Commenti

Vecchio utente ha scritto il 31.07.2017 ore 11:30

Sicuramente ci vorrebbe minimo 8GB di ram, anche il processore nonostante sia un I5 e solo da due core ed ha solo 3 Mb di cache, quindi è probabile che utilizzando diversi plugin e diverse tracce, il portatile ne risenta a tal modo da rallentare il tutto o addirittura andare in Crash. Quindi in base alla macchina che hai devi fare progetti in modo specifico ma devi conoscere tu fino a che livello ti puoi spingere con il tuo portatile e questo lo scopri solo provando

giancesa ha scritto il 31.07.2017 ore 13:23

grazie. A questo punto faro l investimento. Potresti per favore inviarmi una traccia di che PC mi servirebbe cosi mi regolo di cosa acquisare. Grazie molte.

Vecchio utente ha scritto il 31.07.2017 ore 18:09

Già che vuoi il fare la spesa, ti prendi un pc con processore i7 quad core a 3.4 Ghz, una buona scheda madre che supporti tanta memoria: es 16, 32 o 64 Gb, anche se non la userai mai, e minino le ram devono essere DDR3.
Hard disk SSD per installazioni dei programmi e un altro disco secondario meccanico (quelli normali per intenderci) da minimo un tera da mettere i tuoi file e dati vari che abbia una rotazione di 7200 giri per minuto (RPM),inoltre la cosa più importante una buona scheda audio, personalmente preferisco quelle PCI che si installano all'interno del PC, io utilizzo la marca Sound Blaster che è ottima per il rapporto/prezzo, quindi una ZXR DBPro (con due uscite analogiche e due digitali) oppure prendere solo la ZXR che ha le uscite analogiche.
Quantità di ram a partire da 8GB (che sono più che sufficienti).
Questa è la mia idea ed è il sistema che utilizzo io, ovviamente per i più esigenti ( come me) utilizzo un ottimo amplificatore e un bel mixer esterno, ma sono oggetti di cui ne puoi fare a meno, sempre ammesso che tu non debba registrare voce e strumenti in modo professionale

giancesa ha scritto il 05.08.2017 ore 17:49

Grazie tante. Sono già stato in qualche centro configurazioni pc con i tuoi consigli per capire la spesa. E uno che ha gia fatto pc per musica è concorde con quanto mi hai consigliato, fatta ecezzione sul proceszore che secondo lui potrebbe essere un i5 per risparmiare, perche per music maker non è necessario un i7. Non conoscendo la scheda audio che mi hai consigliato ma mi ha detto di affidarmi al tuo consiglio perché ogni programma di musica ha le sue schede ottimali. Ora torno lin quel lahoratorio unedi prossimo per avere più dettagli e farmi un preventivo, perché non cera la persona dedicata. Ti aggiorno martedi.

Vecchio utente ha scritto il 06.08.2017 ore 09:39

Ciao, il mio consiglio dal processore è puramente indicativo, ho messo un I7 con i core e velocità di calcolo, ma di processori I7 c'è ne sono di vario tipo e comunque potresti anche vedere la serie dei Processori AMD con le stesse caratteristiche e gli AMD costano decisamente meno dell'Intel. E' vero che basta un processore con caratteristiche minori con i programmi attuali, però se uno deve affrontare una spesa deve guardare sempre più avanti, una volta bastava un processore a singolo core da 1.5 o max 2 Ghz, ma i programmi erano più leggeri, in effetti potrebbe bastare un processore da 2 core a 2,5 Ghz, però tieni conto che su un sistema operativo a 64 bit si è quasi al limite. Se tu fra due anni acquisti un nuovo programma, devi essere sicuro d'avere una macchina che possa garantire le nuove funzionalità, soprattutto per quanto riguarda i VSTi e gli effetti, che sono quelli che assorbono parecchio. Quindi assicurati che il nuovo computer abbia le ram DDR3 o DDR4, quantità di ram Minimo 8 GB, l'HardDisk SSD, Alimentatore Minimo da 650W, se è di più meglio.
Per la scheda audio ti ho segnalato quella della Sound Blaster perchè è affidabile ed ha una qualità/prezzo decisamente abbordabile, comunque uno poi sceglie la scheda che vuole, l'importante che abbia il supporto ASIO a bassa latenza per registrazioni in tempo reale

Marjd ha scritto il 18.08.2017 ore 09:16

Ma infatti per Music Maker non serve affatto un i7.

