configurazione notebook con music maker 16

Zebrom ha scritto il 11.02.2012 ore 15:24

salve a tutti,

avevo gia acquistato Music Maker 16 premium e avendo , in queste settimane ricevuto un notebook nuovo ho installato il programma ottenendo problemi. Quando inizio a creare un brano il programma si inchioda sempre, presto o tardi si blocca costringendomi a chiudere il sistema e perdere tutto. Ho tolto tutti gi elementi di disturbo, ho installato anche PC tuning ed ll computer ha i requisiti da rispettare per fare girare il programma . ( sist. op. SEVEN )  . 

qualcuno i voi, cortesemente sa indicami qualche trucco impostazione programma o PC per far funzonae il bene il programma MAker ? grazie

Commenti

fede_ ha scritto il 11.02.2012 ore 19:05

Ciao

Potrebbe essere che intervengono i driver di gestione del risparmio energetico che spengono la scheda audio o l'hard disk e poi non riescono ad essere riavviati.

Con i notebook è sempre difficile (ma non impossibile) far funzionare qualsiasi programma di editing (video o audio)

Il mio consiglio, così cominci a scartare qualcosa, è quello di disabilitare completamente qualsiasi feature del risparmio energetico. Poi se non hai problemi, inseriscili man mano fino a scoprire chi ti da fastidio.

Altra cosa potrebbe essere il driver asio (se usi l'asio) che va in conflitto con la scheda audio. Nel caso prova ad usare il driver direct sound o driver Wave a 16 bit

Facci sapere

Fede 

 

Zebrom ha scritto il 11.02.2012 ore 22:14

ciao Fede, grazie per la risposta.

Usavo direct-sound configurazione automatica 5.1 

ora provo l driver wave a 16 bit. 

ho disabilitato i risparmi energia .... 

provo un po , poi ti dico .. 

intanto grazie 

 

Zebrom ha scritto il 11.02.2012 ore 22:50

mettere driver wave a 16 bit peggioro le cose, non tanto nella riporduzione traccia ma le tracce degli strumenti MIDI vanno fuori tempo . 

comunque il programma si blocca ancora anche con l'energia al massimo . 

Ho notato che   il 99% dei blocchi del programma  avvengono quando utilizzo la finestra del FILE MANAGER , o per usare i sintetizzatori o per estrapolare i rif musicali . Io non uso il soundpools , infatti gli ho resettati , utilzzo i rif dei CD libreria Magix direttamente dalle anteprime file manager CD ROM. Ogni volta che chiudo la finestra del FILE MANAGER si inchioda tutto. 

purtroppo è impossibile usare il programma in questo modo . 

altre idee?

fede_ ha scritto il 12.02.2012 ore 12:33

Ciao

Copia i sound pool direttamente nel tuo hard disk e lascia perdere il cd

Se risolvi, il problema (come credo che sia) è insito nella gestione del lettore che ha sempre abilitato il risparmio energia.

In molti notebook questo è insito nella gestione dell'usb (consente al risparmio energetico di spegnere la periferica) e il lettore ha interfaccia usb per renderlo removibile

Facci sapere

Fede

Zebrom ha scritto il 12.02.2012 ore 17:48

ciao fede, 

dato che ho diversi CD con saundpool , potrebbe essere utile salvarli un un HARD DISK ESTERNO e richiamarli da li snza appesantire la memoria netebook ?

un altra domanda: potrebbe aiutare le prestazioni del Notebbok inserendo i dispositivi audio , anche la tastiera MIDI,  ad una SCHEDA AUDIO ESTERNA ?

fede_ ha scritto il 13.02.2012 ore 14:34

Ciao

Da quanto mi dici sembrerebbe che ha funzionato.

Sicuramente un hard disk esterno è più veloce di un lettore cd (si passa da 100ms di tempo di accesso a 10/20 ms)

Ricordati nella configurazione di togliere la spunta che impedisce la periferica di venire spenta per risparmiare energia (sia sul disco che sulla porta usb).

La scheda audio esterna ha il suo perchè se collegata ad una porta firewire (100mbit). Una scheda usb genera un collo di bottiglia con le altre periferiche (il driver è lo stesso per tutte) A meno che la scheda non sia particolarmente "costosa" e quindi ha il processore interno che lavora al posto della cpu. In tal caso la porta usb serve solo per lo streaming audio o dati e non per la gestione di tutto il flusso necessario alla codifica.

Fede