sono  Programmi che recuperano i file da CD in formato raw e poi lo convertono in wave o mp3 in modo corretto, se invece la registri tramite un qualsiasi registratore di suoni, assicurati che l'entrata della tua scheda audio non abbia il volume di input al massimo.
Il suono non deve superare i 0 db, che è già prossimo a distorsione, quindi, in fase di registrazione, dovresti tenere i dB sotto il valore di zero

Giusto per non confondere ziofabris. I 0 db "sacrosanti" di cui parla Giovanni si riferiscono al volume massimo di registrazione.

Il mio consiglio (dei -6db) sono per la preparazione del file audio una volta che questo non è distorto. Questa indicazione è valida solo per i dvd, i cd audio, invece, non avendo il surround, devono essere impostati a 0db al massimo.

ziofabris ha scritto il 14.07.2012 ore 14:00

grazie grazie grazie a tutti ..... sto preparando delle proiezioni per una sfilata di moda , e non sapevo proprio come fare per risolvere i due problemini !!! avete tutta la mia stima !!!

ziofabris ha scritto il 22.08.2012 ore 13:18

grazie ai vostri consigli , finalmente ho fatto una cosa decente con la musica ........ ho avuto anche una proposta di lavoro ... : )))