Creazione video 21:9 2560x1080 pixel

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 13:59

Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ho questo tipo di problema: possedendo un monitor 21:9 con risoluzione 2560x1080 pixel, mi trovo a registrare con fraps i giochi che utilizzo e pubblicarli spesso sul mio canale di youtube.

Sto però impazzendo con il formato nativo. Se creo un video basato sulle caratteristiche sopra descritte, mi trovo che devo dare un ratio alla risoluzione di esportazione, provando il 7:3 o 2.35 o 2.370370 o 16:9 ecc..  Alla fine il risultato finale è sempre stirato/esteso/diverso dal formato originale.

Qualcuno sa indicarmi le impostazioni di creazione film e di export in mov o mpeg4?

Grazie ancora a chi saprà indicarmi la retta via, smarrita.. :)

Commenti

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 14:16

7:3 o 21:9 ... dove sta la differenza? il risultato della divisione è la stessa.. perciò il rapporto è lo stesso

hai impostato il progetto con la risoluzione e il rapporto del filmato, prima di importare il filmato?

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 16:36

Assolutamente si, ma il problema è che quando esporto il filmato, dando gli stessi valori, diventa o quadrato o tirato, non rispettando il ratio corretto..

Vecchio utente ha scritto il 30.07.2014 ore 17:47

Il suo aspect ratio è appunto 2,39:1 ma spesso viene arrotondato a 2,40:1.

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 18:07

Quoto Giovanni. il formato 2,39 :1.. è quello che si avvicina di più

perciò imposta sia il progetto che i codec (in impostazioni avanzate) il rapporto 2.39:1

riusciresti a caricare un minuto di registrazione  con "fraps" su www.wikisend.com e postare il link per scaricare lo spezzone per provare a capire il problema?

http://wikisend.com/

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 19:33

Ciao MAxcon62, ho caricato un pezzo di soli 5 mega, ma che in pratica è la registrazione fullscreen con fraps presa in 5 secondi di gioco. sto provando le esportazioni ma si deformano.. come vedi la qualità del video originale è ottima.. dopo il rendering a parte la deformazione causa ratio non giusto, o progetto non giusto, se Esporto in MOV ho comunque la qualità che cerco, in mpeg4 mi si sgrana.. poi youtube a sua volta me lo sgrana ancora di piu... ringrazio vivamente per il supporto che mi state dando, non è da tutti.

link: http://wikisend.com/download/415812/Diablo

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 20:37

l'ho scaricato e provo... per l'mpg4 in avanzate imposta il metodo 2pass (il rendering è più lento .. ma offre una buona qualità)

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 21:03

importato in Vdl2014 ed esportato in mpg4 ( 1,28 mega) con rapporto 2.39:1

questo è il link per scaricare il file

http://wikisend.com/download/271096/2014-07-30.mp4

da riprodurre con vlc o con Quicktime player perchè Windows media player non è compatibile con il rapporto...

ma se poi devi fare l'upload su youtube non ti converrebbe creare un filmato in 16:9 (con le barre nere sopra e sotto) ?

 

 

 

clicca sulle immagini per ingrandire

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 21:31

importato in Vdl2014 ed esportato in mpg4 ( 1,28 mega) con rapporto 2.39:1

questo è il link per scaricare il file

http://wikisend.com/download/271096/2014-07-30.mp4

da riprodurre con vlc o con Quicktime player perchè Windows media player non è compatibile con il rapporto...

ma se poi devi fare l'upload su youtube non ti converrebbe creare un filmato in 16:9 (con le barre nere sopra e sotto) ?

 

 

 

clicca sulle immagini per ingrandire

Il problema max é che in video pro X non ci sono quei parametri che mimostri tu per il discorso mpeg4. Quelli sono di video deluxe che usavo prima della serie X. Mi puoi postare anche l'immagine del settings video prima di cominciare l'editing ed il rendering? 

Per il fatto del 16:9 è sempre la stessa cosa, alla fine mi si deforma, è questo il mio problema e so per certo che mi perdo in un bicchiere d'acqua.. 

Poi il tuo file é venuto ottimo in qualità, io non riesco se non in mov ... Uff

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 21:34

Tu hai messo la domanda nella sezione Video Deluxe...

Per avere quei parametri in ProX6 devi installare il codec Mpg4 della Main concept dal menù aiuto come ti ho già spiegato

altrimenti il programma usa l'mpg4 generico di default

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 21:43

Tu hai messo la domanda nella sezione Video Deluxe...

Per avere quei parametri in ProX6 devi installare il codec Mpg4 della Main concept dal menù aiuto come ti ho già spiegato

altrimenti il programma usa l'mpg4 generico di default

Se riuscissi ad installarlo, mannaggia... Cmq sia mi riesci a dare anche lo screen di partenza progetto per il movie settings?

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 21:57

Tu hai messo la domanda nella sezione Video Deluxe...

Per avere quei parametri in ProX6 devi installare il codec Mpg4 della Main concept dal menù aiuto come ti ho già spiegato

altrimenti il programma usa l'mpg4 generico di default

 

 

Sono riuscito ad installarlo finalmente! Ora mi serve magari il tuo screen di inizio e fine exporting max..

