Diversi video a scacchiera

cagliostro51 ha scritto il 13.05.2014 ore 09:41

Uso Magix video pro x5

Tecnicamente si può definire video wall, cioè diversi filmati che si vedono su uno schermo a 

scacchiera. ( forma quadrata oppure rettangolare)

Per quattro/cinque video con pazienza ci sono riusciuto, ma se desidero aumentare il numero

la cosa si fa lunga e complessa.

Esiste per caso un sistema come già si può fare con le foto con apposito effetto anche da plugin ?

So che Vi sono altri software che lo fanno, ma io vorrei utilizzare Magix

Grazie per l'attenzione

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 13.05.2014 ore 11:42

Non c'è una funzione automatizzata

quanti video devi inserire?  quale risoluzione hanno i video e quale risoluzione hai impostato il progetto? 

con queste informazioni si può calcolare quali dimensioni deve avere una "finestra" del VideoWall..

altrimenti mi sembra esista la possibilità di creare un VideoWall con Prodad Heroglyph.. ma forse solo con foto

 

cagliostro51 ha scritto il 17.05.2014 ore 12:47

Grazie e chiedo scusa per il ritardo nel rispondere ma ho avuto un

problema... burocratico.

Immagivano che non era possibile. Pazienza vorrà dire che mi metto di santa pazienza

e lo faccio da solo.

In sostanza desidero che in una classca videata 16:9 vi siano almeno

12 " filmati " ( 4 orizzontali x  3 verticali.)

Per le foto lo sapevo.

In verità posso ricorrere ad un software esterno ( posso dirlo ? AdobeAE) e poi lo inserisco in

Magix.

Pazienza e comunque saluti.

 

 

maxcon62 ha scritto il 17.05.2014 ore 16:01

sì ..sì ..lo puoi dire

comunque potresti creare un'immagine, con dimensioni 1920x1080 px, che riporta una scacchiera (praticamente una griglia), poi importarla in Prox6, ridurre il primo filmato e posizionarlo (p.e. in alto a sinistra) .. poi salvi la dimensione attraverso il menù contestuale (che appare cliccando con il tasto destro) video effects>save video effects>lasci spuntato solo width e height e salvi come effetto personale, che roverai poi in "my preset" nella sezione effetti.. poi basta applicare la dimensione al secondo video trascinado leffetto appena salvato, e spostarlo al centro in alto affiancato al primo video ... e così via

l'immagine potrebbe essere così impostata..

Vecchio utente ha scritto il 18.05.2014 ore 11:22

Potrebbe esserti utile
Preparare una griglia di quattro video orizzontali e tre verticali e molto semplice, e conoscendo le misure è un lavoro da un paio di minuti.
Per un formato in full HD “1920 x 1080” le misure da inserire su Effetti Posizione e dimensione sono:
Dimensioni Video: 480 x 360 px.
*Nota bene 0:0 = Link: Sopra
Distanze linea orizzontale superiore:  POSIZIONE primo video=0:0; Video 2°= 0:480; Video 3°=0:960; video 4°=0:1440
“          “    linea  orizzontale centrale : primo video=360:0; Video 2°= 360:480; Video 3°=360:960; video 4°=360:1440
“          “    linea  orizzontale sotto : primo video=720:0; Video 2°= 720:480; Video 3°=720:960; video 4°=720:1440.
Consiglio: inserire 4 video per volta, impostare le misure e in seguito raggruppare i primi quattro video, in modo da non incorrere a errori, poi inserire i successivi quattro video per la griglia centrale e dopo aver inserito i valori delle posizioni raggruppare anche questi altri quattro video, e infine inserire gli ultimi quattro filmati.
La divisione dello schermo deve essere fatta in questo modo:
Per full HD; 1920 : 4 = 480 x 360
Per HD; 1280 : 4 =
Standard; 720 : 4 =
Ovviamente queste misure sono riportate per una griglia di quattro video orizzontale e tre video verticali.
Esempio:

cagliostro51 ha scritto il 18.05.2014 ore 17:50

In definitiva quello che desidero creare è proprio quanto da Voi suggerito con

i due esempi riportati.

La difficoltà, ammeso che si tale , sta nel fatto che per creare un effetto

visivo di  impatto è necessario che :

a) il contenuto dei video deve essere diverso tra loro ;

b) sincronizzare precisa della durata.

Poi per dirla tutta il bello sarebbe un effetto "parete "  curvo  cioè così :

 

 

Mi pare di aver visto qualcosa in Magix che mi pare si chiami  "distorsione".

Vi ringrazio ancora  e se ci riesco  Vi riporterò quanto ho ottenuto.

 

 

 

Vecchio utente ha scritto il 18.05.2014 ore 18:32

E' fattibile anche con VDL, però devi creare una maschera come ti ha fatto vedere Maxcon, con le caselle che hanno quella curvatura, poi con l'effetto "Trasformazione 3D" dare l'inclinazione giusta, è un lavoro lungo, ma visto che hai a disposizione AF utilizzalo ti facilita il compito.

maxcon62 ha scritto il 18.05.2014 ore 19:02

Con questa maschera che ho creato



la puoi scaricare anche salvandola cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse

e ripetendola prima di ogni traccia video applicando l'effetto chromakey>alpha ..e poi applicando ad ogni video l'effetto "3d distortion".. io ci ho impiegato al massimo 15 minuti circa...

qui puoi vedere il risultato e ti mostro all'incirca il metodo di inserimento nella timeline

considera che ho usato proX6 che è a 64bit e gestisce meglio la memoria ram del pc

 

cagliostro51 ha scritto il 19.05.2014 ore 16:49

Ci stavo  già lavorando, ma utilizzerò quella maschera.

 

Grazie.!