Anch'io uso un i5 dual core potente quanto il suo e faccio tutto e uso sempre eco e riverbero su molte tracce.

A cosa servono 16 giga con Music Maker se MM essendo programmato a 32 bit superati i 3 giga crasha??

Con MM bastano anche 4 giga. Dipende ovviamente da quanti strumenti carichi. Ma 8 o 6 sono sempre meglio perché Windows già te ne prende 2 quindi con 4 ti rimangono 2 giga per MM, che comunque sono sufficienti ripeto dipende da quanti strumenti carichi.

Ad esempio se fai musica elettronica e carichi quindi strumenti elettronici come quelli integrati in MM 4 giga ti bastano e avanzano. Ricordati comunque che attorno ai 3,2 giga MM purtroppo crasha quindi un pc con 6 giga basta e avanza.

Alimentatore minimo 650 watt?? Per fare cosa?? Per installare qualche super scheda video?? Parli un pò a sproposito

Vecchio utente ha scritto il 18.08.2017 ore 10:46

#Marjd
Se a te piace spendere soldi per nulla è un conto, ognuno ragiona come vuole. Prima dici che 4 GB di ram bastano, poi esci fuori che è meglio averne 6 GB, perchè già windows a 64 bit ne assorbe quasi 2, deciditi, o ne bastano 4 o 6. Ho optato per 8 GB in modo da mettere solo un banco o al massimo 2 banchi di ram. Il fatto dell'alimentatore è una cosa che molti trascurano, prima di tutto il consumo energetico, dove si pensa che un alimentatore da 400 W consumi meno di uno da 1000 w, ma in verità e esattamente al contrario, inoltre la capacità d'avere corrente sempre stabile, cosa che gli alimentatori con basso voltaggio non garantiscono e scaldano molto di più. A parte questo piccolo appunto, se uno vuole farsi un Pc nuovo deve guardare oltre e non fermarsi ai software odierni, altrimenti che fai, ogni volta che cambi software cambi anche Pc perchè sei stato al limite?. L'utente "giancesa" mi ha chiesto un consiglio, e io ho proposto un sistema adeguato e che duri per molti anni, indipendentemente dai futuri software e plugin. E' una vita che utilizzo programmi musicali, quindi so bene di cosa parlo e di cosa consigliare. Per tanto uno comincia con Music Maker, poi se passa oltre che fa cambia tutto?
Se la passione avanza e si diventa bravi, non immagini quante tracce bisogna usare, Music Maker se non ricordo male ne ha 99 a disposizione, non è che hanno messo 99 tracce a caso. Certo che se uno ne utilizza 5, 6 o 10, bé è un progetto mediocre, ma che con vari effetti e plugin, si comincia a perdere colpi in riproduzione.
Non dimenticare la cache del processore, cosa molto importante, un CPU i5 ne ha solo 3 mb, ed è pochino, capisco che tanti danno una valutazione a un processore solo guardando i GHz (cosa assolutamente sbagliata) Capisco che tanti non prendono in considerazione la scheda madre e neanche la tipologia della ram e guardano solo i numeri (altra cosa sbagliata) Risultato che poi si lamentano perchè il programma va in crash, poi si lamentano perchè Musi Maker funziona male, senza sincerarsi di che tipo di macchia stanno utilizzando.
Qui mi fermo e nota bene che non parlo a sproposito, ma parlo per esperienza acquisita.

Marjd ha scritto il 18.08.2017 ore 12:33

Mi sembra di essere stato chiaro che con MM possono bastare anche 4 ma meglio 6 se si vuole saturare il programma e cioè senza superare i 3,2 gb.