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:00

 

Prova a disattivare il firewall e a riprovare ad installare il codec dal menù aiuto, altrimenti invia una richiesta di supporto via mail all'assistenza della Magix a questo link

https://support2.magix.com/customer/it/contact

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:04

questo è il risultato con Prox e il codec Mpg4 della main concept (1.61 Mb)

http://wikisend.com/download/219500/prova1.mp4

 

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:16

 

questo è il risultato con Prox e il codec Mpg4 della main concept (1.61 Mb)

http://wikisend.com/download/219500/prova1.mp4

 

ottimo! ... purtroppo i tuoi screenshoot si vedono malissimo ... forse il forum li deteriora?

sto notando un problema di performance, e non ho un pc lento, anzi, quiando passo il video con il mouse per andare a catturare bene il frame, mi scatta tutto come se non riuscisse a starci dietro... che impostazioni hardware usi max nei settaggi del programma? oppure scatta anche a te..? l'X5 per esempio non lo fa..

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:19

questo invece è in mpg4 di default, in 16:9 con il progetto impostato in 16:9 (1:21 Mb)

http://wikisend.com/download/243910/prova20.mp4

 

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:22

 

questo invece è in mpg4 di default, in 16:9 con il progetto impostato in 16:9 (1:21 Mb)

http://wikisend.com/download/243910/prova20.mp4

 

questo se lo guardi non va bene, perchè non va a tutto schermo e come ti dicevo viene mangiato dalle barre nere oltre che orizzontalmente, anche ai lati.. quindi non è più un full frame.

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:26

Certo che Fraps non ha un codec molto convenzionale.. 60fps non è uno standard.. e il pc fa un po' fatica probabilmente a decomprimere il file mov..

Non sarebbe meglio Camtasia Studio

Comunque non ho grossi problemi con l'anteprima,

hai impostato l'abbassamento di risoluzione sotto il monitor di anteprima (l'icona a forma di lampo dev'essere azzurra)?

Il mio pc ha un I7 (datato) 870, scheda nvidia Quadro4000, 16 giga Ram, Ssd Samsung 250 G

I server della Magix limitano le immagini per ovvi motivi di spazio..

questo se lo guardi non va bene, perchè non va a tutto schermo e come ti dicevo viene mangiato dalle barre nere oltre che orizzontalmente, anche ai lati.. quindi non è più un full frame.

viene "mangiato" ai lati perchè dev'essere adattato ai 16:9

forse intendevi "fullscreen"

 

 

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:35

 

Certo che Fraps non ha un codec molto convenzionale.. 60fps non è uno standard.. e il pc fa un po' fatica probabilmente a decomprimere il file mov..

Non sarebbe meglio Camtasia Studio

Comunque non ho grossi problemi con l'anteprima,

hai impostato l'abbassamento di risoluzione sotto il monitor di anteprima (l'icona a forma di lampo dev'essere azzurra)?

Il mio pc ha un I7 (datato) 870, scheda nvidia Quadro4000, 16 giga Ram, Ssd Samsung 250 G

I server della Magix limitano le immagini per ovvi motivi di spazio..

questo se lo guardi non va bene, perchè non va a tutto schermo e come ti dicevo viene mangiato dalle barre nere oltre che orizzontalmente, anche ai lati.. quindi non è più un full frame.

viene "mangiato" ai lati perchè dev'essere adattato ai 16:9

forse intendevi "fullscreen"

 

 

io come caratteristiche ho un i7 4.4ghz 16gb ram, gtc680 lightning, ssd vertex 4 quindi siamo li.

Camtasia non mi registra in-game.. fraps ha un codec non compresso da ormai piu di un decennio proprio per mantenere la massima qualità in registrazione.

è strano che il X5 non lo fa, ma forse è sempre legato al problema del MOV con questo X6..? hai mica modo di postarmi le immagini su imageshack e mandarmi il link per scaricarla full screen?

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:43

Per gli screeshot ... certo tutto si può fare..

sinceramente Fraps non lo conosco, ma guardavo sul sito che si può impostare il framerate 25, 30, 50 or 60 fps. perchè impostarlo al massimo? Scusa non registro Game e manco mi piace giocare al pc.. perciò non sono esperto in questo campo

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:49

Quali screenshot ti interessavano esattamente?

 Se lavori con file non troppo lunghi potresti provare a lavorare con la funzione proxy

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:54

ho provato a esaminare il file che mi hai inviato con Gspot, il file Mov (che è un contenitore) usa il codec Mpg4v e un codec audio mpg2 layer 3... allora è compresso .. non è un file non compresso

Che sia di qualità non lo metto in dubbio

ghostfox77 ha scritto il 30.07.2014 ore 22:59

 

ho provato a esaminare il file che mi hai inviato con Gspot, il file Mov (che è un contenitore) usa il codec Mpg4v e un codec audio mpg2 layer 3... allora è compresso .. non è un file non compresso

No MAX, non è compresso. sono io che prima di editarlo con magix, lo passo sun un convertitore. calcola che fraps registra 1GB al minuto in avi non compresso. Quindi per alleggerirmi il tutto, mi passo in 50k di bitrate mov il file avi, poi lo renderizzo con magix per youtube a 8000k di bitrate che è il formato best per youtube.

per gli screen magari l'iniziale ed il finale da export che mi hai inviato prima, però non qui che vengono deteriorati. magari linkati su altri siti che mi permettono di scaricare lo screen in risoluzione tuo desktop.

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 23:08

Ho caricato gli ultimi screenshot  su TynyPic

http://i59.tinypic.com/9jn37l.jpg

http://i61.tinypic.com/r8gpef.jpg

 

maxcon62 ha scritto il 30.07.2014 ore 23:11

No MAX, non è compresso. sono io che prima di editarlo con magix, lo passo sun un convertitore.

Allora cambia tutto, ma se importi l'avi direttamente in ProX6 hai problemi di importazione e di visualizzazione?

Quale software di conversione usi?

 

 

nb. sposto la discussione nella sezione ProX