Commenti

Vecchio utente ha scritto il 09.09.2015 ore 18:44

Di Intro, variazioni e outro li trovi nei sound pool, se invece utilizzi i sintetizzatori, in base a quelli che hai scelto le intro ecc le devi preparare tu, diversamente alcuni synth, per esempio quella con l'icona della batteria, ci sono le tre fasi "In, Var, Out" che puoi mettere automaticamente mentre stai registrando, un po' come si fa con una tastiera musicale. Ora no so quale versione di Music Maker hai ma dovrebbe esserci anche un Pad virtuale dove puoi inserire nei tasti virtuali dei campioni con intro, variazione, rullate, piatti e outro, e selzionando ogni tasto al momento giusto fai suonare il campione che hai assegnato.

danielasanterini ha scritto il 10.09.2015 ore 14:53

Grazie, sinceramente non ho capito molto ma non dipende da te  . Io le basi le creo con la Korg PA800, come puoi vedere dal canale www.youtube.com/linguaggiomusicale. Quello mi serve, considerando anche che sono sì musicista e ricercatrice didattica, ma che pur usando a gogo tutti i mezzi dal computer alle tastiere più avanzate, in questo settore non vado molto oltre all'uso del software bell'e pronto. Quindi mi serve qualcosa che con un dito parta la batteria, il fill-in, e che possa memorizzare accordi. Ho il band-in-a-box 2010 ma dopo un po' mi scoraggio. Se vedi quei video nel canale di youtube, non l'ultimo ma quelli immediatamente​ prima, ti rendi conto di cosa mi serve.

Vecchio utente ha scritto il 10.09.2015 ore 19:20

Più o meno ho capito, Music Maker è un editor di montaggio audio post produzione e non per il live, ora non saprei che tipo di tastiera hai, se è una tastiera muta o una tastiera con modulo sonoro e con entrata e uscita midi. Per fare i tuoi tutorial con Music Maker devi prima prepararti il materiale Audio e Midi e poi tramite il file midi puoi pilotare la tastiera con modulo sonoro per i vari stili e suoni. Spiegarti con scrittura il procedimento diventa molto lungo.
Qualche anno fa ho fatto dei tutorial su come pilotare uno strumento esterno tramite il programma Music Maker, o come cambiare i VST del programma tramite tastiera musicale.
Vai nel mio sito http://www.tofy.it e nel menù Music Maker seleziona l'argomento che ti serve, in particolar modo seleziona "Controllo midi esterni" e "Controllo KeySynth"
Per la registrazione sincronizzata si dovrebbe andare su Impostazioni programma e selezionare "synch". Considerato che è un'opzione che non uso più perchè ora ho solo una tastiera muta, non ricordo se c'è da intervenire anche nella tastiera musicale, quello che sono certo è che quando avevo la Keyboard synth, utilizzavo questo sistema per far partire la registrazione e il playback della base con il tocco di un tasto "Tastiera", ma solo se intendevo registrare il suono della tastiera collegata anche tramite jack.
Comunque per far partire una base da music Maker basta schiacciare la barra spaziatrice, per interrompere sempre la stessa barra, per suonare la tastiera su una base ma senza registrare il canto ti selezioni una traccia vuota gli assegni uno strumento VST, fai partire la traccia e poi suoni anche senza registrare oppure se vuoi mandi la registrazione.

danielasanterini ha scritto il 11.09.2015 ore 12:14

Scusami tanto, ho letto velocemente quello che hai scritto, e a volte mi accorgo che davvero ragiono "alla vecchia maniera", che se da una parte è un bene dall'altra ti impedisce di fruire a fondo delle nuove esperienze. Appena posso trattenermi al pc vado di volata nel tuo sito a cercare di capire qualcosa di più, ma vorrei chiederti se per caso - come faccio io con pianoforte e tastiere - anche tu puoi fare lezioni via Skype. Sarebbe la soluzione migliore! Grazie!

Vecchio utente ha scritto il 12.09.2015 ore 17:37

Se vuoi ci sentiamo su Skype ma solo dal lunedì al venerdì, di mattina, comunque scrivimi in privato
Ciao