MM non crasha per la mancanza di Ram ma proprio perché è programmato soltanto a 32 bit. Infatti Music Studio non crasha, perché è a 64 bit e ho fatto un test saturando tutti gli 8 giga a disposizione del mio pc e non crasha (al massimo crasha Windows eheh). Infatti non capisco cosa diavolo aspettano a creare MM a 64 bit per quelli come me che non vanno d'accordo con Music Studio (o Samplitude).

Si stava parlando di Music Maker poi certo un Pc più potente è sempre un investimento per il futuro.

Ma sappi che MM è programmato principalmente per dual core quindi un ottimo dual core con un ottimo IPC come l'i5 che già possiede giancesca è già perfetto.

Il mio i5 portatile è del 2011 e va benissimo con MM (il suo è del 2014 quindi ancora meglio)

Anche 4 giga possono bastare ripeto sempre se non deve caricare Vst enormi. Poi ovvio un pc con 8 giga o più è sempre meglio per tutto.

Marjd ha scritto il 18.08.2017 ore 14:48

Salve uso MUSIC MAKER PREMIUM acquistato quest'anno su un portatile LENOVO G50-70 con le caratteristiche come da allegato. Volevo chiedere se è un pc adatto o se serve più ram o altro. Lo chiedo perchè mi sembra che il PC sia diventato lento un pò su tutto. Grazie

 

Poi amico se il computer ti sembra sia diventato lento un pò su tutto quello dipende da Windows non dall'hardware quindi dovresti fare un pò di pulizia di windows e vedere quanti programmini sono caricati all'avvio tramite msconfig e operazioni pianificate tipo ricerca dei virus o aggiornamenti automatici.

Io cmq al posto tuo non comprerei un nuovo computer apposta per MM ma aggiungerei soltanto 2 o 4 giga di ram.

Poi sarei curioso di sapere che musica ti piace creare e quali Vst usi

giancesa ha scritto il 20.08.2017 ore 16:12

Vi ringrazio tutti sui suggerimenti, mi sono stati tutti utili, ma penso che alla fine seguirò i suggerimenti di Tiddi, perché in effetti voglio fare un investimento che sia duraturo. Non so fino a che punto mi spingerò con il programma MM, ma dato che sto componendo dei brani pop per un mio progetto ( componendo è una parola grossa, sto facendo dei tentativi anche se non sono musicista e/o tecnico del suono, ma voglio buttarmi) non voglio avere problemi. Inoltre essendo un progettista CAD se un giorno volessi fare qualcosa a casa , fuori azienda, con l'aggiunta 'una buona scheda video, potrò usare il PC anche per questo mio intento. Nei prossimi giorni vado a ordinare il pc da questo laboratorio che mi ha dato fiducia,  mi hanno fatto un preventivo di 840 € senza scheda audio che comprerò io direttamente on line. Il dubbio è se prendere la scheda https://it.creative.com/p/sound-cards/sound-blaster-zxr

OPPURE
 

La zx la preferirei per il costo ovviamente, cosa mi consigliate?

giancesa ha scritto il 20.08.2017 ore 16:14

Mancava il link della zx

https://it.creative.com/p/sound-cards/sound-blaster-zx

Vecchio utente ha scritto il 20.08.2017 ore 23:51

#giancesa Va bene anche la ZX e risparmi un bel po' di soldini. La differenza sostanziale tra le due scelte è il modulo digitale nella ZXr e qualche altro piccolo dettaglio, ma entrambi hanno quel comodissimo ingresso Jack con il volume, le entrate sono 4 due jak piccoli e due grandi, per cuffia/Out e input come mic o strumenti. Molto bello il software(Pannello di controllo) in dotazione dove puoi cambiare dalle cuffie alle casse senza dover staccare e attaccare continuamente cuffie e mic, ma basta solo aprire il pannello di controllo della scheda e schiacciare un pulsantino. Ovviamente l'icona del pannello di controllo della scheda lo metti nella barra delle applicazioni, in modo che è sempre a portata di mano.

giancesa ha scritto il 24.08.2017 ore 22:20

Domani vado a prendere il nuovo PC, C'è qualche accorgimento/procedura da seguire per passare il programma MMM da un PC ad un altro ?

