croma key: effetto non soddisfacente con soggetto contornato di verde

thaurus05 ha scritto il 07.01.2021 ore 16:44

Salve a tutti. qualcuno può aiutarmi? ho VideoDeluxe Premium ultima versione.

Quando importo files registrati con fondo verde per editarli con effetto CromaKey, il risultano non lo ritengo affatto soddisfacente. Fino ad alcune versioni precedenti, anche solo selezionando il colore standard di riferimento (in questo caso verde) il risultato era già accettabile senza fare ulteriori aggiustamenti (antispill, soglia, area)

Con le recenti versioni con il settaggio standard l'area non diventa trasparente ma grigia. devo utilizzare invece la Modalità Colore) ma nonostante i tentativi di migliorare il risultato finale, il soggetto continua ad avere il contorno verde.

Preciso inoltre che pensando dipendesse dalla tonalità di verde che usavo in precedenza e dal colore delle luci, ho sostituito il telo con uno di colore corretto e sostituito anche le luci del set. Nulla però è cambiato.

Qualcuno conosce un modo per migliorare il risultato finale? Grazie

Commenti

violetta-serreli ha scritto il 25.02.2021 ore 16:30

Purtroppo ci sto combattendo anche io... Unica fortuna avere ancora la vecchia versione installata su un vecchio pc da cui mi passo le tracce video. Ma non si può lavorare così, è snervante. Ora ho appena scaricato un aggiornamento, speriamo bene. Su youtube un video tutorial diceva di utilizzare la scheda colore e dal suo monitor sembrava tutto perfetto, ma a metterlo in pratica non è proprio così...

 

thaurus05 ha scritto il 26.02.2021 ore 17:49

Sono daccordo con te. Ho usato anche uno shutter speed veloce in fase di ripresa per evitare l'effetto blur nei movimenti ma senza risultato. Ho poi provato a ricolorare le singole scene saturando di più il verde dello sfondo (uso una sony e i colori sony sono generalmente meno saturi) ma è come se il software non riconoscesse il cambiamento di tonalità di colore. Potrei capire se Magix Deluxe Premium fosse un software per principianti e gratis ma purtroppo è costoso e con un risultato che mi fa vergognare. Io scarico sempre subito g,i aggiornamenti ma anche in questo caso nessun risultato

Spero nella community ci sia oltre a te qualcuno con lo tesso problema che però è riuscito a risolverlo

In alternativa stò già valutando di passare ad Adobe Premiere se la situazione non migliora.

the-46 ha scritto il 27.02.2021 ore 10:40

Salve a tutti. Stesso problema anche per me. Acquistato da poco e con mio sommo dispiacere vedo che il nuovo algoritmo messo a disposizione dalla MAGIX non funziona, anzi peggiora il video e di molto. Speriamo che le segnalazioni aumentino così che risolvono il problema. Per il momento mi limiterò ad usare una vecchia versione pure io.

thaurus05 ha scritto il 01.03.2021 ore 13:42

Se può essere utile vi aggiorno:

su youtube ho trovato un tutorial che parla di Magix e relativo Green screen. In pratica non si usa il tool presente in magix ma l'effetto chromakey viene ottenuto usando software di terze parti. In questo caso si tratta di NEW BLUE CHROMAKEY PRO che è presente nel pacchetto presente nello store NEW BLUE ELEMENTS 3 ULTIMATE (ad un prezzo di "soli" 259€ :-( ) oppure la singola opzione scaricabile dal sito ufficiale https://newbluefx.com/products/elements/chroma-key-pro/ a "soli" € 104 :-(

Ho caricato prima la versione demo come test e direi che il problema è stato risolto. Ho quindi installato (e purtroppo pagato) la versione effettiva.

Purtroppo Business è Business

Cosa ne pensate?

violetta-serreli ha scritto il 05.03.2021 ore 16:16

Se può essere utile vi aggiorno:

su youtube ho trovato un tutorial che parla di Magix e relativo Green screen. In pratica non si usa il tool presente in magix ma l'effetto chromakey viene ottenuto usando software di terze parti. In questo caso si tratta di NEW BLUE CHROMAKEY PRO che è presente nel pacchetto presente nello store NEW BLUE ELEMENTS 3 ULTIMATE (ad un prezzo di "soli" 259€ :-( ) oppure la singola opzione scaricabile dal sito ufficiale https://newbluefx.com/products/elements/chroma-key-pro/ a "soli" € 104 :-(

Ho caricato prima la versione demo come test e direi che il problema è stato risolto. Ho quindi installato (e purtroppo pagato) la versione effettiva.

