Commenti

maxcon62 ha scritto il 09.12.2014 ore 16:23

Ciao Romano devi farlo in post-editing , dopo aver fatto la registrazione del parlato, puoi abbassare la curva del volume della traccia musicale in corrispondenza della traccia del parlato...

guarda in questo mio video l'esempio 2 e l'esempio 3

Clicca qui

maxcon62 ha scritto il 09.12.2014 ore 22:15

Ho capito perfettamente come abbassare il volume in corrispondenza del parlato, solo che a me non appare la banda gialla sotto a quella grigia come negli esempi 2 e 3

penso che ti riferisci al colore della traccia selezionata .. l'esempio è stato fatto con la versione 17... e sinceramente non ricordo bene la versione 16 che risale al 2009 (sono uscite altre 5 versioni dopo la 16)

comunque la traccia diventa gialla (o di altro colore) quando la selezioni.. perciò prova a cliccare con il tasto sinistro sopra la traccia.

Oppure ti riferisci alla curva verde del volume? ( a volte i colori sono soggettivi)

romano-d55 ha scritto il 10.12.2014 ore 17:25

Ciao Max,  Cerco di spiegarmi bene. Io ho in modalità TIMELINE 3 Tracce: 

traccia 1  sequenza delle foto

traccia 2  brani musicali

traccia 3  parlato

Ho 10 brani di parlato lungo tutta la sequenza.  Per abbassare il volume della musica automaticamente mentre parlo ho cliccato su VOLUME. E' apparsa la linea verde sulla traccia del parlato (traccia 3) poi ho agito su questa inclinandola adeguatamente. LA MUSICA PERO' NON SI ABBASSA.   Allora sono andato sulla traccia della musica (traccia 2) e ho provato ad abbassare lo spessore della traccia musicale. ORA FUNZIONA.

Dal momento che le due tracce (musica e parlato) non sono di lunghezza uguale, come faccio a fare coincidere solo i due tratti che mi interessano?

Quando faro' la masterizzazione su DVD  quale formato dovrò utilizzare per essere visto in TV?

Scusa Max, ma è più di un mese che stò tribolando e vorrei finire col vostro aiuto. grazie  Romano

maxcon62 ha scritto il 10.12.2014 ore 23:07

Ciao Romano,

1) chiaramente sul parlato devi il volume  abbassare della musica e non quella del parlato...

2) non ho capito cosa intendi per far coincidere.. le tracce sono indipendenti e puoi spostare le tracce a destra  e a sinistra lungo la linea temporale (timeline) , basta selezionarle e tenendo il tasto sinistra premuto del mouse trascinarle a destra o sinistra.

3) per masterizzare un DVD devi selezionare la modalità Masterizzazione di Video Deluxe, scegliere un menù per il DVD e scegliere la masterizzazione DVD ( è già tutto settato.. non devi scegliere nessun formato )

Ti consiglio di guardarti i tanti tutorial che trovi sul sito della Magix e su Youtube

Clicca Qui

e consultare il manuale PDF di Video Deluxe che trovi dal menù "Start" di Windows 

"Programmi>Magix>Video Deluxe 16>Documentazione>Manuale.pdf"

Vecchio utente ha scritto il 11.12.2014 ore 12:35

Ciao, dovresti utilizzare il Ducking,"Sempre che sia disponibile nella tua versione" che durante la registrazione del Take (voce o altro) diminuisce il volume della traccia audio del filmato o altre tracce audio presenti nel progetto.
I valori sono da 6db fino a 12db, ovviamente il valore più alto diminuisce di più l'audio presente nel progetto.
I take della voce deve essere registrata lasciando meno spazi vuoti possibili, perchè da momento che attivi la registrazione, automaticamente il volume dell'audio presente nel progetto si abbassa, è comunque possibile correggere, con il mouse, lo spazio della riduzione del volume tra voce e musica anche in un secondo momento, utilizzando le maniglie create e ben visibili nella traccia audio del filmato.
Vedi immagine, cliccaci sopra per ingrandire

romano-d55 ha scritto il 12.12.2014 ore 08:42

Grazie a Giovanni per le ulteriori risposte.  Sono andato sul tutorial ma non ho trovato quello che cerco.  Ora mi si è modificata la durata della transizione per 10 foto  (ne ho 160) non so davvero come ripristinare i 16 sec. che avevo impostato prima.

Il titolo all'inizio c'è  quando clicco sul T, ma durante l'avanzamento non viene evidenziato.

Per l'inserimento del parlato sulla musica,  posso manualmente prendere la traccia della musica e abbassarla di spessore per ridurre il volume e contemporaneamente parlare. Finito di parlare, sempre manualmente, rialzare la traccia della musica? Mi sembra un modo più semplice.

Vecchio utente ha scritto il 12.12.2014 ore 11:09

Vai in modalità Storyboard e sotto la foto vedi il tempo di esposizione, lo clicchi e cambi il valore della durata in secondi:

Puoi utilizzare lo slide bar o scrivere direttamente il numero, se la durata deve essere uguale per tutte le foto clicca su "Applica a tutti"