Vecchio utente ha scritto il 25.08.2017 ore 10:06

Il programma può essere caricato su due Pc, parlo delle versioni a partire dal 2015 che hanno il Seriale che parte con "P3", inoltre puoi anche disattivare il programma da un Pc se le installazioni fatte sono più di due, quindi puoi disattivare direttamente dal programma oppure dal tuo Service center: https://www.magix.com/it/assistenza/il-mio-service-center/
Per le versioni vecchie con licenza "P2" le installazioni consentite sono 3, dopo per poter usare nuovamente il programma devi contattare il supporto tecnico della Magix. Ovviamente devi utilizzare sempre lo stesso indirizzo e_mail che hai utilizzato alla prima registrazione del prodotto

giancesa ha scritto il 25.08.2017 ore 13:36

Per i loop e strumenti comprati come devo procedere? Devo individuare dove si trovano nel pc vecchio e quindi copiarli nel nuovo?

giancesa ha scritto il 26.08.2017 ore 17:20

Un altra cosa, volevo collegare due casse decenti al pc, cosa mi consigliate, non volevo spendere molto, anche perché userò le cuffie per sentire bene i suoni.Grazie

giancesa ha scritto il 31.08.2017 ore 19:34

Sono ancora io. Ho il PC nuovo con la scheda audio sound-blaster-zx e ho provato ad collegare un microfono. LATENZA PAZZESCA. Il suono arriva dopo una vita. Sia con il microfono del joistic della scheda che con un ZOOM H2N. Faccio presente che con il vecchio pc e una scheda audio ESTERNA della ROLAND questo non accadeva. Posso fare qualche cosa. Grazie

Vecchio utente ha scritto il 02.09.2017 ore 00:10

Allora, prima di tutto nel pannello di controllo della scheda disattiva tutto

In questo modo la voce rimane pura senza alterazioni.
Seconda cosa vai nelle impostazioni del programma musicale e abbassa il valore ASIO

Di default è messo a 50, tu portano prima a 10 e vedi se tutto va bene, poi lo porti a 5 e controlla che tutto va bene, man mano sentirai che il ritardo diminuisce, se tutto va bene lo porti a 2 e vedrai che la latenza è quasi azzerata. Quando finisci di registrare io procedo in questo modo: riporto la latenza a 50, in questo modo puoi mettere tracce in abbondanza senza sentire disturbi. Questo valore serve per precaricare il Buffer che è una sorta di memoria istantanea della scheda, più il valore è alto è più tracce potrai gestire senza nessun problema, più il valore è basso e meno dati saranno memorizzati nel Buffer, certo diminuisce quasi a zero la latenza però in alcuni casi provoca disturbi, quindi il valore basso va bene quando si registra con mic o input, poi per il post produzione se devi utilizzare dalle 20 e infinite tracce, si usa sempre un Buffer più alto. Questa è una prerogativa di tutte le schede audio amplificate. Ci sono schede audio no amplificate che lasciano passare il suono direttamente, però necessitano di un preamplificatore tipo un Mixer e un amplificatore per le casse. Questo ultimo sistema lo escluderei a meno che tu non abbia uno studio di registrazione.

giancesa ha scritto il 02.09.2017 ore 17:10

Grazie intanto per la tua precisa e dettagliata spiegazione. Ho fatto il tutto e a 2 effettivamente la latenza è quasi zero, ma quel "quasi" dà un po di fastidio nella registrazione di uno che canta e si registra.Sai, mi ero abituato con il PC vecchio che effettivamente era un "chiodo" su tutto, crash, lentezza paurosa, e quant'altro ma sulla latenza del microfono no, non c'era nessuna latenza con l'uso di una scheda esterna della ROLAND la DUO CAPTURE mk2 con collegato il mio ZOOM H2N. Ho provato a collegarla al PC nuovo ed ho lo stesso risultato positivo, non c'è nessuna latenza. Ora sai mi dispiace usare questa scheda audio esterna quando sulla carta ne ho una interna SOUND BLASTER ZX che dovrebbe surclassare di molto. Come suono sicuramente e anche come volumi, la SOUND BLAST è veramente notevole, ma avere un microfono con latenza, piccola, ma sempre latenza, è veramente un problema per me che canto.Non so, cosa ne pensi TIDDI ?