Purtroppo Business è Business

Cosa ne pensate?

Grazie mille per questa info! Ma non trovo giusto assolutamente dover spendere ancora per programmi oltretutto esterni, quando questo dovrebbe contenere tutto. Ha già il suo costo, io scriverò per avere un rimborso, perché questo scherzetto mi sta costando decisamente in termini di ansia, tempi di consegna e - se devo essere sincera - qualità del lavoro... Ho scoperto però che se lo sfondo su cui si registra è bianco, questo problema non si pone!!! Assurdo.

Massimiliano-Bernardini ha scritto il 17.03.2021 ore 11:59

Condivido pienamente. Trovo assurdo che per fare un semplice Chroma Key sulla versione 2021 non funziona bene e devo farlo con Magix Video 2015. Spero che venga risolto il più breve possibile.

thaurus05 ha scritto il 17.03.2021 ore 19:16

Per quanto riguarda il commento di Violetta circa il fondo bianco, io personalmente non ho fatto verifiche in quanto il mio soggetto è vestito solo con camicia bianca e quindi non compatibile con il chroma key. Sono quindi costretto ad usare il verde. Purtroppo non si trovano tutorial in rete che riguardano il mondo Magix (sono pochissimi, non utili e per la maggior parte in tedesco!!!).

Potrebbe anche essere che c'è qualche opzione nascosta già presente in VideoDeluxe come mi è capitato recentemente per l'esportazione in 4K. Seguendo la procedura standard ho dovuto acquistare a 5€ il codec Main Concept. Una volta installato non funzionava. Inoltrato ticket e ricevuto risposta ambigua. Ulteriore ticket e scopro che il codec non era da acquistare ma si poteva esportare tranquillamente in 4k utilizzando un menu' diverso direttamente in magix video Deluxe. Se qualcuno contatta l'assistenza tecnica ci tenga aggiornati. Grazie

violetta-serreli ha scritto il 14.04.2021 ore 13:43

Buongiorno a tutti, con mia grandissima sorpresa oggi il chroma key ha funzionato perfettamente! Unica cosa: non è immediato in un solo passaggio come nella vecchia versione ma bisogna regolare fin da subito la sezione di lavoro, la soglia di trasparenza e l'antispill per rendere il tutto il più omogeneo possibile. In ogni caso è come essersi tolti un dente !!! Le nostre preghiere sembra siano state ascoltate, verificate anche voi se sui vostri pc è tutto regolare?

violetta-serreli ha scritto il 11.05.2021 ore 16:59

Sono davvero spiacente di dovermi rimangiare i complimenti e anche l'entusiasmo. Non si può lavorare così. E' assurdo. Getto la spunga e mi rivolgo ad altri software sicuramente MIGLIORI di magix. Peccato, soldi buttati.

thaurus05 ha scritto il 11.05.2021 ore 17:40

Hai ragione!. Io ormai ho comprato il plug-in  NEW BLUE ELEMENTS 3 ULTIMATE e, visto il prezzo per ora continuo con Magix.

Anche io avevo pensato ad altri software (Adobe Premiere, DaVinci Resolve, ecc) ma dovrei mettermi a studiare il nuovo software mentre con Magix quantomeno conosco i comandi e l'interfaccia

Trovo strano che nessuno di Magix legga i commenti su questa loro community e ci dia una spiegazione, quantomeno per farci sentire una Vera community!

grapix ha scritto il 23.05.2021 ore 15:34

Con profonda tristezza sarò costretto a passare ad altri programmi di videoediting, il servizio assistenza è praticamente ASSENTE e questo fa molto male.

Sono stato fedele cliente Magix dal 2005...è triste molto triste che, dopo anni, dopo aver sempre comprato software Magix originale, ci si ritrovi così.

Un programma del 2021 che presenta un Chroma Key pessimo e non funzionante, fa davvero triste!

thaurus05 ha scritto il 26.05.2021 ore 19:08

Purtroppo concordo con te

Bisognerà imparare ad usare il nuovo software con dispendio di energia e di tempo

occasione persa per magix.

 

maxcon62 ha scritto il 26.05.2021 ore 22:49

Trovo strano che nessuno di Magix legga i commenti su questa loro community e ci dia una spiegazione, quantomeno per farci sentire una Vera community!

I tecnici Magix non intervengono nel forum, che è una community di clienti

dovete contattare il supporto tecnico come descritto in questo mio topic (con video esplicativo)

https://www.magix.info/it/forum/come-posso-contattare-il-supporto-tecnico--1268959/

saluti

Max