creare da zero una maschera

vittorio_60 ha scritto il 13.07.2015 ore 07:31

Buongiorno a tutti,

cortesementemi potete delucidarmi, vorrei creare una maschera di qualsiasi forma geometrica e non da zero e possibile farlo con Photo Graphic Designer 10 se si potete spiegarmi i passaggi.

Non devo creare una maschera di un'immagine, questo e stato già risolto con l'aiuto di MAXCON62. 

Ho provato con il programma PAINT e sembra che vada bene,  non riesco a capire i passaggi  con Photo Graphic Designer .

Altrimenti ho pensato a scaricare via web le forme di mio interesse potrebbe andare a buon fine o no ?

grazie anticipatamente del vostro aiuto

ciao a tutti

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 13.07.2015 ore 10:07

Ciao Vittorio

premetto che ho la versione in Inglese di Xara perciò qualche voce la tradurrò in modo non esatto

con Photo & Graphic Designer

1) apri un nuovo documento: dal menù file>nuovo> A4 orrizontale (panorama)

2) vai in "proprietà della pagina" cliccando con il tasto destro del mouse sul documento vuoto

3) nelle proprietà della pagina nel tab "dimensioni pagina", scegli nel menù a tendina (dove c'è scritto A4) la voce personalizza e imposti la risoluzione (ad esempio) di un filmato in hd in 16:9 e perciò : larghezza 1920 px e lunghezza 1080 px (devi digitare anche "px" nei campi altrimenti il programma ragiona a cm)

4) scegli lo strumento forma , clicca sulla freccetta e scegli il rettangolo e crea un rettangolo bianco delle stesse dimensioni della pagina (posizionalo esattamente con l'aiuto dello strumento "calamita" che trovi barra in alto al centro)... per scegliere il colore basta selezionare la forma creata e cliccare sul bianco nella barra dei colori in basso

5) scegli lo strumento forma che desideri e crea al centro la forma geometrica in nero che desideri...

ad esempio se vuoi creare un esagono,  scegli lo forma "stella" , nella barra in alto deseleziona la stella (cliccandoci una volta sopra), sempre nella barra in alto scegli il numero dei lati nel campo (in questo caso 6) e poi disegna l'esagono (basta posizionare la freccia del mouse nel documento , tenere premuto il tasto sinistro e trascinare il mouse)

una volta creata la maschera, dal menù file scegli la voce "esporta in JPG" o "esporta in PNG"

vittorio_60 ha scritto il 13.07.2015 ore 21:44

Grazie ho capito come fare con il tuo aiuto grazie grazie grazie come sempre