Vecchio utente ha scritto il 03.09.2017 ore 00:20

Al valore di due che sono due millesimi di secondo dovresti sentire normalmente, al limite scaricati Asio4all e gratuito, e vedi se la latenza torna a zero. Ma tu quando registri la voce metti qualche effetto plugin?

giancesa ha scritto il 03.09.2017 ore 09:54

Cosa sono gli effetti plugin? Non penso di usarli. Ma se scarico la ASIO4ALL uso sempre la scheda SOUND BLASTER? Se si devo impostare qualcosa in MMM? Grazie

Vecchio utente ha scritto il 03.09.2017 ore 18:33

Certo che usi sempre la scheda SBlaster. I plugin sono gli effetti come riverbero eco ecc. oppure sono i VSTi (strumenti virtuali) come piano-forte sintetizzatori che producono suoni con il sistema Midi. Ieri sera ho fatto una prova per vedere se era possibile abbassare anche i 2 millisecondi, forse qualcosina sono riuscito a fare, però bisogna andare nelle impostazioni di Windows e diminuire la riproduzione da 24Bit a 48000kz e portarlo su 16 bit a 44100hz, idem per la registrazione. Siccome utilizzo normalmente il programma Nuendo, e quando registro disattivo l'audio della voce (in pratica ascolto la musica ma canto attraverso il mic senza il ritorno nelle cuffie) non ho problemi di sorta, anche se potrei usare anche il ritorno in cuffia della mia voce non avrei problemi, ma è solo questione di esercizio, in quanto quando suonavo nelle piazze questo problema era anche più accentuato, per via che i suono tornava indietro. Comunque di soluzioni c'è ne sono tante, per esempio io possiedo anche un mixer e quindi è tutto collegato al mixer andate e ritorni cuffie comprese, per tanto anche se lascio aperto il ritorno nelle cuffie non riscontro latenze, l'importante è il campionamento del file che è a 24bit a 48000hz (professionale).
Per prima cosa prova a collegarti direttamente il microfono e cuffia dietro il computer, magari quei 2 ms di latenza spariscono, magari è dovuto a quel comodo aggeggio dove ti connetti, che ha inoltre integrato un microfono
e ricorda di disattivare tutti gli effetti che sono presenti e attivi nel controllo della scheda grafica

Seleziona voce per voce le schede che vedi a sinistra e li disattivi, per fare registrazioni e post produzione non servono

giancesa ha scritto il 04.09.2017 ore 23:37

Ho disabilitato tutti gli effetti, ho collegato cuffie e microfono direttamente alla scheda senza passare per il modulo, ma niente. Non ho intenzione di fare tutte le messe a punto che hai detto, perchè ho comprato la scheda audio appunto per non fare tutto questo. Ho aperto una segnalazione alla CREATIVE perchè se una misera scheda audio esterna della ROLAND non ha latenza senza nessuna taratura o accorgimenti di sorta, tanto più lo dovrebbe fare una scheda audio interna che viene tanto acclamata. Ti aggiornerò su cosa mi rispondono. Comunque ancora grazie.

Vecchio utente ha scritto il 05.09.2017 ore 12:55

Poco fa mi è venuta in mente una cosa e credo che sia la soluzione giusta. Ti lascio un'immagine e tu impostala uguale, in questo modo hai la linea diretta senza latenza.
Clicca l'immagine per ingrandire:

Ora è tanto tempo che non utilizzo Music Maker, ma se è possibile disattiva l'ascolto della traccia dove stai registrando, Tu ti sentirai lo stesso nelle cuffie, puoi anche provare a tenere attiva la traccia, insomma prova entrambe le due impostazioni. A me la latenza è inesistente tenendo aperto il mic dal mixer della scheda audio.
Ti ricordo dove c'è l'impostazione del microfono di non attivare gli FX.
Fammi sapere